C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#1 Messaggio da leggere da federico68 » lunedì 24 ottobre 2016, 8:42

Ciao a tutti, un potenziale acquirente della classic mi fa questa domanda a cui non so rispondere. Potete aiutarmi? Grazie.

Buonasera mi scusi ma forse non mi sono spiegato bene.Esistono due tipi di motori delle ecopower entrambi con 141 cavalli e la turbina a bassa pressione ma con gruppi termici differenti provenienti l'uno dalla 900 I aspirata e l'altro dalla 900turbo che monta pistoni x alte prestazioni ha un sound totalmente differente ed è più ricercata dai collezionisti. Quello che volevo sapere era a quale dei due tipi apparteneva la sua.grazie ancora
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 24 ottobre 2016, 9:19

:O e chi glie le ha dette ste cose... :O
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#3 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 24 ottobre 2016, 10:48

E' vero: all'inizio le ep furono una "invenzione" di Sidauto, ed usarono delle aspirate modificate con una turbina a bassa pressione.
Poi l'idea piacque e le vendite decollarono e mamma Saab per "scrupolo" passo' ad usare dei motori "full turbo" depotenziati, ma quindi con pistoni, fasce, guarnizione testata ecc... delle turbo.
Solo che l'esperimento iniziale, per così dire, duro' poco, mi sembra fra il '90 ed il '91, appunto.
Non saprei come fare per riconoscere una "ante" da una "post", lo confesso...
Addirittura: sui libretti di uso e manutenzione, fino a quasi tutto il 1992 le ep erano assimilate a delle aspirate per olio, frequenza dei cambi olio ecc...
A metà del '92 uscì un'appendice che riportava le raccomandazioni per le turbo estese anche alle ep.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#4 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 24 ottobre 2016, 10:52

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 24 ottobre 2016, 11:22

Non potrebbero essere quelle con la scritta EP aggiunta in Italia?

Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#6 Messaggio da leggere da federico68 » lunedì 24 ottobre 2016, 11:32

Grazie mille Gripen :)
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#7 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 24 ottobre 2016, 12:26

Ora qualcuno si metta a registrare e confrontare i due sound, che sono curioso... :- :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 24 ottobre 2016, 13:25

il sound me pare tanto 'na "strunzata"!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#9 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 24 ottobre 2016, 13:29

+1
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#10 Messaggio da leggere da federico68 » lunedì 24 ottobre 2016, 13:55

+1 anche perchè allora quella di Giuseppe.... :D
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 24 ottobre 2016, 14:09

giuseppe122 ha scritto:il sound me pare tanto 'na "strunzata"!
Quoto perchè tutte le 900EP che ho sentito in moto in vita mia avevano tutte lo stesso sound, e pure quella aspirata di Maverick nonostante sia un aspirato con lo scarico di una turbo ha lo stesso identico sound della mia.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

deggy
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#12 Messaggio da leggere da deggy » domenica 20 novembre 2016, 16:17

Salve a tutti,
non vorrei sembrare troppo precisino ma avendo visto nascere la 900EP e partecipato ai vari corsi di aggiornamento alla Sidauto nel lontano 1990 vi posso dire con certezza che tutte le EP sono delle FT senza APC intercooler e rinvio finale "lungo"..
Nessun motore iniezione e' mai stato montato dato che il rapporto di compressione di base era 10.5/1 contro l'8.5/1 della versione turbo.
NON e' mai stato messo in produzione un motore nuovo e' stato semplicemente rivista l'unita' disponibile..(Turbo FT)
TUTTE le EP sono nate come MY '91 TUTTE erano catalizzate anche se nell'omologazione non c'era nessuna classificazione.
TUTTE le EP montavano turbine Mitsubishi,le Garrett T3 erano solo x i no cat.(fino all'88)
La pressione di sovralimentazione era di 0.45 Bar massima con Pressostato a 0,65bar,nessun overboost disponibile..
Dal MY90 il sistema di iniezione passa da BOSCH a LUCAS CU14.0 no cat 14.1 cat.
Per ovviare alla mancanza di coppia in basso SAAB decise di fare una cosa molto semplice/economica e fu quella di accorciare il rinvio della trasmissione primaria,cosi' facendo attennero un motore brillante e sempre pronto...
I cambi cambiarono completamente dal 90 in poi,nello specifico vennero cambiati i cuscinetti del pignone i sincronizzatori di 1/2e3/4 con riporto di molibdeno per un innesto piu' fluido rispetto ai precedenti,in piu' fu modificata la selezione interna bloccando sull'asse la forcella di 3/4,in piu' venne modificato lo snodo elastico sulla leva molto piu' grande,sempre x avere una selezione piu' morbida..
Con queste modifiche venne aime'eliminato il tappo di scarico dell'olio..
Non ultimo il problema del surriscaldamento,dettato semplicemente dal motaggio del radiatore della versione iniezione sulla motorizzazione turbo,prontamente sostituito in garanzia appena accortesi dell'errore...
Tutte le EP e FT hanno lo stesso sound caratteristico dato che hanno la medesima configurazione..
Chiaramente il tutto e' fonte tratta dai sacri testi SAAB e non di mia pura invenzione,al di la' che di C 900 in tutte le salse le ho sventrate e ricostruite...
La scritta "EP" cosi come l'idea e' specifica x il mercato Italia ed e' frutto dell' idea dell' Ing. Pagani..
Forse ho dimenticato qualcosa...non lo so' pero' ci tenevo a dir la mia....
Saluti il Deggy..
SAAB Udine. :) :)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 20 novembre 2016, 16:22

Grazie per aver condiviso la tua preziosa esperienza che fuga molti dubbi e misteri delle c900 :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#14 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 20 novembre 2016, 16:44

Wow!
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 21 novembre 2016, 8:37

Grazie Luca, preciso e professionale come sempre
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#16 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 21 novembre 2016, 9:06

Grazie Luca.... sarebbe bello se avessi voglia di condividere con noi altri "momenti" di Saab degli anni d'oro.

deggy
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#17 Messaggio da leggere da deggy » lunedì 21 novembre 2016, 14:03

Purtroppo non e' mancanza di volonta' e' che ho veramente poco tempo tempo libero...
La sera se va bene arrivo alle 8..saluta i bambini, cena e vengono le 10...poi se riesco guardo il forum e se riesco do' il mio contributo..
Comunque vada l'importante e' non mollare!!
Kudos at SAAB!!!
Ciao il Deggy. :) :)

Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#18 Messaggio da leggere da federico68 » mercoledì 23 novembre 2016, 17:46

Grande Deggy.
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#19 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 23 novembre 2016, 19:26

Grazie mille Deggy :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1938
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

#20 Messaggio da leggere da giammacabrio » giovedì 24 novembre 2016, 7:49

+1 sei un mito
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti