Ho risolto il problema APC. Leggete: è ASSURDO!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#41 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 4 aprile 2008, 14:52

Pietro cs ha scritto: Pillo.....nn per scoraggiare...ma te ci entri in una Porsche?????
no,c'ho provato ma ho desistito.il boxer e' anche peggio.altezza giusta max 1.75-1.80
infatti ho ripiegato come vedi su una saab 9.5 :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: Ho risolto il problema APC. Leggete: è ASSURDO!!!

#42 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 13 agosto 2017, 19:57

Pietro7 ha scritto:
lunedì 31 marzo 2008, 18:44
Forse qualcuno di voi ha seguito le mie vicissitudini con il solenoide APC per il controllo della pressione del turbo. Per chi volesse approfondire, il post è "Valvola APC (fino alla nausea)..." e il link è http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4464
In pratica, la mia valvola non funzionava, e faceva andare la turbina sempre in "base boost", circa 0.5 bar (metà del giallo sul manometro): insomma, un chiodo nell'asfalto.

Ho approfittato delle vacanze di Pasqua per approfondire il problema.

Ho aperto un post nuovo per mettere in evidenza la causa del malfunzionamento, che è davvero incredibile.

Come vedete nelle foto prese da platonoff.com, la valvola ha 3 pin:
Immagine
Immagine

Il collegamento al connettore che la alimenta è guidato da 3 "rialzamenti" nella plastica, due superiori e uno inferiore, che si incastrano nel collettore ed impediscono di inserire il collegamento al contrario.

Nelle prove precedenti avevo capito che l'alimentazione elettrica c'era, il connettore funzionava, ed anche la valvola. Erano mesi che ci sbattevo, e sono diventato più pignolo del solito. Ho preso una lampadina, e ho scoperto che sì, il connettore era alimentato, ma AL CONTRARIO! Vi spiego e chiamo i pin 1, 2 (quello centrale) e 3. Collegando la lampadina ai pin 1 e 2, questa si accendeva come avrebbe dovuto fare se fosse stata collegata ai pin 2 e 3, mentre se la collegavo ai pin 2 e 3 si comportava come se fosse collegata ai pin 1 e 2. Si trattava di accensioni e spegnimenti a determinati regimi o abbassamenti di luminosità che è inutile descrivere. Alla fine, senza perder tempo a invertire gli attacchi del connettore, ho limato le guide di plastica della valvola, l'ho montata con il connettore capovolto, e ora, per la prima volta e dopo tredici anni dalla nascita, la mia saab ha fatto la conoscenza della valvola apc, il simbolo del turbo saab. E' chiaro che i collegamenti sono stati sbagliati in fase di assemblaggio in fabbrica e che la mia macchina non ha mai sfruttato tutte le sue potenzialita. Ed è per questo che il precedente proprietario aveva montato una specie di solenoide a controllo meccanico.

Quando ho scoperto il problema mi stavano cadendo le braccia. Come si può pensare una cosa del genere?

Comunque se non fosse stato per Mattomatte che ha provato la mia valvola (che credevo rotta) sulla sua macchina, io avrei continuato a comprare altre valvole fino alla bancarotta. Grazie. :)

Ah, Luca, grazie anche a te: lo so che sei l'unico che leggerà questo post! :))
Hai visto che ce l'abbiamo fatta?!! :homie:








Ma ora che la valvola funziona...
...che scopo ha la mia vita? :§ :D
La valvola APC montata sui T7, ha 2 pin, non più 3 pin. Avranno aggiornato qualcosa?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Ho risolto il problema APC. Leggete: è ASSURDO!!!

#43 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 13 agosto 2017, 22:20

La valvola APC del T5 ha 3 pin quella del T7 ha 2 soli pin, i motori con APC T5 tuttavia possono lavorare con la valvola T7 basta avere un cavetto adeguatamente cablato col connettore utilizzando 2 soli pin (non chiedermi quali che non lo so...) e la centralina mappata specificamente per lavorare con l'APC T7. Infatti i tuner che offrono centraline con conversione T7 dicono chiaramente che NON possono e NON si devono lavorare un APC T5 con le loro mappe.
Le mie 2 SAAB 900 e 9.3 ambedue motorizzate B204 sono mappate stage 3+ con conversione APC T7, tirano da bestia anche con le westgate delle TD04HL15T stock senza molla rinforzata e problemi zero. Non erogano tutti i 280/290cv di cui sono capaci ma almeno le frizioni per il momento riescono a resistere senza squagliarsi e speriamo che almeno quella della 9.3 che comincia a dare segni di affaticamento resista fino alla riapertura di Natale :D . Per i motori B204 il vantaggio e' che la valvola T7 costa una sciocchezza rispetto alla valvola T5. I cavetti di conversione e la valvola me l'hanno data insieme alle centraline.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti