Cambio olio in vista

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Pietro7
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#21 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 3 marzo 2007, 16:30

Lucantropo ha scritto:svitare i tubi?? :@ no zero cambio 4lt... := := :homie:
Non ti scoraggiare, è una cazzata paurosa! In 5 minuti hai fatto. :)
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Lucantropo
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#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 marzo 2007, 17:50

mmm... e come devo agire.? e soprattutto. DOVE ?????

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Pietro7
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#23 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 3 marzo 2007, 18:13

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Sotto al radiatore dell'aria condizionata c'è quello sottile dell'olio. Vedi quei due tubi mezzi arruginiti che stanno attaccati al radiatore dell'olio (dal lato del passeggero). Sono quelli che devi svitare. Solo che non so se devi togliere anche l'intercooler. Io l'avevo già smontato per altri motivi, non so se ce l'avrei fatta anche con l'ic in sede.
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#24 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 3 marzo 2007, 18:15

Pietro ma quella è la tua macchina? :§
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#25 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 3 marzo 2007, 18:19

cerry83 ha scritto:Pietro ma quella è la tua macchina? :§
Non ti piace? :(

No, scherzo, è una foto che sta in rete. :wink:
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viggen
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#26 Messaggio da leggere da viggen » sabato 3 marzo 2007, 19:01

veramente i tubi vanno svitati alla base del supporto filtro olio.poi con una pistola aria compressa gli va soffiato dentro,ma se nn si è pratici meglio lasciar perdere.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#27 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 3 marzo 2007, 19:08

viggen ha scritto:veramente i tubi vanno svitati alla base del supporto filtro olio.poi con una pistola aria compressa gli va soffiato dentro,ma se nn si è pratici meglio lasciar perdere.
Ecco perchè mi sembrava troppo mezzo litro! Io ho svuotato solo il radiatore e di olio ce n'era molto meno! :D
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Lucantropo
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#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 marzo 2007, 20:53

poi non c el'ho la pistola d'aria compressa io... :) va beh farò solo il cambio ordinario dai, tanto esce sempre pulitissimo se anche si mischia con quel mezzo litro "vecchio" che rimane dentro penso che la cosa non sia così importante, no?

Cmq vabbè.. grazie per le varie dritte, e sui prezzi. Ora vedrò un po' il da farsi..

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#29 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 4 marzo 2007, 8:33

Io prendo il sintetico che si trova sui bancali del supermercato a 4 euro circa al litro, sembra sia buono come gli altri, ne abbiamo parlato qui qualche mese fa.

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1182

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#30 Messaggio da leggere da AeroNik » domenica 4 marzo 2007, 21:59

Per quello che ne so Castrol o Mobil sono validi (io nelle Saab ho sempre usato Castrol), so che cambia poco dal 10, ma mi hanno sempre detto di mettere il 5w nei motori turbo Saab soprattutto se sfruttati un po' (sia in senso di prestazioni che di km!!)
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#31 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 7 marzo 2007, 9:15

Al bennet (non so se ce n'è uno dalle parti di bergamo) c'è un fusto da 4l di Agip Sint Evolution (100% sintetico) 5-40W (non sono certo del 40, forse 45) a 27 euro...è un buon prezzo mi pare..
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#32 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 7 marzo 2007, 10:41

Io ho visto questo sint evolution ma non è 100% sintetico..mm...

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#33 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 7 marzo 2007, 10:58

Sulla confezione c'è scritto 100% sintetico...quello a base sintetica è il sint2000.
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#34 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 7 marzo 2007, 12:14

Capito :)
Nn mi intendo di olii Agip. Vado sempre sul mio amato Mobil1
Lo metterei pure sull'insalata := (don't try this at home)

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#35 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 7 marzo 2007, 12:27

eddiethegreat ha scritto: Lo metterei pure sull'insalata := (don't try this at home)
:D
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#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 marzo 2007, 13:02

Ieri ho fatto il cambio dell'olio... per la verità ho fatto un sacoc di cose e alla fine mi hanno fatto un forfairt direi abbastanza generoso.

Ho portato l'auto siccome vibrava un po' il volante dopo il montaggio delle nuove gomme a fare convergenza bilanciatura etc.. poi la posteriore sinistra mi andava sempre a terra...

Così sono tornato dal mio gommista, e mi hanno fatto: convergenza, 2 bilanciature, sostituzione di 1 valvolina, cambio 4lt di olio, cambio filtro olio. Totale 80€.. il filtro veniva 17, l'olio sarebbe dovuto venire 16.90 al litro, ma alla fine l'ho pagato meno di 16 e tutto il discorso ruote non me l'hanno nemmeno fatto pagare. :)

Ah, dimenticavo, mi hanno messo l'EnergySint dell'Api/Ip, 5W/40 100% sintetico (questo: http://www.apioil.com/ita/popup_prodott ... gysint.jpg ).. io ho sempre avuto 10W/40 semisintetico(Agip Sint2000) vediamo con questo come va. in aprticolare sono curioso di vedere se ne mangia qualcosa o se continuerà a non trafilare neanche un grammi in 10.000km! :)

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#37 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 marzo 2007, 13:37

Mah in teoria se ne mangia già un po' con olio 5 invece che 10 dovrebbe mangiarne di più, ma se il consumo è 0 non è per nulla detto che ora ne debba consumare...
Comunque mi pare un esperimento interessante.
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#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 marzo 2007, 14:23

vi saprò dire. a me ha sempre consumato zeor. vedremo come si comporta questo.. :)

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JamesDean

#39 Messaggio da leggere da JamesDean » mercoledì 21 marzo 2007, 18:03

Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§

AlexVE
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#40 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 21 marzo 2007, 18:24

JamesDean ha scritto:Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§
va cambiato ogni 1000Km ....
























:D
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