montaggio corretto valvola by-pass

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

montaggio corretto valvola by-pass

#1 Messaggio da leggere da galliclaudio » giovedì 15 gennaio 2009, 0:23

Ciao di nuovo a tutti, questa volta il problema è il seguente:
Quando chiedo massima potenza, dalla terza marcia in poi, il motore accelera in maniera discontinua, e quando "perde" potenza la lancetta del manometro della pressione del turbo si sposta verso pressioni più basse, per poi risalire e sentire nuovamente la spinta del turbo.
Secondo me è la valvola del by pass che fa trafilare aria sotto massima pressione.
Intenzionato a cambiarla, ho aperto anche un post sulle esperienze riguardante le valvole blow off della Bonalume.
Oggi pomeriggio una folgorazione: e se la mia valvola by pass fosse stata montata al contrario? Cerco foto di vani motore ma nulla, solo una foto postata da Viggen dove sembra montata al contrario rispetto alla mia.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#2 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 15 gennaio 2009, 0:33

In genere c'è una freccia che indica la direzione della pressione ... basta avere il raccordo del turbo a monte delle freccia.

galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da galliclaudio » giovedì 15 gennaio 2009, 1:22

Purtroppo sulla mia valvola Bosch non c'è alcuna freccia!
Grazie lo stesso.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 gennaio 2009, 10:52

Dopo faccio una foto alla mia.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#5 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 15 gennaio 2009, 22:47

La valvola, anche se montata al contrario NON crea alcun tipo di problema, assolutamente!
Il tuo problema mi da tanto l'idea che dipende dalla Wastegate, ma non dalla By-Pass.

Ripeto: la By-Pass, anche se montata storta, svolge comunque il suo lavoro.

Comunque, la By-Pass è montata Originalmente in questo modo:

La testa della valvola (quella parte da dove esce il tubicino piccolo da 5mm) deve essere rivolta verso il muso della macchina;
quindi se il tuo tubicino "guarda" la batteria, la By-Pass è stata Girata.

Ma che sia girata o meno, non cambia nulla, svolge regolarmente la sua funzione. tanto la valvola viene aperta comunque dal risucchio del tubicino piccolo, tale risucchio si genera al di sotto del "corpo farfallato", quando la "farfalla" si chiude.

Vuoi sapere cosa accade se la valvola di By-Pass non si apre, quando si rilascia bruscamente l'acceleratore?
La pressione dell'aria va a danneggiare proprio la "farfalla".
APRENDOSI la By-Pass invece, questa pressione va a convogliarsi verso il filtro Aria.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#6 Messaggio da leggere da galliclaudio » venerdì 16 gennaio 2009, 0:22

Grazie Saabturbo, la mia valvola è montata nel verso giusto!!!! :)
Non condivido la tua ipotesi sul fatto che sia indifferente il verso di montaggio, poichè se l'aria in pressione entra da sotto la membrana,attacco "A", ne favorirà il sollevamento, mentre se l'aria in pressione entra lateralmente alla membrana , attacco "C", non avrà alcun effetto sul sollevamento della membrana.
Inoltre noto come Viggen la abbia montata al contrario, perlomeno a giudicare dalla foto postata Mar Mag 16, 2006 10:23 pm alla pagina 4 del post VALVOLA POP-OFF da te aperto.
Immagine[/quote]
Dalla foto sembrerebbe che il "tubicino" sia dalla parte della batteria.
Che io sappia l'aumento di pressione nel condotto di aspirazione prodotto dalla chiusura della farfalla genera dei grossi problemi alla girante del compressore.
Riguardo la tua ipotesi sull' attuatore della valvola waste gate , cosa mi consigli di fare?
Grazie mille.

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 16 gennaio 2009, 10:05

La mia teoria potrebbe anche essere sbagliata!
Però ti chiedo una cosa: come ti spieghi il fatto che la Viggen abbia la By-Pass montata "storta"!
Tutte le Viggen e credo anche tutte le Aero 205cv hanno la By-Pass montata "storta"!

Secondo me, ripeto, Secondo me, il montaggio della valvola non interferisce sul suo corretto funzionamento.

Per quanto riguarda la "Wastegate" cosa vuoi sapere?
Se la macchina tende a "perdere pressione" potrebbe dipendere dal fatto che si sia allentata la molla della Wastegate, oppure è stata manomessa e regolata male.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 gennaio 2009, 10:37

MI sono dimenticato e controllerò com'è montata la mia, ma mi sembra che anche la mia sia messa come quella di Viggen...

Comunque bisognerebbe capire come è disposta la membrana interna per sapere se il montaggio in un senso o nell'altro può pregiudicarne il corretto funzionamento..

Comunque la pressione nel collettore di aspirazione, quando la by-pass lascia sfogare l'aria in eccesso, non sale a tal punto da creare sovrappressione, anche perchè la girante del compressore è ancora in movimento.. semmai, volendo essere pignolissimo, contribuisce a rallentarla(essendoci più aria da risucchiare..) ma l'effetto dovrebbe essere pienamente trascurabile... se si creasse sovrappressione, la turbina accellererebbe in quanto spinta dall'aria in eccesso che deve sfogare attraverso la chiocciola.. no?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 16 gennaio 2009, 10:44

La posizione della membrana non c'entra nulla con l'apertura della valvola, in quanto viene aperta dal risucchio del tubicino piccolo da 5mm. Non è che la membranza si alza perchè viene spinta dall'aria in pressione, no!!!! Quindi come la monti monti, viene sempre aperta dal tubicino da 5mm.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 gennaio 2009, 10:48

Beh, se la membrana resiste a tutti i millibar di sovrappressione a cui è sottoposta.. il ragionamento fila... Ma se non vi resiste e necessita di essere in una posizione precisa in cui la sovrappressione del collettore incida con meno forza, potrebbe sfogare parzialmente l'aria durante l'accelerazione e costringere il turbo a girare più veloce per mantenere la stessa pressione...

Non so se questo si sentirebbe alla guida... magari no, ma ci sarebbe comunque uno spreco di energia.. Ovviamente sparo ipotesi...

nessuno l'ha mai aperta o ha mai notato questa eventualità?

Tu davide sulla tua 900 avevi provato a montarla in entrambi i modi?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#11 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 16 gennaio 2009, 11:00

Si l'ho smontata diverse volte, ed è per questo che sono sicuro che come la giri giri, sempre da By-Pass è!? :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da galliclaudio » sabato 17 gennaio 2009, 1:14

Domani la rismonto e la osservo con più attenzione prima di pronunciarmi.
Potrebbe anche essere come dice Saabturbo, se hanno adottato un accorgimento costruttivo che annulla la forza esercitata dalla aria in pressione sulla membrana.
Domani vedremo; sa vi va fate altrettanto con le vostre valvole, tanto sono solo 2 fascette da allentare.
Dico solo una cosa: se inserite un dito dentro l'attacco opposto al "tubetto" e premete, la membrana si solleva; se fate altrettanto sull'altro attacco, la membrana ovviamente non si muove (la state premendo lateralmente).
A presto, ciao. :)

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#13 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 17 gennaio 2009, 10:38

Esattamente!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da galliclaudio » domenica 18 gennaio 2009, 16:38

Oggi ho smontato la valvola by pass ed ho notato la mancanza di dispositivi che possano contrastare la forza esercitata sulla membrana dalla pressione dell'aria proveniente dal turbocompressore. Questo se il manicotto che porta l'aria in pressione vieno collegato alla valvola dalla parte opposta al "tubicino".
Ciò vuole dire che è importante il verso di montaggio della valvola.
Come prova la monto al contrario ( come appare montata nella foto postata da Viggen) e......la macchina va benissimo, nessuna perdita di potenza e perdita di pressione! :))
La lancetta del manometro sfiora la zona rossa senza mai entrarci e senza alcuna oscillazione; finalmente la spinta è omogenea. :))
Inoltre , facendo scaricare l'aria in pressione liberamente durante il rilascio, lo "sbuffo" è decisamente più evidente di prima, segno che non ci sono più perdite di pressione. :))
Prossimamente farò la prova della eliminazione del riscaldamento del corpo farfallato,come descritto su un altro post.
Ciao a tutti!!!!!!! :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti