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Candele per C900 FT.

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 19:09
da palla
Sono andato da un ricambista per comprare 4 NGK BCP7EV per la FT ma mi sono sentito rispondere che non sono più in produzione e che sono state sostituite dalle BCP7EVX (al platino). Qualcuno sa se è vero? Dalle tabelle NGK queste candele al platino sono consigliate per il motore B202L cioè? (Io sapevo che il mio motore è un B202).
Grazie a tutti quelli che mi illumineranno. :)

Inviato: sabato 17 gennaio 2009, 20:29
da AeroGT
Sulla GT ci sono candele al platino..... non mi chiedere altro...
Me lo ha detto l'altro giorno il mio meccanico...mentre stava sostituendo lo spinterogeno

Inviato: domenica 18 gennaio 2009, 0:31
da Draken
Il tuo è un B202L
Vanno bene anche queste della Bosch

BOSCH FR 6 DPX

Criteri:
Distanza interelettrodica da regolare [mm] 1,0
Fino a anno 08/1993
Distanza interelettrodica [mm] 1,1
Tipo attacco Mutter abschraubbar
Diametro 1 [mm] 0,3
Filettatura esterna [mm] 14
Apertura chiave 16
Coppia di spunto/serraggio 28
N° poli 1
Lunghezza filettatura [mm] 19
Passo filettatura [mm] 1,25
Andamento scintilla 3

Inviato: domenica 18 gennaio 2009, 11:29
da velvet
La NGK purtroppo sembra abbia messo fuori listino molte candele "standard" negli ultimi mesi, e le ha rimpiazzate con versioni speciali o modelli più o meno equivalenti.

Tengo a precisare che l'unica marca raccomandata all' epoca da Saab come alternativa a NGK era la Champion, ma io non mi sentirei di consigliarle: NGK e vai sicuro.

Inviato: domenica 18 gennaio 2009, 13:03
da Draken
velvet ha scritto: Tengo a precisare che l'unica marca raccomandata all' epoca da Saab come alternativa a NGK era la Champion, ma io non mi sentirei di consigliarle: NGK e vai sicuro.
A dire il vero sul manuale di specifiche è indicata anche la BOSCH.... :o(

Inviato: domenica 18 gennaio 2009, 13:14
da velvet
Draken ha scritto:
velvet ha scritto: Tengo a precisare che l'unica marca raccomandata all' epoca da Saab come alternativa a NGK era la Champion, ma io non mi sentirei di consigliarle: NGK e vai sicuro.
A dire il vero sul manuale di specifiche è indicata anche la BOSCH.... :o(
Dipende dal MY, hanno aggiunto e tolto fornitori a seconda del periodo. Credo che NGK sia rimasta l'unica considerata come prima fornitura.
Io ho il file di un manuale d'officina per il MY 1988 e si dice NGK o Champion, ma sicuramente hanno cambiato negli anni...

Inviato: domenica 18 gennaio 2009, 13:31
da silverarrow
Sul mio manuale per le turbo8 e turbo16 dell'86 sono indicate:

NGK BCP-7EV
Champion C-7GY

Mentre per iniezione/carburatore ci sono NGK, Bosch e Champion.
(Io infatti prima avevo montato delle Bosch 3 elettrodi, nel cambiarle qualche mese fa mi han dato delle Chapion equivalenti).
Può infatti succedere che non si trovino subito come fornitura di una marca, ma ci sia l'equivalente dell'altra...oppure che non vengano più prodotte come 20 anni fa ma che la medesima marca abbia prodotto un'"evoluzione" compatibile.
:)

Inviato: domenica 18 gennaio 2009, 14:35
da Draken
Per confronto vi riporto quanto indicato sul manuale (ultima versione 1981-93):

Immagine

Inviato: domenica 18 gennaio 2009, 16:58
da palla
Draken ha scritto:Il tuo è un B202L
Vanno bene anche queste della Bosch

BOSCH FR 6 DPX

Criteri:
Distanza interelettrodica da regolare [mm] 1,0
Fino a anno 08/1993
Distanza interelettrodica [mm] 1,1
Tipo attacco Mutter abschraubbar
Diametro 1 [mm] 0,3
Filettatura esterna [mm] 14
Apertura chiave 16
Coppia di spunto/serraggio 28
N° poli 1
Lunghezza filettatura [mm] 19
Passo filettatura [mm] 1,25
Andamento scintilla 3
Ma il B202L non è quello catalizzato? Comunque con le NGK mi sono sempre trovato bene e credo continuerò con quelle anche se quelle al platino mi costeranno circa 50 euro. Sul sito della NGK si vedono anche candele per le nostre Saab se alimentate a GPL o Metano. Interessante :)

Inviato: domenica 18 gennaio 2009, 18:17
da Draken
palla ha scritto: Ma il B202L non è quello catalizzato?
non penso, Orca ha il motore B202L e non è catalizzata....

Immagine