c900 my89 - Problema nella rimozione del disco frizione.

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gamlastan
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c900 my89 - Problema nella rimozione del disco frizione.

#1 Messaggio da leggere da gamlastan » lunedì 6 giugno 2016, 19:44

Come da titolo, avendo la necessita' di cambiare paraolio dietro il volano, sto cercando di rimuovere la frizione. Ho l'apposito attrezzo che consente di tensionare lo spingidisco inserendolo mentre si tiene premuto il pedale frizione. Purtroppo pero' l' attrezzo non riesco ad inserirlo perché lo spazio tra le lamelle dello spingidisco non è sufficiente sebbene la frizione sia premuta a fondo. Mi sembra di aver seguito alla lettera la procedura descritta nel Bentley.
Come posso fare? Quale è il problema?
Sono incastrato in questa fase qualcuno sa dirmi come posso fare per togliere la frizione.?

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gamlastan
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Re: Saab c900 my 1989 - frizione. Non c'e' abbastanza spa

#2 Messaggio da leggere da gamlastan » martedì 7 giugno 2016, 16:49

Nessuno può darmi qualche dritta? Forza

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zephyr
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Re: Saab c900 my 1989 - frizione. Non c'e' abbastanza spa

#3 Messaggio da leggere da zephyr » martedì 7 giugno 2016, 22:17

Mi pare che saaBruno avesse pubblicato un tutorial,però non sono riuscito a trovarlo.

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vinsempre
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Re: Saab c900 my 1989 - frizione. Non c'e' abbastanza spa

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 7 giugno 2016, 22:27

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Re: Saab c900 my 1989 - frizione. Non c'e' abbastanza spa

#5 Messaggio da leggere da gamlastan » mercoledì 8 giugno 2016, 10:26

Grazie, per le indicazioni. Purtroppo il mio problema non è contemplato nel tutorial che mi indicate. Infatti come dicevo premendo a fondo il pedale frizione non si viene a creare spazio sufficientemente per inserire lo spessore dell'apposito attrezzo speciale (di circa 4 mm e non di 6 come ho letto a volte). Non credo sia un problema raro infatti mi era capitato anche con il motore che avevo in precedenza e che poi per altre varie problematiche ho cambiato non affrontando la questione frizione.


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Re: Saab c900 my 1989 - frizione. Non c'e' abbastanza spa

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 8 giugno 2016, 11:16

Se non ricordo male, Bruno aveva segato una bussola ad hoc per farla entrare......

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Re: Saab c900 my 1989 - frizione. Non c'e' abbastanza spa

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 8 giugno 2016, 11:34

Forse...disco forse...allentando i bulloni dei supporti motore non si riesce a spostare il motore di quel tantino che basta a creare un pizzico di spazio in piu ? :neutral:
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Re: Saab c900 my 1989 - frizione. Non c'e' abbastanza spa

#8 Messaggio da leggere da gamlastan » mercoledì 8 giugno 2016, 13:13

La mancanza di spazio riguarda lo spingidisco e specificatamente le lamelle dello stesso che ad azionamento frizione non si comprimono abbastanza per poter inserire lo spessore dell attrezzo speciale (che serve appunto a pretensionare il tutto consentendo l'estrazione del gruppo frizione), quindi smollando i supporti motore la situazione non dovrebbe cambiare a meno non abbia inteso male qualcosa io. Stasera volevo smanettarci un po' quindi se avete dritte vi ringrazio infinitamente.

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Re: Saab c900 my 1989 - frizione. Non c'e' abbastanza spa

#9 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 8 giugno 2016, 22:10

ciao, allentare i supporti motore non serve al tuo scopo poichè motore e cambio sono solidali durante lo smontaggio della frizione (non come i motori "normali" in cui cambio e monoblocco vengono disaccoppiati.

Gli attrezzi "ufficiali" saab per fare questo lavoro sono due:
- lo spessore da inserire nelle molle dello spingidisco, che io emulai con una barra filettata da 6 piegata a forma circolare
- una grossa leva che serve a comprimere lo spingidisco per inserire lo spessore

io quando cambiai la frizione non avevo problemi alla pompa, quindi bastò premere il pedale, inserire lo spessore (ovviamente bisogna essere in due) e lo spingidisco rimase premuto.
forse il tuo problema sta nel fatto che la pompa non è abbastanza efficiente da garantire la completa corsa dello spingidisco e quindi non riesci ad inserire lo spessore?
hai provato a mettere uno spessore fra cuscinetto della pompa e spingidisco in modo da fargli premere un pochino di più?

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Re: Saab c900 my 1989 - frizione. Non c'e' abbastanza spa

#10 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 8 giugno 2016, 22:11

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Re: Saab c900 my 1989 - frizione. Non c'e' abbastanza spa

#11 Messaggio da leggere da gamlastan » mercoledì 8 giugno 2016, 22:37

Saabruno se hai quell attrezzo da prestarmi in cambio di una due birre sei il benvenuto:))

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Re: Saab c900 my 1989 - frizione. Non c'e' abbastanza spa

#12 Messaggio da leggere da gamlastan » mercoledì 8 giugno 2016, 23:22

Domani cerco qialcosa che possa fare da spessore e provo come mi hai consigliato. Grazie Vi aggiorno

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Re: c900 my89 - Problema nella rimozione del disco frizion

#13 Messaggio da leggere da Saabato » giovedì 9 giugno 2016, 21:46

Non c'è bisogno di nessun attrezzo. Occorrono 3 viti m8*50 e 3 dadi m8.
Sostituisci le viti, ogni 120 gradi radiali circa, a quelle tra piastra di pressione e volano senza avvitarle ma frapponendo il dado, (aiutandosi con una leva)accanto al volano stesso. Poi si avviteranno le viti sui dadi e sul volano in maniera leggera ed in fase seguente si andrà ad avvitare i dadi, tenendo le viti ferme, un po' alla volta in senso contrario verso il fronte auto.
In questo modo la piastra di pressione forzerà sul cuscinetto reggispinta e potrai inserire gli spessori.

Altro trucco svelato dopo 12 smontaggi frizione per me è il metodo più rapido per lavorare da solo in fase di smontaggio e rimontaggio preservando gli or della pompa secondaria.
Good luck.
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Re: c900 my89 - Problema nella rimozione del disco frizion

#14 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 10 giugno 2016, 7:57

Io al tempo se non ricordo male avevo tolto impiccandomi un po prima il ripetitore della frizione....e poi tutta la frizione stessa...ma fu un lavoraccio
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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Re: c900 my89 - Problema nella rimozione del disco frizion

#15 Messaggio da leggere da gamlastan » venerdì 10 giugno 2016, 12:45

Grazie infinite Saabato, ho usato questa mattina presto il metodo che hai indicato, e con molta pazienza ha funzionato. Faticosamente con scalpellino e martelletto sono riuscito a inserire il benedetto spessore e a estrarre frizione e pompa. La pompa per curiosità e avendo gli o ring per la revisione l'ho smontata e ripulita. Guardate che bella adesso... come nuova con pochi euro.
Ora mi resta da rimuovere paraolio albero motore che spero verrà via facilmente e trovare un sistema per inserire quello nuovo, non avendo l'attrezzo specifico anzi.. qualcuno sa chi me lo può prestare sto attrezo o conosce un metodo efficace e sperimentato per inserirlo?
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Re: c900 my89 - Problema nella rimozione del disco frizion

#16 Messaggio da leggere da Saabato » venerdì 10 giugno 2016, 22:00

Ben fatto, sono felice di essere stato utile. Per il paraolio lato volano, nella mia esperienza Saab c900 ne ho cambiati 4 e solo dopo essermi autocostruito l'attrezzo sono stato felice dei risultati. Per smontarlo basta un cacciavite...poi pet prima cosa riempi il labbro interno con del grasso al bisolfuro di molibdeno. Pe l'attrezzo l'ho costruito in legno truciolare con bordo esterno per spingere in posizione il paraolio incollato sulla parte interna. Questa ha i 5 fori per le viti m10 che usa il volano. Per la sagoma in lego ho usato due pezzi dello stesso spessore ed il volano come dima di foratura.
In questo modo avvitando passo passo almeno 3 viti il paraolio scivolerà nella sua sede. Per in ottima tenuta dovrebbe essere installato leggermente più all'interno del vecchio.
Good luck.
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Re: c900 my89 - Problema nella rimozione del disco frizion

#17 Messaggio da leggere da gamlastan » venerdì 10 giugno 2016, 22:53

Grazie ancora ti sono debitore! Se sei o passi in zona Milano fai un fischio che ti offro da bere!
Allora probabilmente proverò ad autocostruirmi l'utensile in legno che mi sembra essere il metodo più ortodosso. Ho visto guardando un po' in giro su internet che alcuni hanno usato il metodo delle rondelle. Avvitando cioè gradualmente 4 bulloni provvisti di rondelle di grandezzza sufficiente a toccare il lato esterno del paraolio, nei fori dell'albero motore dove normalmente e' installato il volano. Questo sistema mi eviterebbe la costruzione dell'attrezzo apposito ma non saprei proprio prevedere se il lavoro venga bene, tu Saabato hai mai provato questo sistema rudimentale? Oppure c'e' qualcuno che legge che lo ha provato?
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Aggiungo sperando di non annoiarvi che cambierò anche il paraolio nero dell'albero di innesto della frizione. Oggi non mi è riuscito di estrarlo ed è veramente incastrato nella sede, mai faticato così per togliere un paraolio senza peraltro riuscirci. Se qualcuno ha esperienza è il benvenuto

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Re: c900 my89 - Problema nella rimozione del disco frizion

#18 Messaggio da leggere da Saabato » venerdì 10 giugno 2016, 23:30

Provato... il metodo con rondelle ma come si vede anche dalle foto non funzionano ad hoc perché qualcuna tocca male rispetto alle altre. Sostanzialmente potresti usare il metodo classico del martello...Per il paraolio dell' alberino sul cambio, si deve scaldarlo, meglio con una pistola termica altrimenti con il phon... quando si ammorbidisce e l'alluminio si dilata con il cacciavite esce.
Good luck

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Re: c900 my89 - Problema nella rimozione del disco frizion

#19 Messaggio da leggere da zephyr » lunedì 13 giugno 2016, 13:18

Grazie per le dritte.
A dire la verità non ci ho capito niente perchè alla frizione non ci ho mai messo le mani,però se mi dovesse capitare sono sicuro che la nebbia improvvisamente si alzerebbe.
Per ora vorrei chiedere:
dove dovrebbero appoggiare le rondelle?Sulla parte rossa?
Se appoggiano male non si possono limare?
Se appoggiano poco non si può usare una placca più grande?
grazie

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Re: c900 my89 - Problema nella rimozione del disco frizion

#20 Messaggio da leggere da Saabato » lunedì 13 giugno 2016, 21:34

Solo con le rondelle non si mette il paraolio in posizione corretta al "liscio"del Carter motore.
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 858#/enter

Cercando semplicemente rear main seal tool Saab c900
..... penso di aver trovato tutte le risposte senza scrivere niente.
Saluti
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