Candele per C900 FT.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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palla

Candele per C900 FT.

#1 Messaggio da leggereda palla » sabato 17 gennaio 2009, 20:09

Sono andato da un ricambista per comprare 4 NGK BCP7EV per la FT ma mi sono sentito rispondere che non sono più in produzione e che sono state sostituite dalle BCP7EVX (al platino). Qualcuno sa se è vero? Dalle tabelle NGK queste candele al platino sono consigliate per il motore B202L cioè? (Io sapevo che il mio motore è un B202).
Grazie a tutti quelli che mi illumineranno. :)

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#2 Messaggio da leggereda AeroGT » sabato 17 gennaio 2009, 21:29

Sulla GT ci sono candele al platino..... non mi chiedere altro...
Me lo ha detto l'altro giorno il mio meccanico...mentre stava sostituendo lo spinterogeno

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Draken
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#3 Messaggio da leggereda Draken » domenica 18 gennaio 2009, 1:31

Il tuo è un B202L
Vanno bene anche queste della Bosch

BOSCH FR 6 DPX

Criteri:
Distanza interelettrodica da regolare [mm] 1,0
Fino a anno 08/1993
Distanza interelettrodica [mm] 1,1
Tipo attacco Mutter abschraubbar
Diametro 1 [mm] 0,3
Filettatura esterna [mm] 14
Apertura chiave 16
Coppia di spunto/serraggio 28
N° poli 1
Lunghezza filettatura [mm] 19
Passo filettatura [mm] 1,25
Andamento scintilla 3

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#4 Messaggio da leggereda velvet » domenica 18 gennaio 2009, 12:29

La NGK purtroppo sembra abbia messo fuori listino molte candele "standard" negli ultimi mesi, e le ha rimpiazzate con versioni speciali o modelli più o meno equivalenti.

Tengo a precisare che l'unica marca raccomandata all' epoca da Saab come alternativa a NGK era la Champion, ma io non mi sentirei di consigliarle: NGK e vai sicuro.

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#5 Messaggio da leggereda Draken » domenica 18 gennaio 2009, 14:03

velvet ha scritto:Tengo a precisare che l'unica marca raccomandata all' epoca da Saab come alternativa a NGK era la Champion, ma io non mi sentirei di consigliarle: NGK e vai sicuro.

A dire il vero sul manuale di specifiche è indicata anche la BOSCH.... :o(

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#6 Messaggio da leggereda velvet » domenica 18 gennaio 2009, 14:14

Draken ha scritto:
velvet ha scritto:Tengo a precisare che l'unica marca raccomandata all' epoca da Saab come alternativa a NGK era la Champion, ma io non mi sentirei di consigliarle: NGK e vai sicuro.

A dire il vero sul manuale di specifiche è indicata anche la BOSCH.... :o(


Dipende dal MY, hanno aggiunto e tolto fornitori a seconda del periodo. Credo che NGK sia rimasta l'unica considerata come prima fornitura.
Io ho il file di un manuale d'officina per il MY 1988 e si dice NGK o Champion, ma sicuramente hanno cambiato negli anni...

silverarrow

#7 Messaggio da leggereda silverarrow » domenica 18 gennaio 2009, 14:31

Sul mio manuale per le turbo8 e turbo16 dell'86 sono indicate:

NGK BCP-7EV
Champion C-7GY

Mentre per iniezione/carburatore ci sono NGK, Bosch e Champion.
(Io infatti prima avevo montato delle Bosch 3 elettrodi, nel cambiarle qualche mese fa mi han dato delle Chapion equivalenti).
Può infatti succedere che non si trovino subito come fornitura di una marca, ma ci sia l'equivalente dell'altra...oppure che non vengano più prodotte come 20 anni fa ma che la medesima marca abbia prodotto un'"evoluzione" compatibile.
:)

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#8 Messaggio da leggereda Draken » domenica 18 gennaio 2009, 15:35

Per confronto vi riporto quanto indicato sul manuale (ultima versione 1981-93):

Immagine
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palla

#9 Messaggio da leggereda palla » domenica 18 gennaio 2009, 17:58

Draken ha scritto:Il tuo è un B202L
Vanno bene anche queste della Bosch

BOSCH FR 6 DPX

Criteri:
Distanza interelettrodica da regolare [mm] 1,0
Fino a anno 08/1993
Distanza interelettrodica [mm] 1,1
Tipo attacco Mutter abschraubbar
Diametro 1 [mm] 0,3
Filettatura esterna [mm] 14
Apertura chiave 16
Coppia di spunto/serraggio 28
N° poli 1
Lunghezza filettatura [mm] 19
Passo filettatura [mm] 1,25
Andamento scintilla 3


Ma il B202L non è quello catalizzato? Comunque con le NGK mi sono sempre trovato bene e credo continuerò con quelle anche se quelle al platino mi costeranno circa 50 euro. Sul sito della NGK si vedono anche candele per le nostre Saab se alimentate a GPL o Metano. Interessante :)

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#10 Messaggio da leggereda Draken » domenica 18 gennaio 2009, 19:17

palla ha scritto:Ma il B202L non è quello catalizzato?


non penso, Orca ha il motore B202L e non è catalizzata....

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