Ma non IN MEDIA, forse, e doco forse, se vai fisso a 90, nell'arco dell'anno secondo me non noterai la differenza. In cambio di certo noterai una tenuta penosa. Fosse anche il 10% in media non lo baratterei mai con tenuta e sicurezza. Forse dovresti provare queste gomme per renderti conto di cosa stiamo parlando, non sono sfumature, è un altro mondo. Se baratti il 3% di consumo con un peggioramentom drastico della tenuta, siceramente non capisco perchè usi una saab turbobenza, non ha proprio senso, oggi ci sono auto che fanno 20Km/l...per le Toyo pare che chi gira in pista stia passando dalle 888 alle Federal che garantiscono prestazioni equivalenti con un certo risparmio. Stando sulle stesse categorie le 595 evo polverizzano le T1R, non c'è storia soprattutto a livello di spalla, ma anche di scolpitura, non è che le Toyo siano un riferimento...cerry83 ha scritto:Beh anche il 3% non è mica poco! E' ovvio che se si considera il consumo nei parametri per scegliere una gomma, bisogna anche considerare gomme che non abbiano prezzi distanti più di 10 euro..altrimenti si falsa tutto.
Per gli elettrodomestici è diverso, lo so..era solo un esempio per farti capire a che tabella facessi riferimento.
[GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Secondo me sulla nostra auto già le RSR sono quasi esagerate, senz'altro mettono alla frusta il ponte posteriore molliccio, cosa che succede già con le mie EVO, però bisogna considerare che il mezzo di sasadj è abastanza modificato...marcofinnista ha scritto:Io non la farei la pazzia, le 595RS-R sono comunque "tanta roba" non danno problemi sul bagnato e costano poco, non ti fanno rinunciare a nulla, non ti danno motivo di pretendere di + .
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Mah, con l'assetto che ha la mia macchina (originale), non penso che la tenuta possa migliorare più di tanto. Secondo me il famoso collo di bottiglia, nel mio caso, è rappresentato dalla macchina stessa...non dalle gomme!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
sasadj ha scritto:È un po' di tempo che penso di cambiare le scarpe alla Multiplex
Ho letto le recensioni, visto confronti, toccato con mano e sono molto tentato ad acquistare queste federal, poi ho contattato il mio fornitore e mi ha fatto un prezzaccio (poco più di €. 70,00 CAD. a cui va aggiunto però montaggio ed equilibratura, altri €.10,00 a gomma) e quindi stavo per prenderle ma poi ho fatto un altro ragionamento: uso (è un parolone) l'auto solo nel periodo estivo, uscirà, ora come ora, se tutto va bene, 15 volte l'anno, perché non fare la "pazzia" ?!?
Sono le FZ201, semislick stradali (le concorrenti di TOYO R888 e Yokohama Advan A048 per capirci)
http://www.federaltire.com/en/products_ ... etail_sn=3
forza, incoraggiatemi (o scoraggiatemi) all'acquisto!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Sasa, strade di montagne e/o pista?
Altrimenti meglio quelle suggerite dal buon Crumble
Altrimenti meglio quelle suggerite dal buon Crumble
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Migliora, migliora...è chiaro che sarebbe meglio rifare pure l'assetto ma il grip delle gomme è quello, anzi l'auto che si imbarca in curva mette ancora più in crisi la spalla. Diciamo che sulla tua forse è davvero un'assurdità montare le semislick però io non avrei esitazioni nel prendere delle 595 EVO, costano pure pochissimo e non c'è neppure il dubbio consumi sia di benza che di gomme, ho già percorso 30KKm e davanti sono ancora ok.cerry83 ha scritto:Mah, con l'assetto che ha la mia macchina (originale), non penso che la tenuta possa migliorare più di tanto. Secondo me il famoso collo di bottiglia, nel mio caso, è rappresentato dalla macchina stessa...non dalle gomme!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Allora, diciamo che se faccio 1000 km l'anno è grasso che cola
L'auto esce solo per i raduni "mangerecci" con voi, un paio di track day l'anno e, al max, quei dieci (ma ultimamente anche molti meno) raduni tuning a cui vale la pena andare nel periodo estivo.
La pioggia la mia auto l'ultima volta l'ha vista 5 o 6 anni fa...
In 20 giri di pista fai, più o meno 50/60 km, quando ho fatto qualche corso di guida sportiva al Max ne ho fatti 85 quindi il consumo delle gomme è l'ultimo dei problemi.
Per quanto riguarda il fattore costo, rispetto alle 888 costano la metà e, penso, per il mio utilizzo vanno più che bene, senza poi contare che, una volta ferma, in un raduno statico anche l'occhio vuole la sua parte!
e questa gomma, scusate il francesismo, è come il c**o di una bella donna!!!
Si, mi sa tanto che prima dell'estate faccio la pazzia...
L'auto esce solo per i raduni "mangerecci" con voi, un paio di track day l'anno e, al max, quei dieci (ma ultimamente anche molti meno) raduni tuning a cui vale la pena andare nel periodo estivo.
La pioggia la mia auto l'ultima volta l'ha vista 5 o 6 anni fa...
In 20 giri di pista fai, più o meno 50/60 km, quando ho fatto qualche corso di guida sportiva al Max ne ho fatti 85 quindi il consumo delle gomme è l'ultimo dei problemi.
Per quanto riguarda il fattore costo, rispetto alle 888 costano la metà e, penso, per il mio utilizzo vanno più che bene, senza poi contare che, una volta ferma, in un raduno statico anche l'occhio vuole la sua parte!
e questa gomma, scusate il francesismo, è come il c**o di una bella donna!!!
Si, mi sa tanto che prima dell'estate faccio la pazzia...
Sasa dj
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Se la metti così, non posso far altro che dire:" FALLO!!"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Beh se si consumano così poco vanno molto bene!crumble ha scritto:Migliora, migliora...è chiaro che sarebbe meglio rifare pure l'assetto ma il grip delle gomme è quello, anzi l'auto che si imbarca in curva mette ancora più in crisi la spalla. Diciamo che sulla tua forse è davvero un'assurdità montare le semislick però io non avrei esitazioni nel prendere delle 595 EVO, costano pure pochissimo e non c'è neppure il dubbio consumi sia di benza che di gomme, ho già percorso 30KKm e davanti sono ancora ok.cerry83 ha scritto:Mah, con l'assetto che ha la mia macchina (originale), non penso che la tenuta possa migliorare più di tanto. Secondo me il famoso collo di bottiglia, nel mio caso, è rappresentato dalla macchina stessa...non dalle gomme!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Si, il consumo della gomma è quello di una normale gomma, parlo delle EVO, non delle RSR che hanno certamente una mescola più morbida. Tengono benissimo sull'asciutto per 2 fattori:1) la spalla eccezionalmente solida, per darti l'idea con le altre gomme che ho avuto tenevo la pressione a 3 bar (pure con le Bridgestone S03) ora sta a 2.4-2.5 senza cedere minimamente ma col vantaggio di una maggiore impronta a terra. 2) La scolpitura garantisce tanta gomma a terra e dei tasselli molto più grandi che con le Goodyear (dove il disegno a freccia con strisce sottili fa si che il battisrada si deformi e ceda lateralmente in curva al limite), direi a livello delle S03 e quindi la gomma non cede nè di spalla nè di battistrada garantendo accelerazioni laterali non ottenibili altrimenti. Chiaro che non sono disegnate per il bagnato ma non sono pericolose, sul bagnato hanno aderenza simile alle Goodyear, gomme piuttosto blasonate...cerry83 ha scritto:Beh se si consumano così poco vanno molto bene!crumble ha scritto:Migliora, migliora...è chiaro che sarebbe meglio rifare pure l'assetto ma il grip delle gomme è quello, anzi l'auto che si imbarca in curva mette ancora più in crisi la spalla. Diciamo che sulla tua forse è davvero un'assurdità montare le semislick però io non avrei esitazioni nel prendere delle 595 EVO, costano pure pochissimo e non c'è neppure il dubbio consumi sia di benza che di gomme, ho già percorso 30KKm e davanti sono ancora ok.cerry83 ha scritto:Mah, con l'assetto che ha la mia macchina (originale), non penso che la tenuta possa migliorare più di tanto. Secondo me il famoso collo di bottiglia, nel mio caso, è rappresentato dalla macchina stessa...non dalle gomme!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Si è ovvio che sul bagnato ci siano gomme migliori.
Vedremo quando dovrò sostituire le mie pirelli pzero schifo...
Vedremo quando dovrò sostituire le mie pirelli pzero schifo...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1932
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Non parlo di loro ma mi permetto di indicare quale valida alternativa le
Maxxis MA Z1
Ora che ho avuto modo di provarle a fondo in tutte le condzioni (eccettuata la neve), per quanto riguarda stabilità e tenuta mi sento certamente di consigliarle.
Sul bagnato tengono di più delle Federal in argomento.
Maxxis MA Z1
Ora che ho avuto modo di provarle a fondo in tutte le condzioni (eccettuata la neve), per quanto riguarda stabilità e tenuta mi sento certamente di consigliarle.
Sul bagnato tengono di più delle Federal in argomento.
-
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Il disegno mi sembra molto bello.....che costi anno?
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
ma hanno una "C" sull' etichetta "pioggia" e un bel 73 come db di rumore.....
come fai a dire che son buone?
come fai a dire che son buone?
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Ragazzi ma ancora state a dar retta alle etichette alle stellette ed ai giudizi che si trovano on-line ?scritti da chissa' chi ? La realta' è un'altra cosa, comprare e montare per credere .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1932
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
quelle che ho preso io con indice di carico 91 le ho prese a 86 euro.albertocorno ha scritto:Il disegno mi sembra molto bello.....che costi anno?
Ora sullo stesso sito ci sono solo quelle con indice di carico 93 a 98 euro.
Effettivamente sono rumorosette, non poteva essere altrimenti con un disegno a spina.SABBONE ha scritto:ma hanno una "C" sull' etichetta "pioggia" e un bel 73 come db di rumore..... come fai a dire che son buone?
Nel mio intervento dico chiaramente
E lor ribadisco, in stabilità della carcassa e tenuta del battistrada sono impeccabili.enzolin ha scritto:... per quanto riguarda stabilità e tenuta mi sento certamente di consigliarle.
Dirò di più, ora che c'è su tanto battistrada sono anche molto confortevoli, caratteristica che inesorablmente andrà peggiorando con il consumno della gomma.
Se uno cerca una gomma silenziosa é opportuno chi si rivolga altrove.
Con l'asfalto che c'è sulle strade che percorro, direi che sull'ascuitto sono addirittura sprecate mentre sul bagnato tengono benissimo.
E dico che sul baganto tengono di più delle Federal in quanto ho appena tolto le Federal e messo queste.... temo che si consumeranno più in fretta però.
Sono d'accordo, d'altronde l'etichetta se la fa e se l'appicca il produttore e puòscriverci sopra quello che gli pare.marcofinnista ha scritto:Ragazzi ma ancora state a dar retta alle etichette alle stellette ed ai giudizi che si trovano on-line ?scritti da chissa' chi ? La realta' è un'altra cosa, comprare e montare per credere .
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Se avessi dato retta alle recensioni alle stellette ai commenti ed ai punteggi che ho letto in giro magari non sarei stato pienamente convinto di cio' che stavo comprando, ed avrei scelto qualcosa di + tradizionale, invece ad oggi dopo qualche mese che le ho sotto non le cambierei con nessun'altra per quello che permettono su percorsi ricchi di curve, quando non hai niente da fa' ti viene volgia di mettere un po di V-Power e andare a cercare percorsi divertenti
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Che federal avevi?enzolin ha scritto:Non parlo di loro ma mi permetto di indicare quale valida alternativa le
Maxxis MA Z1
Ora che ho avuto modo di provarle a fondo in tutte le condzioni (eccettuata la neve), per quanto riguarda stabilità e tenuta mi sento certamente di consigliarle.
Sul bagnato tengono di più delle Federal in argomento.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1932
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Era il secondo paio di 595Evo che facevo fuori. (Gennaio/Agosto Agosto/Aprile)crumble ha scritto: Che federal avevi?
Siccome non le trovavo sul mio sito preferito e a prenderele dal gommista mi chiedeva "troppo" ho provato a fare questo esperimento e per ora mi trovo molto bene.
Al posteriore ho da un bel po' le Federal 595. Sono ottime, le tengo a 2,9 e non riesco a farsa scodare in nessun modo.
P.S. Non sono riuscito a trovare gomme con codice da bagnato "D". Dalla "C" si passa alla "E".
Qualcuno sa perchè?
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Le gomme da bagnato sono da finocchi, una gomma seria non può essere al top sul bagnato, ma chi va forte sul bagnato? Siete pazzi?enzolin ha scritto:Era il secondo paio di 595Evo che facevo fuori. (Gennaio/Agosto Agosto/Aprile)crumble ha scritto: Che federal avevi?
Siccome non le trovavo sul mio sito preferito e a prenderele dal gommista mi chiedeva "troppo" ho provato a fare questo esperimento e per ora mi trovo molto bene.
Al posteriore ho da un bel po' le Federal 595. Sono ottime, le tengo a 2,9 e non riesco a farsa scodare in nessun modo.
P.S. Non sono riuscito a trovare gomme con codice da bagnato "D". Dalla "C" si passa alla "E".
Qualcuno sa perchè?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti