C900 - Problema accelerazione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Problema accelerazione

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 25 novembre 2016, 12:30

Il serbatoio va smontato per fare la pulizia?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Problema accelerazione

#22 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 25 novembre 2016, 12:39

Non son sicuro ma credo di si.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Problema accelerazione

#23 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 25 novembre 2016, 13:57

Si, anche in quelli moderni dei diesel per togliere le alghe
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

botte
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: C900 - Problema accelerazione

#24 Messaggio da leggere da botte » venerdì 25 novembre 2016, 15:26

secondo me invece faresti meglio a cambiare le candele prima di smontare il serbatoio.... se è da molto che non le cambi male non fa ed il sintomo delle candele "usurate" è proprio quello da te descritto. Senza contare che se hai cambiato da poco la pompa della benzina è probabile che il filtro e la pulizia del serbatoio l'abbiano già fatta in quell occasione

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Problema accelerazione

#25 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 25 novembre 2016, 16:55

La pompa benzina ha 5 anni e meno di 20.000km, mentre candele e filtro benzina hanno circa due settimane e 400km.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Problema accelerazione

#26 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 25 novembre 2016, 17:01

Il problema del filtro benzina è che, se hai pescato tutta la zozzeria al punto che ha bypassato il filtro ed è arrivata al motore (dandoti quei sintomi), probabilmente l'hai compromesso......

Quindi, per scrupolo, fai i controlli alle candele e, in caso di pulizia serbatoio/pompa (vale il discorso di cui sopra anche per lei), metti un filtro nuovo.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Problema accelerazione

#27 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 25 novembre 2016, 17:29

Mettendo le mani sul serbatoio e su quella zona la, quanto rischio che si danneggi il tubo di rifornimento della benzina? Ricordo che tempo fa ne parlavamo sul forum e leggevo che dopo tanti anni diventa delicato ed è difficile da trovare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: C900 - Problema accelerazione

#28 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » venerdì 25 novembre 2016, 18:16

Se c'è dello sporco nel serbatoio lo vedi anche solo aprendo il tappo dove c'è la pompa.
Le alghe credo vengano solo nel gasolio perchè ci mettono quello vegetale.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Problema accelerazione

#29 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 25 novembre 2016, 18:48

Paolo Lugli ha scritto:Le alghe credo vengano solo nel gasolio perchè ci mettono quello vegetale.
Esatto, biodiesel

Infatti avevo specificato "nei diesel"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Problema accelerazione

#30 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 1 dicembre 2016, 12:23

Sono passato in Saab per chiedere info. Secondo il meccanico non devo pulire il serbatoio, ma probabilmente le guarnizioni intorno la pompa benzina sono vecchie e permettono alla pompa di muoversi (o questa si è sposata) e pesca aria.
Mi diceva anche che l'idea di smontare il serbatoio non gli piace molto perché probabilmente, vista l'età dell'auto, i tubi in plastica potrebbero cedere e non sapendo cosa si trova ancora, sarebbe un rischio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Problema accelerazione

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 2 dicembre 2016, 9:41

Una cosa buona e giusta che potresti fare e non ti costa nulla sarebe anche di pulire i pin dei contatti degli iniettori, (spray per contatti e spazzolino d'acciaio) io non ci avrei mai pensato ma a me hanno dato problemi ....
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Problema accelerazione

#32 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 7 dicembre 2016, 17:31

L'auto è in officina Saab, sembra che il problema sia la succhiola rotta, quindi sotto un certo livello la pompa non tira la benzina. Hanno ordinato il ricambio, prossima settimana dovrebbero ridarmela.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Problema accelerazione

#33 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 14 dicembre 2016, 21:42

Auto ritirata oggi, tutto risolto.
Il meccanico mi ha cambiato una guarnizione (da oltre 70 euro) della pompa benzina (del suo alloggio penso) che comprende anche tutta la succhiola e due guarnizioni di metallo ed una di rame, ora funziona tutto. Mi ha anche pulito la pompa.

P.S.: tornando verso casa sono passato a fare il pieno e la cassiera del benzinaio (appassionata della serie tv Wheeler Dealers) mi ha fatto i complimenti per Orca (sapeva che è una Saab!), mi ha chiesto anche di guardare gli interni ed abbiamo chiacchierato un po' di auto storiche. :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: C900 - Problema accelerazione

#34 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 14 dicembre 2016, 21:44

Com'era la cassiera? :surp: gomme "maggiorate"? :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Problema accelerazione

#35 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 14 dicembre 2016, 21:47

Non era male, niente di eccezionale, ma non era da scartare. Ma non sono single, quindi niente da fare :D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti