Avviamento difficoltoso 93 OG

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
franzuberalles
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 19:35

Avviamento difficoltoso 93 OG

#1 Messaggio da leggere da franzuberalles » mercoledì 22 febbraio 2017, 15:04

Un saluto a tutti i lettori del fotum.
La mia auto (che posseggo da diversi anni) è un 93 cabrio Aero del 2001 cambio manuale.
Da un po di tempo quando giro la chiave per la messa in moto a volte il motorino d' avviamento non gira, come se fosse bloccato oppure produce il classico rumore come quando la batteria è ormai vecchia. Poi dopo alcuni tentativi l' auto parte.
Premetto che la batteria è stata sostituita e non presenta problemi.
Il mio elettrauto ha provato a fare un intervento pulendo e lubrificando il blocchetto avviamento, mi dice che il motorino è OK perchè l' auto parte se il motorino viene azionato "direttamente", per cui mi ha proposto di installare un pulsante per la messa in moto che bypassi il blocchetto della chiave.
Francamente la soluzione non mi piace in quanto non rispettosa dell' auto che è tutta perfettamente originale e poi non sono certo di risolvere il problema. Devo sostituire il blocchetto e, nel caso, il ricambio è reperibile?
Sicuramente qualcuno avrà già riscontrato questo problema, per cui chiedo un consiglio.
Ringrazio anticipatamente

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Avviamento difficoltoso 93 OG

#2 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 22 febbraio 2017, 15:07

Io sulla 9-5 del 2001 sto per montare un pulsante x non dover sostituire il sensore del neutral sul cambio automatico

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Avviamento difficoltoso 93 OG

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 22 febbraio 2017, 15:08

Volendo potresti montarlo in posizione nascosta in modo che non sia visibile. Tanto deve solo cortocircuitare i morsetti 30 e 87 del relais del motorino d'avviamento. Niente di complesso da realizzare

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

franzuberalles
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 19:35

Re: Avviamento difficoltoso 93 OG

#4 Messaggio da leggere da franzuberalles » mercoledì 22 febbraio 2017, 15:10

Grazie forse è la soluzione più semplice.
Non ho specificato che il problema si presenta principalmente quando l'auto è ferma da un po, anche se a volte lo fa anche a caldo.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Avviamento difficoltoso 93 OG

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 22 febbraio 2017, 15:11

A me lo fa ogni volta che mi fermo dopo brevi tratti, x cui ora che ho scoperto come ovviare, andrò a fare la modifica appena la ritiro dall'officina!!!!

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

franzuberalles
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 19:35

Re: Avviamento difficoltoso 93 OG

#6 Messaggio da leggere da franzuberalles » mercoledì 22 febbraio 2017, 15:35

Domani stesso procedo con la modifica. Non voglio correre il rischio di restare a piedi. Tanto più che la modifica comunque è reversibile e al comunque invisibile

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Avviamento difficoltoso 93 OG

#7 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 22 febbraio 2017, 15:37

Esatto.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti