9.3 Tid 2.2 '01, STRATTONA in marcia??? help help

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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gambo80
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9.3 Tid 2.2 '01, STRATTONA in marcia??? help help

#1 Messaggio da leggere da gambo80 » martedì 21 ottobre 2008, 22:55

SALVE A TUTTI, MI SONO ISCRITTO PER VEDER SE C'E' QUALCHE PERSONA PREPARATA.
HO UN PROBLEMA CON LA MIA 9.3 2.2Tid DEL 2001, LA MACCHINA DURANTE LA MARCIA SPECIALMENTE IN 2 E 3, DA 2800 A 3500 GIRI CON PIEDE A TUTTOGAS, STRATTONA, PERDE A COLPI BRUSCHI POTENZA..
NESSUN RUMORE STRANO

CONTROLLATO MANICOTTI
CONTROLLATO ERRORI CON TESTER (ERRORE GENERICO)
CONTROLLATO SENSORE DI PRESSIONE SUL CONDOTTO EGR

NOTA SE NON AFFONDO DEL TUTTO L'ACCELLERATORE, OVVERO PROCEDO CON CALMA, NESSUN PROBLEMA..

E' COME SE IL TURBO UNA VOLTA RAGGIUNTO IL PICCO MASSIMO DEBBA LASCIAR ANDARE..

IL PROBLEMA PIU GROSSO CMQ SONO LE 2 CONCESSIONARIE CHE NON SANNO LEGGER UN TECH2!!!!!!
C'E' QUALCHE PERSONA IN GRADO DI DAR IL SUO CONTRIBUTO ? VOI COME PROCEDERESTE?

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ecodrive
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Re: 9.3 Tid 2.2 '01, STRATTONA in marcia??? help help

#2 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 21 ottobre 2008, 23:14

gambo80 ha scritto:SALVE A TUTTI, MI SONO ISCRITTO PER VEDER SE C'E' QUALCHE PERSONA PREPARATA.
E' una sfida? :-
Tranquillo, che qua c'è gente che ne sa...... :8
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

gambo80
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9,3 2.2 Tid STRATTONA, STUSSA, PERDE COLPI.

#3 Messaggio da leggere da gambo80 » martedì 21 ottobre 2008, 23:37

DIMENTICAVO

HO PULITO I COLLETTORI E L'EGR..

SOSTITUITO FILTRI ECCCCCC

TOLTO CATALIZZATORE PER VERIFICARE SE ERA PIENO E NON SCARICASSE

SOSTITUITO I GOMMINI DEGLI INIETTORI PERCHE' SI 'SVINAVA'

:D

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FedeAero
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#4 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 22 ottobre 2008, 10:05

E a debimetro come sei messo???? Inoltre, sul tuo modello, si possono verificare dei problemi al cablaggio elettrico del motore... Mi auguro e ti auguro che non si tratti di quest'ultimo...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

gambo80
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Cerco qualche officina o privato

#5 Messaggio da leggere da gambo80 » mercoledì 22 ottobre 2008, 10:38

Qualche persona in grado a pagamento, di farmi provare il suo debimetro, almeno per poter escludere il suo malfunzionamento.
In concessionaria non hanno nemmeno saputo dirmi se i valori in tempo reale sono corretti, loro sostituiscono e nel caso non si tratti di quello, lo pago comunque!!!!!!

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Lucantropo
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 ottobre 2008, 10:57

Magari se metti nel profilo il tuo luogo di provenienza qualcuno si offre, così c'è il rischio di doversi fare 1000Km.. :D


Comunque, per la EGR non so aiutare, quindi mi rimetto agli altri, però cerca di non usare il MAIUSC, perchè in un forum equivale ad urlare, tanto tutti leggono querllo che scrivi, non c'è bisogno di scriverlo tutto in grande.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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#7 Messaggio da leggere da gambo80 » mercoledì 22 ottobre 2008, 15:36

pensavo uscisse in automatico il mio indirizzo.... sorry.. provvedo oks?? bye raga :)

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Re: Cerco qualche officina o privato

#8 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 22 ottobre 2008, 21:08

gambo80 ha scritto:Qualche persona in grado a pagamento, di farmi provare il suo debimetro, almeno per poter escludere il suo malfunzionamento.
In concessionaria non hanno nemmeno saputo dirmi se i valori in tempo reale sono corretti, loro sostituiscono e nel caso non si tratti di quello, lo pago comunque!!!!!!
Secondo me con uno strumento diagnosi dovrebbero saperti dire qualcosa in merito al corretto funzionamento o meno!
Immagine


Immagine


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SDEP
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Re: Cerco qualche officina o privato

#9 Messaggio da leggere da SDEP » mercoledì 22 ottobre 2008, 21:14

gambo80 ha scritto:Qualche persona in grado a pagamento, di farmi provare il suo debimetro, almeno per poter escludere il suo malfunzionamento.
In concessionaria non hanno nemmeno saputo dirmi se i valori in tempo reale sono corretti, loro sostituiscono e nel caso non si tratti di quello, lo pago comunque!!!!!!
Le concessionarie non smettono mai di stupire......... ma non conosci nessun altro meccanico/officina? Comunque non è escluso che possa essere un malfunzionamento del turbo, o della valvola waste gate, bisognerebbe appunto leggere il tech2.

Una domanda, ma questo problema lo fa anche se acceleri da fermo?

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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 22 ottobre 2008, 23:23

io ti consiglio di telefonare a Ferraresi (autorizzato saab) di Carpi (MO). Mi sono sempre trovato bene lì
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

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#11 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 23 ottobre 2008, 8:56

Ciao Gambo 80, fare una diagnosi così, senza vedere ne provare la macchina equivale a una magia.......E non sono in grado.
Comunque stai parlando di una Saab 9-3 9400 ( serie precedente prima della Sport Sedan) e su quella vettura DEVI controllare con il tech2 ( ricordo che si tratta dello strumento diagnostico G.M.) il corretto funzionamento del sensore PMS ( sensore di fase motore che serve a comunicare la posizione dei cilindri alla centralina motore) e SOPRATTUTTO DELLA POMPA INIEZIONE.
Su quelle vetture, all'interno della pompa ci sono 3 sensorI NON SOSTITUIBILI sen non in sede di revisione pompa che può effettuare solo chi ha gli strumenti di verifica componenti Bosch.
Abbiamo avuto dei seri problemi con quel tipo di pompa e a lungo andare arriva a lasciati a piedi.
Fammi sapere.
Manuel Torrisi
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#12 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 23 ottobre 2008, 9:53

manuel76 ha scritto:[...]
Abbiamo avuto dei seri problemi con quel tipo di pompa e a lungo andare arriva a lasciati a piedi.
Fammi sapere.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
In una domenica di agosto, nel bel mezzo dell'autostrada... La spegni e lei non riparte più!!! :( :( :( :( :( :( :(
Mortac.... sua!!!!! (e soprattutto della Bosch)
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#13 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 23 ottobre 2008, 11:58

E se fosse qualcosa di più "semplice" come ad esempio la frizione?
A me faceva così prima che la cambiassi, chissà...

gambo80
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strattona

#14 Messaggio da leggere da gambo80 » giovedì 23 ottobre 2008, 18:13

Grazie per il consiglio di ferraresi.

Anch'io ho pensato alla pompa, perchè ho gia avuto lo stesso piacere sull astra..
ma prima di smontarla dato le 10ore..., volevo procedere un passo alla volta partendo dal tech2.
Escluso frizione non è tale.
Da fermo la turbina gira perfettamente, sabato provo a collegare un manometro, avete consigli su dove posizionarlo per la depressione?

In piu lo fa solo in 2 e 3 non in 1 non in 5, appena in 4.... no comment...

SDEP
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#15 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 23 ottobre 2008, 19:09

Ricapitolando:
-il difetto non lo fa accelerando da ferma;
-non lo fa ne' in 1^ ne' in 5^;
-lo fa solo in 2^ e 3^;
-appena percettibile in 4^;

Giusto?
Molto interessante come caso. E non banale. Su ragazzi fatevi venire un'idea (in attesa di maggiori indizi dal tech2 ovviamente). Secondo me non è la pompa, non potrebbe essere così strano...

SDEP
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#16 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 23 ottobre 2008, 19:12

Riesci a fare questa prova:

Portala in 2^ o 3^ marcia con l'acceleratore a tavoletta, poi quando inizia a strattonare premi immediatamente la frizione. A quel punto, ancora in velocità e a frizione premuta, accelera di nuovo (quindi come fosse in folle), e verifica se il difetto lo fa ancora.

Naturalmente, accertati che la strada e il traffico ti permettano di fare questa prova.

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cerry83
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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 23 ottobre 2008, 19:15

potrebbe essere il volano? O dovrebbe comunque farlo in qualsiasi marcia?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
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Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

gambo80
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motore opel zafira 2.2

#18 Messaggio da leggere da gambo80 » giovedì 23 ottobre 2008, 21:58

Ho un altra macchina, la zafira che monta il motore usato sulle saab dopo il 2002,

I codici non corrispondono, ma farò comunque una prova flussometro, metto quello della saab sulla zafira, non viceversa.

Avete visto i "tech2" improvvisati che ci sono su ebay?? non ho parole, povero chi finirà per comprarlo...

Un altro consiglio, mi han chiesto di venderla a 4000 euro, che faccio???

Grazie a tutti spero di non aver disturbato troppo..

Avevate ragione, c'è brava gente qui. :) :) :) :) :)

gambo80
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frizione

#19 Messaggio da leggere da gambo80 » giovedì 23 ottobre 2008, 22:05

ah ok provo anche quella della frizione, credo di averlo gia fatto, ma ero in colonna... :°

deggy

#20 Messaggio da leggere da deggy » giovedì 23 ottobre 2008, 22:58

Ciao... una cosa importante..e' un modello 2001 con turbina a geametria variabile? Se si' bisogna vedere se la centralina ha l'ultimo software,poi con il tech rilevi i valori della portata del debimetro (dai 1500giri a tavoletta fino ai 3500giri in salita in terza marcia devi avere un valore di circa 1400 1600 grammi/corsa) sempre nelle medesime condizioni vedi lo scostamento della pressione del turbo (valore reale da valore richiesto) se ivalori sono giusti allora bisogna sentirla x strada...Ciao deggy.

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