Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#201 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 3 novembre 2017, 12:26

Io ho messo l’ultima volta facendo il cambio olio completo il Mobil 1 3309..puoi andar tranquillo è identico all originale..stesse caratteristiche! Ci sono anche video su YouTube in Usa sulle Saab con cambio a 5 marce che mettono su questo in alternativa!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Leon
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 11:33

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#202 Messaggio da leggere da Leon » venerdì 3 novembre 2017, 15:28

grazie della dritta, che è anche la scelta che sto valutando come migliore... Quindi il MOBIL 3309 è MINERALE?

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#203 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 3 novembre 2017, 16:21

Assolutamente si
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Leon
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 11:33

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#204 Messaggio da leggere da Leon » mercoledì 8 novembre 2017, 11:14

ok, allora mi procuro olio MOBIL 3309. Se procedo aprendo solo il tappo, ne basterebbero 3 l.
Qualora seguissi la procedura da te postata, con svuotamento del radiatore quanti litri ci vorrebbero? Sai, non avendolo mai fatto e non essendo in possesso degli strumenti riportati, di cui ho solo la chiave dinamometrica, ma non il resto, non sono tanto dell'idea di provarci. Forse meglio rifare un rabbocco prima del tempo previsto.
Tu lo hai fatto avendo un'officina ?

grazie

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#205 Messaggio da leggere da Daniele250389 » mercoledì 8 novembre 2017, 12:03

Più o meno sono 4 litri svuotando solo dal tappo! Altri 3,2 litri rimangono nel convertitore e nel radiatore che puoi pulire/svuotare solo con quella procedura sul Wis o con una pompa automatica in officina! Comunque io l’ho fatto sotto casa mia con l’aiuto di mio padre..seguendo la procedura esattamente come descritta nei vari punti! Unica cosa che non ho fatto è stata la sostituzione di quei gommini dove entrano i 2 tubi nella scatola! Poi per controllare bene il livello bisogna portare il cambio automatico a 80 gradi e controllare che sia sulle tacche Hot. Cmq più o meno per aver visto uscire l’olio bello rosso e pulito mi ci sono voluti più o meno 9 litri! Io quell olio l’avevo comprato su eBay da un venditore tedesco..12 taniche da 1L a un buon prezzo sui 125€ spedito credo! Ah dimenticavo insieme al cambio dell’olio alla fine di tutto ho inserito il Sintoflon Lubematic...
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti