Pannello porta 9000
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Pannello porta 9000
Come lo si smonta, sapete darmi una mano o un consiglio?
Devo cambiare lo specchietto lato guida che ho furbamente rotto e con enorme piacere ho notato che gli attacchi dei cavi elettrici sono dentro il pannello.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Devo cambiare lo specchietto lato guida che ho furbamente rotto e con enorme piacere ho notato che gli attacchi dei cavi elettrici sono dentro il pannello.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
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Re: Pannello porta 9000
Non so se la 9000 ha piu o meno lo stesso sistema della 900Gm. Comunque sulla mia occorre togliere delle viti (torque) piazzate 3 sulla parte inferiore, e una dietro la leva aprporta, poi il pannello è ad incastro bisogna toglierlo con attenzione per non romperli, sono in plastica, e poi occorre sfilare il pannello vers l'alto per far passare il piolino del bloccoportiere e l'incastro della guarnizione finestrino. Poi levato il pannello dovrai levare la tela in plastica insonorizzante che è incollatamistermoney ha scritto:Come lo si smonta, sapete darmi una mano o un consiglio?
Devo cambiare lo specchietto lato guida che ho furbamente rotto e con enorme piacere ho notato che gli attacchi dei cavi elettrici sono dentro il pannello.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Credo sia piu o meno lo stesso
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Deve esserci un virus, anche a me hanno rotto lo specchietto della 9000 Aero l'altro giorno.... fortuna che ormai vado ad occhi chiusi, sulla '87 l'avrò fatto mille volte.
Allora:
Smonta il trasparente rosso e bianco della luce della porta (attento a non far toccare i fili tra di loro, sennò fai saltare il fusibile).
Cerca tra l'insonorizzazione la vite a punta croce che tiene la staffa che tiene il pannello porta, e togli vite e staffa.
Con un cacciavitino smonta i coperchietti sulle due viti che sono agli estremi della tasca portaoggetti, e smonta le due viti (il cacciavite torx in dotazione è perfetto per queste viti).
Tira via la levetta a 3 posizioni della regolazione degli specchietti, quella per decidere quale specchio regolare (basta tirare), e con un cacciavitino sposta la linguetta che si è scoperta. Contemporaneamente tira verso l'esterno l'interruttore, e, una volta uscito, stacca il suo connettore elettrico.
Svita la vite che era sotto l'interruttore e, muovento la maniglia interna per l'apertura, tira fuori la plastica che sta dietro alla maniglia (attento a non rompere delle linguette, tira con attenzione)(anche se ti capita di rompere una linguetta non è grave, alla fine non si vede differenza).
Col solito cacciavitino estrai i due tappi in alto e in basso sulla maniglia, e svita le viti che ci sono dietro (la dimensione è sempre quella del cacciavite torx in dotazione).
Tirando il pannello da sotto, sgancia i due "bottoni automatici" che tengono attaccato il pannello al telaio della porta, sono in basso circa agli angoli.
Adesso la parte più difficile: tira in su il pannello, per disincastrare il profilato che sta a contatto del vetro dal telaio della porta. Il difficile sta nel cercare di non lasciare il profilato attaccato al telaio della porta e di invece staccare il pannello dal profilato. Io ho trovato utile aiutarmi con un cacciavite da sotto, per spingere in alto direttamente sul profilato. basta che lo stacchi un pò alla volta, per cui fai forza prima sulla parte dietro, e poi mano a mano vai avanti a staccare.
Il pulsante (se ce l'hai) per aprire il portellone si monta facilmente, basta tirare il connettore, stai attento però perchè quando fai così la molla cade e potresti perderla (anche il pulsante stesso rischia di cadere, per cui stai attento.
Ti resta solo il pannellino di plastica dietro lo specchio, ma quello viene via con una manata...
Per rimontare, le operazioni sono identiche ma in verso opposto, stai solo attento che non cada dentro alla porta il connettore del comando degli specchi.
Fammi sapere se qc non è chiaro, o se mi sono scordato qualcosa...
Allora:
Smonta il trasparente rosso e bianco della luce della porta (attento a non far toccare i fili tra di loro, sennò fai saltare il fusibile).
Cerca tra l'insonorizzazione la vite a punta croce che tiene la staffa che tiene il pannello porta, e togli vite e staffa.
Con un cacciavitino smonta i coperchietti sulle due viti che sono agli estremi della tasca portaoggetti, e smonta le due viti (il cacciavite torx in dotazione è perfetto per queste viti).
Tira via la levetta a 3 posizioni della regolazione degli specchietti, quella per decidere quale specchio regolare (basta tirare), e con un cacciavitino sposta la linguetta che si è scoperta. Contemporaneamente tira verso l'esterno l'interruttore, e, una volta uscito, stacca il suo connettore elettrico.
Svita la vite che era sotto l'interruttore e, muovento la maniglia interna per l'apertura, tira fuori la plastica che sta dietro alla maniglia (attento a non rompere delle linguette, tira con attenzione)(anche se ti capita di rompere una linguetta non è grave, alla fine non si vede differenza).
Col solito cacciavitino estrai i due tappi in alto e in basso sulla maniglia, e svita le viti che ci sono dietro (la dimensione è sempre quella del cacciavite torx in dotazione).
Tirando il pannello da sotto, sgancia i due "bottoni automatici" che tengono attaccato il pannello al telaio della porta, sono in basso circa agli angoli.
Adesso la parte più difficile: tira in su il pannello, per disincastrare il profilato che sta a contatto del vetro dal telaio della porta. Il difficile sta nel cercare di non lasciare il profilato attaccato al telaio della porta e di invece staccare il pannello dal profilato. Io ho trovato utile aiutarmi con un cacciavite da sotto, per spingere in alto direttamente sul profilato. basta che lo stacchi un pò alla volta, per cui fai forza prima sulla parte dietro, e poi mano a mano vai avanti a staccare.
Il pulsante (se ce l'hai) per aprire il portellone si monta facilmente, basta tirare il connettore, stai attento però perchè quando fai così la molla cade e potresti perderla (anche il pulsante stesso rischia di cadere, per cui stai attento.
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Probabilmente allora erano i due incastri in basso agli angoli a tenere il pannello in sede, basta tirare e vengono via, sono anche fatti bene per cui non c'è il rischio di romperli, dove devi fare attenzione è, come ti ho già detto, alla base del finestrino.
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AlexVE ha scritto:io mi farei offrire una birrozza per il disturboStefano ha scritto:Tanta fatica (a scrivere la procedura) per niente... vabbè.
Ovviamente scherzavo, mi spiace solo per mistermoney ha dovuto andare dal meccanico, se eri in zona te lo facevo io volentieri, ma tra bologna e novara saranno 500km...
Il meccanico almeno è riuscito?
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