Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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drillo65
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#81 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 3 ottobre 2012, 9:00

A me stà cosa del "fill for life" non me la faranno mai accettare......... :-

A meno che per "life" dell'autovettura si intendano chilometraggi di 100.000-120.000 km (piacerebbe alle case :vilain: )

Io avrei un mezza idea di farne di più... :dealer: :dealer: :dealer:
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#82 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 3 ottobre 2012, 11:31

SABBONE ha scritto:c'e un po' di confusione perche' l' olio cambia a seconda che sia un 5 o un 6 marce!
Il 5 marce usa la specifica jws 3309,è piu diffuso in commercio ,ed è quasi sempre sintetico.
Il 6 marce ha una piu ristretta scelta di marche,viene consigliato il minerale che è solo quello originale GM,gli altri sono tutti sintetici o semi sintetici eppure rispondono alle specifiche per questo cambio.
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#83 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 3 ottobre 2012, 12:02

Il fatto è che Saab specifica chiaramente che un olio sintetico avrebbe una grado di attrito DIFFERENTE e, quindi, non lo approva.

Io, personalmente, cerco di seguire le indicazioni della Casa (sul tipo di olio, non certo sul "fill for life")..... :)

Però, effettivamente, altre case costruttrici che usano l'Aisin AF40 hanno olii "diversi"......la verità ce la può dire solo.....già......CHI? :8 boh :guilty:

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Re: Il cambio automatico: sostituzione

#84 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 3 ottobre 2012, 13:28

Pupillo74 ha scritto:
SABBONE ha scritto:c'e un po' di confusione perche' l' olio cambia a seconda che sia un 5 o un 6 marce!
Il 5 marce usa la specifica jws 3309,è piu diffuso in commercio ,ed è quasi sempre sintetico.
Il 6 marce ha una piu ristretta scelta di marche,viene consigliato il minerale che è solo quello originale GM,gli altri sono tutti sintetici o semi sintetici eppure rispondono alle specifiche per questo cambio.
Ma gm non fa' olii e sicuramente questo che consiglia gm non e' altro che una rimarchiatura di un olio esistente!
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#85 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 3 ottobre 2012, 13:29

Forse ci stiamo facendo troppe seghe mentali !!
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Re: Il cambio automatico: sostituzione

#86 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 3 ottobre 2012, 13:45

SABBONE ha scritto: Ma gm non fa' olii ............
GM fà le specifiche, sulle quali le aziende fanno gli olii :)

Si troppe seghe.......93165147 e passa la paura (per me!)

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#87 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 3 ottobre 2012, 16:07

Mah, credo che le specifiche le faccia chi progetta il componente, Gm semmai si inventa la sigla
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#88 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 3 ottobre 2012, 18:06

gheso ha scritto:Mah, credo che le specifiche le faccia chi progetta il componente, Gm semmai si inventa la sigla
Infatti bisognerebbe fidarsi di chi produce il cambio,invece di chi lo installa sulle proprie auto.
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#89 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 12 novembre 2012, 10:58

Saranno "attrezzi di Geppetto" ( :D ) mentali, sarà che questa bambina mi soddisfa così tanto che cerco di ricambiarla con il massimo delle attenzioni, sarà che non so come è stata usata da chi l'aveva prima di me (anche se ad oggi ha in tutto 51.000 km), ma siccome l'olio del cambio automatico ha 8 annetti sul groppone, ho preso appuntamento per fare l'operazione venerdì mattina, nel posto dove è stato il buon Gheso.
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 novembre 2012, 11:43

Guardate, per il mio 5 marce, tolta l'astina del livello (il 5 marce ha l'astina) sull'astina si legge chiaro e tondo ATF IV (Dexron IV)... ci guardavo col mio meccanico per rabboccare il livello.. sul catalogo Fuchs infatti il loro olio con specifiche Dexron IV riporta anche la Saab 3309.

Concordo che le specifiche le fa il produttore del cambio, poi le case cercano di complicare la vita ai consumatori... capite quale gradazione di olio ATF ci va.

Dexron è una denominazione creata da GM... se capite quale Dexron ci va nel 6 marce (magari ci va il V) avete risolto perchè la specifica Dexron è facile da trovare.... meno facile che si trovi la specifica Saab, ma non è detto che l'olio non sia lo stesso, solo che non c'è la specifica Saab riportata sulla confezione.

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#91 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 12 novembre 2012, 13:17

Non so che differenze pratiche ci siano fra i cambi automatici SAAB e quelli Jaguar ma sul forum del giaguaro ho letto la procedura che usano loro senza alcun macchinario, praticamente in 2 parole consiste nel cambiare l'olio 2 volte usando il primo cambio come olio da lavaggio ed il secondo cambio olio rimane dentro al cambio. Inoltre l'olio che usano se non ricordo male non è cosi' costoso come quello SAAB, l'operazione è semplice perchè molti lo fanno da soli "in casa"
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#92 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 12 novembre 2012, 13:30

...forse è meglio che chi è interessato vada sul forum a cercare "sostituzione olio cambio automatico" che c'è un sacco da leggere...poi mi sembra curioso che li' ho letto cifre tipo 300/350Euro per il cambio d'olio compresi olio filtro e M.O. in officina per una XK8 o una S-TYPE contro i 500 di cui leggo qua...considerando i segmenti di mercato delle vetture in oggetto qualcosa non torna...
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#93 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 12 novembre 2012, 14:49

Si tratta di cambi molto differenti,lì l'olio si svuta completamente tramite spurgo (come l'olio motore) su questi no :vilain:
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#94 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 12 novembre 2012, 14:52

Lucantropo ha scritto:Dexron è una denominazione creata da GM... se capite quale Dexron ci va nel 6 marce (magari ci va il V) avete risolto perchè la specifica Dexron è facile da trovare.... meno facile che si trovi la specifica Saab, ma non è detto che l'olio non sia lo stesso, solo che non c'è la specifica Saab riportata sulla confezione.
Il Dexron V non esiste :)

Esistono la III,la IV (quella per il 5 marce,appunto) e la VI,che è un evoluzione della III

ma non si può usare al posto della IV.
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#95 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 12 novembre 2012, 14:54

MarchinoLaPeste ha scritto:Saranno "attrezzi di Geppetto" ( :D ) mentali, sarà che questa bambina mi soddisfa così tanto che cerco di ricambiarla con il massimo delle attenzioni, sarà che non so come è stata usata da chi l'aveva prima di me (anche se ad oggi ha in tutto 51.000 km), ma siccome l'olio del cambio automatico ha 8 annetti sul groppone, ho preso appuntamento per fare l'operazione venerdì mattina, nel posto dove è stato il buon Gheso.
Fai bene,è un peccato in una macchina praticamente nuova,lasciare dentro un olio vecchio di 8 anni

per giunta minerale quindi più soggetto a deperimento.
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 novembre 2012, 15:10

drillo65 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Dexron è una denominazione creata da GM... se capite quale Dexron ci va nel 6 marce (magari ci va il V) avete risolto perchè la specifica Dexron è facile da trovare.... meno facile che si trovi la specifica Saab, ma non è detto che l'olio non sia lo stesso, solo che non c'è la specifica Saab riportata sulla confezione.
Il Dexron V non esiste :)

Esistono la III,la IV (quella per il 5 marce,appunto) e la VI,che è un evoluzione della III

ma non si può usare al posto della IV.
Ok non lo sapevo, comunque facevo per dire, allora sarà la VI (o magari è sempre la IV).. quello che dico è che una volta trovata questa specifica tutto si semplifica.. andare a cercare una specifica Saab è come cercare un ago in un pagliaio, ma questo non significa che l'olio non possa andare bene.

Comunque è possibile che ci siano officine che lucrano troppo sulla sostituzione dell'olio completa. Il mio meccanico ha la macchina per il lavaggio dei cambi automatici ed il cambio dell'olio... la collega, mette l'olio nuovo e fa tutto da sola, come per la ricarica dell'aria condizionata... ti paghi i litri di olio che ci vanno, una mezz'ora di manodopera e buona notte... non ci vogliono 500€, se qualcuno chiede una cifra del genere significa che se ne mette in tasca puliti puliti una % oscena..

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 novembre 2012, 15:15

drillo65 ha scritto:A me stà cosa del "fill for life" non me la faranno mai accettare......... :-

A meno che per "life" dell'autovettura si intendano chilometraggi di 100.000-120.000 km (piacerebbe alle case :vilain: )

Io avrei un mezza idea di farne di più... :dealer: :dealer: :dealer:
L'olio del cambio automatico NON è fill for life... sul libretto di manutenzione c'è scritto che è prevista la sostituzione a 120,000km.. che in ogni caso mi sembra decisamente troppo, tutte le persone anche addette ai lavori con cui ho parlato di questo suggeriscono il cambio olio a 70-80,000km..

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#98 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 12 novembre 2012, 15:32

La mia era una risposta ad una scheda proposta da Sabbone dell'Aisin

in cui considerava AW-1 fill for life :)
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#99 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 12 novembre 2012, 15:36

drillo65 ha scritto:Si tratta di cambi molto differenti,lì l'olio si svuta completamente tramite spurgo (come l'olio motore) su questi no :vilain:
Azz Pe' bel business il sistema SAAB ....
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#100 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 12 novembre 2012, 15:42

Infatti è un sistema GM.... :vilain: :vilain: :vilain:
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