OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#41 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 19 settembre 2008, 18:45

mattomatte ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Chissà.... :x

Comunque è impressionante l'imperizia di certe officine.......... o forse sarebbe meglio dire incompetenza?!?!? :x

Sta sera ripasso a vedere se hanno l'olio corretto così come indicatomi da Manuel.... matteo, fammi sapere anche a te cosa dicono, anche il tuo dovrebbe essere l'olio con il codice che inizia per 3 che ha postato Manuel, in quanto quello in confezione grigia è buono per le SportSedan e le nostre ovviamente non lo sono... :x

Il nostro è anche notevolmente più caro (il tripo...) ma una scatola del cambio quanto costa nuova!???? :$ :$ :$
Riassumendo:
-ci sono diversi tipi di olio per cambio
-quello che hanno dato a me è solo per le automatiche
-quello che hanno dato a te è per le manuali ma solo SS e non 9-3 OG

Ora: ho fatto già mettere l'olio sbagliato, quindi oltre a non cambarmelo me lo devo pure ricomprare e di conseguenza andare dal meccanico per lasciargli la macchina...oltre al danno pure la beffa....


E' possibile avere una tebella con i vari codici olio??

Ho molta voglia di andare alla Saab a dirgliene 4.....Ovviamente farò presente che tutto il Saabway è al corrente della loro incompetenza
come minimo (se fossero seri ma dubito) dovrebbero farti il cambio olio loro senza farti spendere un euro!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 settembre 2008, 20:22

Infatti, vai a lamentarti! anche solo per il gusto di sbattergli in faccia la loro incompetenza ! Ormai non ci rimane altro.... :[

Comunque, vi aggiorno sul mio caso... leggete l'ultimo post di questo topic:

http://www.saabway.com/forum/viewtopic. ... 286#103286

Matteo, ti ho mandato la foto dell'olio giusto... me l'hanno dato, ma ho dovuto cercarmelo praticamente da solo!!!! Un disastro questa assistenza!! UN DISASTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E poi c'è anche chi chiede come mai alcuni di noi non vogliono portare la propria Saab a fare i tagliandi presso le officine autorizzate Saab...!!! Questo è solo un esempio del perchè la manodopera delle officine autorizzate Saab a molti di noi è antipatica da pagare... :ù

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#43 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 20 settembre 2008, 13:30

Beh, davvero sconcertante il fatto. :x
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#44 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 20 settembre 2008, 15:04

Assurdo, senza giustificazione!
PERO' ( :)) ) per limitare un po' questa psicosi sull'olio del cambio, devo dire che la prima cosa che ho fatto dopo aver comprato la macchina (usata, più di 4 anni fa) è stata di cambiare l'olio del cambio. Ne ho messo uno generico, e devo ammettere che proprio il cambio è la parte migliore della mia macchina (per quanto un cambio SAAB possa essere considerato la componente migliore...).

Certo, mettere il suo sarà sicuramente meglio, alla prossima occasione lo farò anch'io! Però tranquilli che non esplode niente. Collaudato! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 settembre 2008, 17:24

Magari sei stato fortunato..... >:] >:] >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#46 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 20 settembre 2008, 17:29

Lucantropo ha scritto:Magari sei stato fortunato..... >:] >:] >:]
"Fortunato"? Ma non stavammo parlando di me??
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 settembre 2008, 17:41

Mica si può avere fortuna ovunque!!! :D :D :D :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#48 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 6 ottobre 2008, 21:58

Dopo 4 pagine di discussioni e di svariati controlli sull'EPC si è capito che l'olio che mi è stato dato la prima volta è effettivamente quello corretto (il codice è stato cambiato a luglio 2008 )....quindi nonostante la mia abbia il cambio manuale, l'olio è stato unificato insieme a quello per cambio automatico...

Credo che solo la Saab riesca a creare tanta confusione :§ :§ :§


P.S. se a qualcuno servono due litri di olio per 9-3 OG mi faccia un fischio.
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 ottobre 2008, 9:17

che bordello....... :x

La cosa comunque non so se è così rincuorante.. mi viene da pensare che abbiano deciso di non fare più l'olio vecchio apposito e di utilizzare quello più simile che avevano già in produzione... :=

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#50 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 7 ottobre 2008, 12:58

Lucantropo ha scritto:che bordello....... :x

La cosa comunque non so se è così rincuorante.. mi viene da pensare che abbiano deciso di non fare più l'olio vecchio apposito e di utilizzare quello più simile che avevano già in produzione... :=
Non fa una piega! :§

Faccio bene io che me ne sono sempre fregato! :D
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#51 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 7 ottobre 2008, 19:06

Lucantropo ha scritto:che bordello....... :x

La cosa comunque non so se è così rincuorante.. mi viene da pensare che abbiano deciso di non fare più l'olio vecchio apposito e di utilizzare quello più simile che avevano già in produzione... :=
Ma chissà....comunque dopo piu di 1000km non ho notato comportamenti diversi tra il vecchio olio (che aveva solo 10.000km) e quello nuovo...
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 ottobre 2008, 19:24

Figurati che io non ho notato differenza fra il vecchio olio e il nuovo che per quel che ne so io ne aveva 130.000 :@ Forse giusto un'inezia, ma potrebbe pure essere effetto placebo.. Chissà se poi serve davvero cambiarlo oppure no...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#53 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 7 ottobre 2008, 20:48

Lucantropo ha scritto:Figurati che io non ho notato differenza fra il vecchio olio e il nuovo che per quel che ne so io ne aveva 130.000 :@ Forse giusto un'inezia, ma potrebbe pure essere effetto placebo.. Chissà se poi serve davvero cambiarlo oppure no...
Per me invece il salto di qualità è stato notevole quanto inaspettato.... :8
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#54 Messaggio da leggere da lupin2008 » venerdì 19 dicembre 2008, 17:02

dovendo cambiare l olio del cambio della mia 900 aspirata anno 97(cambio manuale) e avendo un po letto i discorsi che facevate ho fatto un giro su elkparts e dovendo acquistare anche le candele, volevo fare un unica acquisto.....ho cercato l olio cambio ma e' solo per cambio automatico... sapete qualche nuova notizia?? se e' poi stato veramente unificato o era una bufala? il codice trovato su elkparts è:93160372...
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 dicembre 2008, 17:04

Io più di quanto ho scritto in questo topic non so, dopo averlo sostituito con l'olio originale non mi sono più interessato della cosa..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#56 Messaggio da leggere da lupin2008 » venerdì 19 dicembre 2008, 17:42

sul tuo c era scritto sl automatico o solo manuale,e come mai nessuno lo ha mai comprtado a elkparts?
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 dicembre 2008, 13:43

Il mio era quello vecchio originale in bottiglia bianca a punta ed era per cambio Manuale.

Su Elk Parts non l'ho mai comprato semplicemente perchè l'ho trovato in concessionaria...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

#58 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 25 aprile 2012, 17:33

Matteo, il cambio olio di questo topic lo avevi fatto sulla 9-3OG?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

#59 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 25 aprile 2012, 22:37

autoeconomo ha scritto:Matteo, il cambio olio di questo topic lo avevi fatto sulla 9-3OG?
Yes :-

...per la cronaca ho venduto la 9-3 due anni dopo con l'olio messo su nel 2008 e il cambio era perfetto :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

#60 Messaggio da leggere da " " » domenica 29 aprile 2012, 18:08

autoeconomo ha scritto:Matteo, il cambio olio di questo topic lo avevi fatto sulla 9-3OG?
se ti interessasse, sulle 9-3 og ci dev'esser stato un aggiornamento per cui l'olio dovrebbe esser stato sostituito con quello della 9-3 ss

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti