Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Lucantropo
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Non penso che sia una trovata di GM, visto che l'intervallo di cambio è talmente lontano e quasi nessuna officina autorizzata ha il macchinario per fare il lavoro.. e allora dove ci guadagnano..?
Secondo voi GM ha chiesto alla Aisin di fare un cambio a cui è complicato fare la sostituzione dell'olio? (beh, non mi meraviglierebbe in effetti... ).
Secondo voi GM ha chiesto alla Aisin di fare un cambio a cui è complicato fare la sostituzione dell'olio? (beh, non mi meraviglierebbe in effetti... ).
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- marcofinnista
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Beh pure la casa costruttrice dei cambi offre un bel possibile business a chi li monta sui suoi veicoli
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- Lucantropo
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Non l'ho capita... sto dicendo che se avessero voluto farne un business... avrebbero previsto cambi più regolari e spinto di più sulla manutenzione ordinaria del cambio automatico, obbligando, per esempio, tutte le officine autorizzate a dotarsi dell'apposita macchina per il lavaggio (come le obbligano ad acquistare una marea di altre attrezzature specifiche).. e invece no...
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- marcofinnista
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Volevo dire che magari la soluzione della modalita' del cambio d'olio lo ha sviluppato il costruttore per rendere + appetibile commercialmente quel tipo di cambio dando l'opportunita' alla rete di assistenza delle case di fare un bel business anche sui cambi d'olio. Magari non è stato il caso di SAAB ma altri marchi a loro discrezione avrebbero potuto trovare interessante questa particolarita'. Chiaro che io produttore di un oggetto se il fornitore di componentistica mi propone qualcosa che in qualche modo puo' rendermi indispensabile per la mia clientela ricevo un vantaggio che mi fa preferire "quel" componente ad un'altro.
Insomma a livello di scelte industriali fare un cambio che implica una determinata procedura per la sostituzione dell'olio ben + complicata rispetto alla media dei concorrenti di certo non e' un'idea venuta a caso .
Insomma a livello di scelte industriali fare un cambio che implica una determinata procedura per la sostituzione dell'olio ben + complicata rispetto alla media dei concorrenti di certo non e' un'idea venuta a caso .
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- Lucantropo
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
magari era semplicemente il modo più economico di farlo..... magari il cambio Jaguar costa ben di più... e una soluzione di cambio olio facile ha richiesto studio e costi superiori di sviluppo e realizzazione.
Dopotutto mi sembra che la maggior parte dei cambi automatici richieda uno spurgo/lavaggio che non contempla il solo scolo/riempio come per l'olio motore.... mi viene da pensare che sia semplicemente la soluzione economica e poi "c***i di chi se lo deve cambiare"...
Dopotutto mi sembra che la maggior parte dei cambi automatici richieda uno spurgo/lavaggio che non contempla il solo scolo/riempio come per l'olio motore.... mi viene da pensare che sia semplicemente la soluzione economica e poi "c***i di chi se lo deve cambiare"...
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Lucantropo ha scritto:.... e poi "c***i di chi se lo deve cambiare"...
+1
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Solitamente viene sconsigliato perché eventuali sporcizie degli attriti potrebbero bloccare le valvole ( cosa che molto probabilmente il cambio olio non fa)Lucantropo ha scritto:Dopotutto mi sembra che la maggior parte dei cambi automatici richieda uno spurgo/lavaggio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: R: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'ol
Et voila, detto fatto: olio del cambio cambiato alla mia bestiona! :mrgreen:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Come ti sei trovato?
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Gentilissimi e velocissimi (un paio d'ore, nel frattempo ho fatto un giretto all'Ikea e comprato il mitico Absorb, che alterno al Gliptone). Spesa (rigorosamente fatturato): 134€ + iva = poco più di 160€.
Sinceramente non trovo benefici perchè la macchina va bene tanto adesso come quanto andava prima, ma giusto per poter dire di non aver trascurato nulla. Prossimo giro, prossimo regalo... ammortizzatori e molle e una pompatina a 250 cv oppure prima la pompatina e poi ammortizzatore e molle? Si vedrà... (la gasatura la veedo sempre meno urgente).
Sinceramente non trovo benefici perchè la macchina va bene tanto adesso come quanto andava prima, ma giusto per poter dire di non aver trascurato nulla. Prossimo giro, prossimo regalo... ammortizzatori e molle e una pompatina a 250 cv oppure prima la pompatina e poi ammortizzatore e molle? Si vedrà... (la gasatura la veedo sempre meno urgente).
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Rispondo andando un pochino OT
Io prima penserei alla dinamica e quel che ne segue, poi per ultimo al dopamento.
Contente del tuo esser felice!
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Marchino, che olio ti hanno messo? (magari è scritto in fattura)
Quanti litri?
P.S. la tua è 5 o 6 marce?
Quanti litri?
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- MarchinoLaPeste
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Azz... ho lasciato la fattura in ufficio.
Ho letto Atf134, e se non sbaglio 5 litri?! che poi magari la quantità non significa nulla... nel senso loro devono scrivere comunque un valore preciso sulla fattura, ma non è che aprono una confezione da un iitro alla volta. Questi aprono dei barili alla volta...
Questo posto è una specie di santuario: ci lavora un sacco di gente, e mentre aspettavo nell'ufficio delle segretarie (mi hanno fatto stare con loro, prima che aprisse l'ikea, perchè dentro c'era + caldo, ed intanto ho fatto alcune cose di lavoro dal mio pc). arrivava in continuazione gente , alla brutta e senza appuntamento: uno col cambio guasto, uno con l'idroguida che perde olio, e così via, tutti sistematicamente serviti al volo, pronti via...
Hanno un giro veramente grosso, e dentro, per questioni legate ai cambi automatici, c'era pieno di Porsche, Touareg, bmw, audi, Hummer, ecc...
Oltre a uno squinterno di camion DAF (di cui questi sono riparatori autorizzati). Impressionante anche l'attrezzatura: sugli scaffali avevano coppe dell'olio nuove, cambi automatici interi... un grazie ancora a Gheso
Ho letto Atf134, e se non sbaglio 5 litri?! che poi magari la quantità non significa nulla... nel senso loro devono scrivere comunque un valore preciso sulla fattura, ma non è che aprono una confezione da un iitro alla volta. Questi aprono dei barili alla volta...
Questo posto è una specie di santuario: ci lavora un sacco di gente, e mentre aspettavo nell'ufficio delle segretarie (mi hanno fatto stare con loro, prima che aprisse l'ikea, perchè dentro c'era + caldo, ed intanto ho fatto alcune cose di lavoro dal mio pc). arrivava in continuazione gente , alla brutta e senza appuntamento: uno col cambio guasto, uno con l'idroguida che perde olio, e così via, tutti sistematicamente serviti al volo, pronti via...
Hanno un giro veramente grosso, e dentro, per questioni legate ai cambi automatici, c'era pieno di Porsche, Touareg, bmw, audi, Hummer, ecc...
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Prima l'assetto poi il resto senno' la pompatina te la godi solo sul drittoMarchinoLaPeste ha scritto:Gentilissimi e velocissimi (un paio d'ore, nel frattempo ho fatto un giretto all'Ikea e comprato il mitico Absorb, che alterno al Gliptone). Spesa (rigorosamente fatturato): 134€ + iva = poco più di 160€.
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
hai il 5 o 6 marce?MarchinoLaPeste ha scritto:Azz... ho lasciato la fattura in ufficio.
Ho letto Atf134, e se non sbaglio 5 litri?!
ma t'hanno fatto il cambio con il "macchinario" oppure no? Mi sembrano pochi 5 litri.....
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Ops... ho fatto un'aggiunta al mio post, sopra...
x me 5 è un valore che scrivono "a capocchia...."
Come abbiano fatto il lavoro non l'ho visto. Per assurdo potrebbero anche non averlo fatto
Cambio a 5 marce.
x me 5 è un valore che scrivono "a capocchia...."
Come abbiano fatto il lavoro non l'ho visto. Per assurdo potrebbero anche non averlo fatto
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Il wis porta 7,2 litri........
Vabbè, facciamo a fidarci......
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Cari amici di forum, ho trovato finalmente un posto dove leggere una marea di cose interessanti sul mondo Saab.
Sono possessore di una Saab 9-5 aero 2.3 Turbo 184KW e da un po' ho seri problemi di innesto delle marce del cambio automatico e conseguente surriscaldamento dell'olio. Talvolta si accende la spia sul cruscotto. Quindi urge assolutamente cambio completo dell'olio col macchinario della ditta "blue*****" di cui se ne parla in giro molto bene.
Sono a Roma, per cui le officine per così dire "affiliate" non mancano.
Una domanda però ho da farla. Tempo fa, per pura curiosità, presso il ricambista Saab ufficiale della capitale, chiesi se per il mio modello esisteva anche il filtro del cambio automatico e l'eventuale prezzo. La risposta fu positiva ed il prezzo intorno ai 250 euro. Incredibile per un filtro.
Ma la mia preoccupazione è che non avendo letto in nessun post della sostituzione del filtro, l'informazione ricevuta possa essere scorretta o addirittura fraudolenta!!!
Sapreste darmi una mano? A qualcuno hanno cambiato anche il famigerato filtro con la procedura del macchinario?
Grazie di cuore e a risentirci presto per il commento post-intevento.
Sono possessore di una Saab 9-5 aero 2.3 Turbo 184KW e da un po' ho seri problemi di innesto delle marce del cambio automatico e conseguente surriscaldamento dell'olio. Talvolta si accende la spia sul cruscotto. Quindi urge assolutamente cambio completo dell'olio col macchinario della ditta "blue*****" di cui se ne parla in giro molto bene.
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Una domanda però ho da farla. Tempo fa, per pura curiosità, presso il ricambista Saab ufficiale della capitale, chiesi se per il mio modello esisteva anche il filtro del cambio automatico e l'eventuale prezzo. La risposta fu positiva ed il prezzo intorno ai 250 euro. Incredibile per un filtro.
Ma la mia preoccupazione è che non avendo letto in nessun post della sostituzione del filtro, l'informazione ricevuta possa essere scorretta o addirittura fraudolenta!!!
Sapreste darmi una mano? A qualcuno hanno cambiato anche il famigerato filtro con la procedura del macchinario?
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- vinsempre
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Dunque riesumo il topic perché il momento di questo lavoro è arrivato (dopo tempo, ma meglio tardi che mai)
Oggi cambio olio completo
Ho comprato l'olio originale GM 93165147, ben 11 litri, e sono andato in un'officina qui a Roma che esegue questo tipo di lavori
Il WIS indica una capacità di 6,7 litri per l'Aisin AF40 montato sul B284R, quindi mi sono premunito con quei 4 litri in più necessari per "sciacquare" per bene il convertitore: alla fine è avanzato 1,3 litri di olio, quindi ne ho usati 9,7.
Ho rinunciato ad usare un pulitore consigliato dal meccanico, ma ho preferito così: non volevo rischiare di staccare morchia che potesse andare in giro, e soprattutto anche se poi sarebbe stato risciacquato dall'olio, avevo il timore che potesse rimanerne una piccola parte all'interno del cambio e, visto che è molto aggressivo per via del lavoro che deve svolgere, volevo scongiurare problemi futuri. In ultima analisi, non avevo un chilometraggio elevato e non avevo problemi evidenti, e quindi ho fatto la mia scelta :
Come potete notare, è talmente nero che neanche la luce riesce a filtrare. Considerate che l'olio originale è rosso Brunello di Montalcino (visto pure il prezzo
Le prime impressioni
Il cambio lo sento più fluido nell'inserimento delle marce, e mi sembra che (effetto placebo?) scarichi anche meglio (di poco) la potenza, e che abbia riacquisito anche la velocità (lentezza? ) che aveva tempo addietro.
Son soddisfatto per questa operazione, che presumibilmente effettuerò periodicamente
Consiglio di prendere questa buona abitudine a tutti i possessori di cambio automatico
Ora......passo allo studio di fattibilità per l'installazione di un radiatore olio supplementare per implementare lo scambio di calore. Potrebbe tornare utile più in là in vista di uno stage di potenza superiore
Oggi cambio olio completo
Ho comprato l'olio originale GM 93165147, ben 11 litri, e sono andato in un'officina qui a Roma che esegue questo tipo di lavori
Il WIS indica una capacità di 6,7 litri per l'Aisin AF40 montato sul B284R, quindi mi sono premunito con quei 4 litri in più necessari per "sciacquare" per bene il convertitore: alla fine è avanzato 1,3 litri di olio, quindi ne ho usati 9,7.
Ho rinunciato ad usare un pulitore consigliato dal meccanico, ma ho preferito così: non volevo rischiare di staccare morchia che potesse andare in giro, e soprattutto anche se poi sarebbe stato risciacquato dall'olio, avevo il timore che potesse rimanerne una piccola parte all'interno del cambio e, visto che è molto aggressivo per via del lavoro che deve svolgere, volevo scongiurare problemi futuri. In ultima analisi, non avevo un chilometraggio elevato e non avevo problemi evidenti, e quindi ho fatto la mia scelta :
Come potete notare, è talmente nero che neanche la luce riesce a filtrare. Considerate che l'olio originale è rosso Brunello di Montalcino (visto pure il prezzo
Le prime impressioni
Il cambio lo sento più fluido nell'inserimento delle marce, e mi sembra che (effetto placebo?) scarichi anche meglio (di poco) la potenza, e che abbia riacquisito anche la velocità (lentezza? ) che aveva tempo addietro.
Son soddisfatto per questa operazione, che presumibilmente effettuerò periodicamente
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
...sembra l'ampolla col sangue di S.Gennaro
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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