consumo olio motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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GheSo
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Re: consumo olio motore

#21 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 17 luglio 2017, 11:52

Lo "0" è molto liquido
Probabilmente trafilava
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

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marcofinnista
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Re: consumo olio motore

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 17 luglio 2017, 15:00

Se fosse la turbina dovresti vedere fumo allo scarico in forte accelerazione. Di notte con i fari delle auto dietro di te si vede molto bene...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Lucantropo
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Re: consumo olio motore

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 luglio 2017, 16:39

Lo sbuffo in accensione a freddo è anch'esso a volte sintomo di turbina che trafila "a riposo", solitamente per usura dei paraolio. Mentre è ferma e raffreddata un po' di olio trapassa dal core alla chiocciola di scarico e all'accensione i gas lo incendiamo.

Comunque se cambiando gradazione il fenomeno è scomparso è un buon segno. Può darsi che le tenute non siano più come nuove, ma non credo significhi che siano da sostituire con urgenza.

Fossi in te però farei un cambio di olio completo con il 5W40 (esistono anche dei 10W40 100% sintetici volendo). Mescolare diverse gradazioni di olio non fa bene perché hanno caratteristiche di viscosità e lubrificazione diverse. I B205 sono motori con cui non pasticciare in termini di olio. Cerca nel forum Oil Sludge e capirai perché.

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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Alus
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Re: consumo olio motore

#24 Messaggio da leggere da Alus » martedì 18 luglio 2017, 8:06

Grazie a tutti per le risposte.
In effetti sarebbe una buona idea fare un cambio olio completo con il 5W40 e verificarne cosi' il consumo.

Al.

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