[GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#201 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 12 febbraio 2014, 10:48

GheSo, noi montiamo le 225/45 R18 95W
Se vedi qui http://www.federaltire.com/download/spec595RS-R_Eu.pdf le 595RS-R della nostra misura non le fanno :(
Qui http://www.federaltire.com/download/spec595EVO.pdf trovi la specifica per le EVO ... manco quelle ci sono :(

Edit
Ci sono le 595 normali http://www.federaltire.com/download/spec595.pdf ma hanno un indice di carico 91W .... quindi in teoria non vanno bene neppure quelle :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#202 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 12 febbraio 2014, 11:27

Luca69 ha scritto:GheSo, noi montiamo le 225/45 R18 95W
Se vedi qui http://www.federaltire.com/download/spec595RS-R_Eu.pdf le 595RS-R della nostra misura non le fanno :(
Chissa che da marzo, con l'applicazione completa della famosa normativa omologazioni, non sia possibile.......

Anche io mi trovo nella medesima condizione..... 235/45 r18.
Però c***o che misure di m***a che abbiamo :vilain:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#203 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 12 febbraio 2014, 11:57

desertstorm ha scritto:
Luca69 ha scritto:GheSo, noi montiamo le 225/45 R18 95W
Se vedi qui http://www.federaltire.com/download/spec595RS-R_Eu.pdf le 595RS-R della nostra misura non le fanno :(
Chissa che da marzo, con l'applicazione completa della famosa normativa omologazioni, non sia possibile.......

Anche io mi trovo nella medesima condizione..... 235/45 r18.
Però c***o che misure di m***a che abbiamo :vilain:
Che sfiga...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#204 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 febbraio 2014, 14:14

Luca, devi smetterla di darmi sempre brutte notizie!!















:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#205 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 febbraio 2014, 14:16

Scherzi a parte, non ho controllato più di tanto le misure per la 93 dando per scontato fossero misure più commerciali.
Al momento mi ero concentrato sui 16 per la 9k e per quella vanno bene
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#206 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 febbraio 2014, 14:21

Crumble, mi riferivo alle foto che si trovano in giro.
Vero che dipende dall'asfalto, non ho mai detto che compromettano la sicurezza della gomma, ma con quelle che monto ora il battistrada non era così vissuto.
Le mie son domande che pongo perché voglio la sicurezza nell'acquisto e visto che posso interloquire direttamente con voi due che le avete, permettetemi di stressarvi la vita :))

Non mi hai risposto rigurado l'umidiccio nelle strade...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#207 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 12 febbraio 2014, 15:16

GheSo ha scritto:Scherzi a parte, non ho controllato più di tanto le misure per la 93 dando per scontato fossero misure più commerciali.
Al momento mi ero concentrato sui 16 per la 9k e per quella vanno bene
Vedi che non ti do solo brutte notizie :))

Mi devo informare, ora che ho la targa austriaca, su come fare per mettere a libretto le 235 :$ >:]

Meglio le 235/40 R18 o restare sulle 235/45 R18 ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#208 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 12 febbraio 2014, 15:30

Le "40" hanno una spalla ancora più bassa, quindi sono più performanti aìma anche più "rigide"

Per uso sportivo meglio le 40.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#209 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 12 febbraio 2014, 15:52

Vediamo di fare un po' di conti:

Codice: Seleziona tutto

								225/45-18	235/40-18				Difference
Diameter inches (mm)	25.97 (659.7)	25.4 (645.2)		-0.57 (-14.5) -2.2%
Width inches (mm)		8.86 (225)		9.25 (235)			0.39 (10) 4.4%
Circum. inches (mm)	81.59 (2072.51)	79.8 (2026.96)	-1.79 (-45.55) -2.2%
Sidewall Height inches (mm)	3.99 (101.25)	3.7 (94)	-0.29 (-7.25) -7.2%
Revolutions per mile (km)	776.52 (482.51)	793.97 (493.35)	17.45 (10.84) 2.2%

								225/45-18	235/45-18				Difference
Diameter inches (mm)	25.97 (659.7)	26.33 (668.7)	0.35 (9) 1.4%
Width inches (mm)		8.86 (225)	9.25 (235)		0.39 (10) 4.4%
Circum. inches (mm)	81.59 (2072.51)	82.71 (2100.78)	1.11 (28.27) 1.4%
Sidewall Height inches (mm)	3.99 (101.25)	4.16 (105.75)	0.18 (4.5) 4.4%
Revolutions per mile (km)	776.52 (482.51)	766.07 (476.01)	-10.45 (-6.49) -1.3%
Quindi passando alle 235/40 l'auto si abbassa di 7.25 mm
Restando sui 235/45, l'auto si alza di 4.5 mm
Sicuramente i /40 son più rigidi 8)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#210 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 12 febbraio 2014, 19:28

GheSo ha scritto:Crumble, mi riferivo alle foto che si trovano in giro.
Vero che dipende dall'asfalto, non ho mai detto che compromettano la sicurezza della gomma, ma con quelle che monto ora il battistrada non era così vissuto.
Le mie son domande che pongo perché voglio la sicurezza nell'acquisto e visto che posso interloquire direttamente con voi due che le avete, permettetemi di stressarvi la vita :))

Non mi hai risposto rigurado l'umidiccio nelle strade...
Si, figurati. Comunque sulla robustezza ti ribadisco: non preoccuparti, se non le ho distrutte io, che mi faccio la Serravalle a tuono tutte le volte...ho visto anch'io quelle foto ma o erano gomme difettose o era concorrenza sleale o le ha conciate così qualche imbecille e in ogni caso, come ho già detto ho visto foto simili di gomme come michelin pilot e pirelli p-zero...
per l'umidiccio le EVO troppo gonfie tenevano poco, sgonfiate sono drasticamente migliorate e tengono decisamente meglio delle Goodyear F1 simmetriche (650 eurazzi mi costarono :[[ ) Per quanto riguarda le RS-R non le ho testate in quelle condizioni ma considerando che sono letteralmente incollate all'asfalto malgrado le temperature non siano assolutamente adatte penso che vadano ancora meglio, non essendoci problemi di aquaplaning la mescola morbida dovrebbe garantire risultati eccellenti, comunque vi farò sapere.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#211 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 12 febbraio 2014, 19:32

Luca69 ha scritto:Vediamo di fare un po' di conti:

Codice: Seleziona tutto

								225/45-18	235/40-18				Difference
Diameter inches (mm)	25.97 (659.7)	25.4 (645.2)		-0.57 (-14.5) -2.2%
Width inches (mm)		8.86 (225)		9.25 (235)			0.39 (10) 4.4%
Circum. inches (mm)	81.59 (2072.51)	79.8 (2026.96)	-1.79 (-45.55) -2.2%
Sidewall Height inches (mm)	3.99 (101.25)	3.7 (94)	-0.29 (-7.25) -7.2%
Revolutions per mile (km)	776.52 (482.51)	793.97 (493.35)	17.45 (10.84) 2.2%

								225/45-18	235/45-18				Difference
Diameter inches (mm)	25.97 (659.7)	26.33 (668.7)	0.35 (9) 1.4%
Width inches (mm)		8.86 (225)	9.25 (235)		0.39 (10) 4.4%
Circum. inches (mm)	81.59 (2072.51)	82.71 (2100.78)	1.11 (28.27) 1.4%
Sidewall Height inches (mm)	3.99 (101.25)	4.16 (105.75)	0.18 (4.5) 4.4%
Revolutions per mile (km)	776.52 (482.51)	766.07 (476.01)	-10.45 (-6.49) -1.3%
Quindi passando alle 235/40 l'auto si abbassa di 7.25 mm
Restando sui 235/45, l'auto si alza di 4.5 mm
Sicuramente i /40 son più rigidi 8)
Tra 40 e 45 io prenderei le 45 perché sono gomme rigidissime, sta un po' passando la moda delle superibassate. Poi le nostre auto non sono di granito come scocca, forse la 45 è un miglior compromesso..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#212 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 12 febbraio 2014, 19:42

Il problema è che in 45r18 non trovi nessuna semislick. Questo è il vero problema.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#213 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 12 febbraio 2014, 20:16

desertstorm ha scritto:Il problema è che in 45r18 non trovi nessuna semislick. Questo è il vero problema.
Si ma qui piove un giorno si e uno anche .... delle semislick me ne faccio poco :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#214 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 febbraio 2014, 20:22

A parte che su bagnato i commenti letti qui son positivi, cosa t'importa?
Ora usi le termiche :))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#215 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 12 febbraio 2014, 20:32

..... e quando pioverà, con le semislick, presterai maggiore attenzione e andrai più piano..... poi ti rifai quando non piove :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#216 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 12 febbraio 2014, 21:34

Anche io Sono Impazzito per trovare le federal 595 evo ma come dicevate voi della nostra misura (225/45/18) ho ripiegato sulle AVON zzr3 Avevo Paura visto il disegno invece devo essere sincero...per il prezzo 560€ x 4 Gomme sono ottime non le paragono alle Pilot Sport 3 ma questa volta non mi andava di spendere altri 1000€ dopo soli 6 mesi.
per un po ho montato le General che avevano lo stesso disegno dell 595 evo sono la stessa gomma ??? o sono simili solo per nome e disegno???
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#217 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 12 febbraio 2014, 23:07

Luca69 ha scritto:
GheSo ha scritto:Scherzi a parte, non ho controllato più di tanto le misure per la 93 dando per scontato fossero misure più commerciali.
Al momento mi ero concentrato sui 16 per la 9k e per quella vanno bene
Vedi che non ti do solo brutte notizie :))

Mi devo informare, ora che ho la targa austriaca, su come fare per mettere a libretto le 235 :$ >:]

Meglio le 235/40 R18 o restare sulle 235/45 R18 ?
Fai omologare le 245/40 19 viewtopic.php?f=12&t=23995 ... e magari "troverai" anche i cerchi 8)

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#218 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 13 febbraio 2014, 8:48

Luca69 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Il problema è che in 45r18 non trovi nessuna semislick. Questo è il vero problema.
Si ma qui piove un giorno si e uno anche .... delle semislick me ne faccio poco :(
Le RS-r sono gomme semislick, quindi da pista ma per utilizzo sia sull'asciutto che sul bagnato, è scritto chiaramente sul sito, infatti le scanalature sono enormi, non credo abbiano problemi sul bagnato..fanno anche delle semislick tipo Toyo 888 ma con quelle davvero sul bagnato devi andare a passo da lumaca.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#219 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 13 febbraio 2014, 8:52

lsd227 ha scritto:Anche io Sono Impazzito per trovare le federal 595 evo ma come dicevate voi della nostra misura (225/45/18) ho ripiegato sulle AVON zzr3 Avevo Paura visto il disegno invece devo essere sincero...per il prezzo 560€ x 4 Gomme sono ottime non le paragono alle Pilot Sport 3 ma questa volta non mi andava di spendere altri 1000€ dopo soli 6 mesi.
per un po ho montato le General che avevano lo stesso disegno dell 595 evo sono la stessa gomma ??? o sono simili solo per nome e disegno???
Ragazzi, non facciamo confusione, non si valuta una gomma dalle foto..
inoltre qui non stiamo parlando di prezzi ma di qualità. A me non interessa il prezzo più di tanto e in passato ho comprato gomme costosissime. Una gomma da competizione non può essere paragonata ad un'ottima gomma normale come la pilot, siamo su un altro pianeta, se sono le prestazioni ciò che interessa.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#220 Messaggio da leggere da crumble » domenica 16 febbraio 2014, 18:15

Provate oggi le RS-R sull'umidiccio-bagnato leggero:
impressionante! L'auto resta incollata ed è difficile portarle al limite, forse proprio in queste condizioni si evidenzia ancora di più l'abisso rispetto a gomme normali. Sono "caramellose" e progressive, tengono così tanto che ci vuole coraggio ad affrontare le curve sul bagnato così forte...comunque la mescola è davvero morbidissima, toccandola quasi le dita si appiccicano e si riempiono di sassolini, anche col bagnato...l'unica incognita a questo punto è la durata ma per chi percorre pochi km e si diverte a guidare sono irrinunciabili. :l
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti