Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Inviato: domenica 16 febbraio 2014, 18:21
Era la prova che aspettavo!!
Grazie
Grazie
Io direi il contrario...desertstorm ha scritto:Chissa in quanti mesi o anni inizia il processo di indurimento... certo, con i presupposti di questa mescola, penso durino molto. l
Sembrano all-seasonSABBONE ha scritto:cosi' tanto per fare chiacchere da bar
ma le Falken-Ohtsu ZIEX che roba sono? ho visto che costano piu' di 300 euri l 'una! forse un errore di listino su pneumaticone !!
Certo, anche il fattore tempo influisce.desertstorm ha scritto:Cioè che induriscono molto velocemente anche con un uso non frequente come il mio ?
GheSo, forse vi siete capiti male, credo che desertstorm intendesse che partendo da una mescola così morbida ci vorrà molto tempo perché induriscano, quando invece si parte da una mescola già abbastanza dura, dopo un po' diventa pietra e sul bagnato l'auto è una saponetta (esperienza fatta in passato con delle Michelin non sportive, buttate perché troppo dure...). Comprandole recenti (le mie hanno pochissimi mesi) la durata sarà di anni, prima si consumeranno.GheSo ha scritto:Io direi il contrario...desertstorm ha scritto:Chissa in quanti mesi o anni inizia il processo di indurimento... certo, con i presupposti di questa mescola, penso durino molto. l
Dire che l'incognita non è solo la durata in termini di km ma anche tempo: ovverro come cambia il comportamento della gomma al passare degli anni.crumble ha scritto:Provate oggi le RS-R sull'umidiccio-bagnato leggero:
impressionante! L'auto resta incollata ed è difficile portarle al limite, forse proprio in queste condizioni si evidenzia ancora di più l'abisso rispetto a gomme normali. Sono "caramellose" e progressive, tengono così tanto che ci vuole coraggio ad affrontare le curve sul bagnato così forte...comunque la mescola è davvero morbidissima, toccandola quasi le dita si appiccicano e si riempiono di sassolini, anche col bagnato...l'unica incognita a questo punto è la durata ma per chi percorre pochi km e si diverte a guidare sono irrinunciabili.
Come detto in precedenza una mescola così morbida dovrebbe in teoria mantenersi per più tempo che una dura già da nuova. Inoltre tengono in un modo pazzesco con temperature vicine allo zero e asfalto umido, figuriamoci con le temperature estive..Luca69 ha scritto:Dire che l'incognita non è solo la durata in termini di km ma anche tempo: ovverro come cambia il comportamento della gomma al passare degli anni.crumble ha scritto:Provate oggi le RS-R sull'umidiccio-bagnato leggero:
impressionante! L'auto resta incollata ed è difficile portarle al limite, forse proprio in queste condizioni si evidenzia ancora di più l'abisso rispetto a gomme normali. Sono "caramellose" e progressive, tengono così tanto che ci vuole coraggio ad affrontare le curve sul bagnato così forte...comunque la mescola è davvero morbidissima, toccandola quasi le dita si appiccicano e si riempiono di sassolini, anche col bagnato...l'unica incognita a questo punto è la durata ma per chi percorre pochi km e si diverte a guidare sono irrinunciabili.
Io con le estive faccio circa 10.000km all'anno e tra primavera e autunno qui piove parecchio e le strade son spesso umide (sottobosco).
Se mi queste gomme durassero tre stagioni (circa 30.000 km) già mi starebbe bene.
Considera che le ho ancora le Continental di primo equipaggiamento: ora sono alla frutta, ma hanno 56.000km e hanno fatto 4 stagioni! >:]
Tutti fattori ininfluenti per me, non sono molte le occasioni per scaricare il conta km le nostre vanno un bel po forte... e tra l'altro non ci trovo nessun senso, pennellare le curve e' molto piu' divertentedesertstorm ha scritto:Il rovescio della medaglia, secondo me, è il fatto che non solo faranno consumare più benzina, ma ridurranno di qualche km/h (tipo 4/5 km/h) la velocità di punta dell'auto.
Allora le mie nella parte centrale sono sui 6mm di battistrada in media...ai lati ...lasciamo stamarcofinnista ha scritto:Scusa ma...visto che abbiamo modo di confrontarle perchè non misuri il battistarda nella parte centrale e laterale delle tue gomme col calibro ed io faccio lo stesso cosi' facciamo una stima piu' prcisa di quanto sono effettivamente usurate le mie con le quali gli ho dato dentro abbastanza pesantemente e ci ho camminato pure un po con la convergenza sballata...
Ma figurati, la mia consuma come prima, non ho notato differenze e sono a 7.6l/100km di media...desertstorm ha scritto:Il rovescio della medaglia, secondo me, è il fatto che non solo faranno consumare più benzina, ma ridurranno di qualche km/h (tipo 4/5 km/h) la velocità di punta dell'auto.
Si l'avevo letto e concordo, infatti io stesso in più di 100KKm non ho mai raggiunto la V max, che tra l'altro prende molto rapidamente, per problemi di sicurezza e divieti. Però discutevo la questione tecnica, un'auto con tutti quei cv non perde velocità per le gomme, soprattutto a pari dimensioni.marcofinnista ha scritto:Crumble leggi un paio di post dietro