C900- Pompa benzina morente ? RISOLTO

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

C900- Pompa benzina morente ? RISOLTO

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 27 novembre 2016, 14:18

Buo di' a tutti. Nei giorni scorsi dopo aver tenuto la c900 ferma per circa 1 mese sono andato a prenderla per fare un giretto e nonostante fosse partita al primo colpo come al solito dopo qualche centinaio di metri ha cominciato a perdere potenza ed ad affogarsi fino a spegnersi... :unpleased:
L'ho rimessa in moto l'ho lasciata scaldare un paio di minuti e dopo aver ripreso la marcia di tanto in tanto dava qualche segno di soffocamento.... :eyeroll: Dopo una decina di km tutto e' tornato normale e non ha dato piu' manifestato alcun problema. La lascio ferma ancora 4 giorni e l'altra mattina con l'occasione del tagliando alla Talladega lascio la mia 9.3 a mia moglie e riprendo la c900 per andare al lavoro. Stessa storia, ma dopo essere partita al primo colpo da subito ha cominciato a borbottare non riuscendo a salire di giri per un paio di minuti.... :eyeroll: :eyeroll: dopo un po di tira e molla il motore ha cominciato a girare bello rotondo come sempre e me ne sono andato al lavoro....
Alla sera mia moglie la riprende, mette in moto senza problemi la lascia scaldare qualche minuto da mie indicazioni e la riporta a casa senza problemi. Stamattina vado per tirarla fuori dopo averla lavata e nonostante sia partita la primo colpo appena uscita dal cancello ha cominciato a borbottare, perdendo potenza e non riuscendo a salire di giri fino ad affogarsi completamente spegnendosi. Riprovo, ma nulla da fare. Riprovo ancora e dopo il secondo tentativo ha cominciato ad avere anche problemi di avviamento (infatti ho docuto insistere un po per farla mettere in moto) e lasciandola in moto dando gas continua a borbottare con fumo bianco allo scarico.
Secondo me la pompa della benzina gia' vecchia di suo, con lo stare troppo tempo ferma sta morendo, voi cosa ne pensate ? :neutral:
Premetto che l'auto e' stata tagliandata l'ultima volta 4.000km fa da Natale ed in precedenza e' stata rigirata come un calzino, sia da Natale che dal mio meccanico di fiducia qui a Roma per gli innumerevoli lavori di ripristino precedentemente eseguiti tagliandi e paranoici controlli periodici.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900- Pompa benzina morente ?

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 27 novembre 2016, 16:28

Aggiornamento....visto che era rimasta fuori in strada poco fa sono andato afare una ulteriore prova perchè in un modo o nell'altro dovevo rimetterla dentro...
Dopo aver insistito un po con la messa in moto e' partita ma sempre con motore traballante e con la stesso problema di prima, cioè il motore non prende i giri e tende a soffocare :fainted:
A suon di tentoni sono riuscito a fargli fare i 10 metri che servivano per rimetterla dentro e via. Poi ho provato di nuovo e' partita, teneva bene il minimo ed il motore girava regolare, ai tentativi di dare gas continuava a soffrire di soffocamento :D
Mo l'ho coperta e lasciata la' al suo posto, la notte pota consigli.... :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900- Pompa benzina morente ?

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 27 novembre 2016, 16:43

Quanta benzina hai nel serbatoio?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900- Pompa benzina morente ?

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 27 novembre 2016, 18:28

Poco meno di 1/4 ...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900- Pompa benzina morente ?

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 29 novembre 2016, 23:10

Ricevuto oggi la visita del mio meccanico di fiducia a domicilio per non caricarla sul carroatrezzi (che poco si addice ad una signora :sorry: ), inizialmente e' partita al primo colpo senza problemi ma dopo un po di prove sembra che il problema sia generato da un pin dell'iniettore del terzo cilindro, ha un contatto molto ossidato, infatti staccandolo o toccandolo si sono manifestati gli stessi sintomi che ho riscontarto domenica e oltretutto il coperchio dello spinterogeno e la spazzola presentano segni di sfiammate nonostante siano stati sostituiti ambedue due anni e mezzo fa appena presi questa macchina, cioè da circa 22.000km...questi due ricambi presi da Skandix non mi sembra che brillino per qualita', cambiero' anche questi con dei ricambi che garantiscano maggiore qualita' ed affidabilita' nel tempo.
In settimana dovrebbe risolversi tutto e con l'occasione dopo una pulita approfondita a tutti i pin degli iniettori cambieremo pure i connettori in testa a tutti e 4 i cavi degli iniettori tanto per dormire sonni tranquilli. :)
Vi terro' aggiornati sugli sviluppi della situazione. :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900- Pompa benzina morente ?

#6 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 30 novembre 2016, 1:02

Ma lo spinterogeno aveva un marchio o era il solito generico di Skandix?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900- Pompa benzina morente ?

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 30 novembre 2016, 7:52

Generico Skandix
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900- Pompa benzina morente ?

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 3 dicembre 2016, 13:43

Stamattina ho portato l'auto dal meccanico/elettrauto, sistemati spazzola e coperchio spinterogeno con dei nuovi, sostituiti pure i connettori degli iniettori e puliti tutti i contatti, ma il cavo che va dalla bobina allo spinterogeno e' molto rovinato. Considerando che era stato cambiato 2 anni e mezzo fa e che l'auto ha percorso in tutto 25.000km circa direi che la sua qualita' era probabilmente mediocre :[[
Ora avrei bisogno di trovare un cavo nuovo di buona/ottima qualita' evitando accuratamente di comprare nuovamente da Skandix......consigli ?
Inoltre vorrei far sostituire tutte e 4 le cinte dei servizi qualcuno ha suggerimenti in merito su dove comprarli e quali ?
Grazie a chi sapra' dare il suo contributo :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900- Pompa benzina morente ?

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 17 dicembre 2016, 22:45

Problema risolto, la pompa benzina non c'entra nulla anche se in prima battuta il difetto mi aveva fatto pensare ad un afflusso del carburante al motore difficoltoso e discontinuo visto che la pompa benzina era una delle poche cose che non avevo cambiato in sede di restauro dell'auto...ebbene mi sbagliavo...
Dopo la pulizia e la sostituzione dei connettori degli iniettori che fortunatamente il mio elettrauto aveva in casa, (provenienti da un motore SAAB B204i) e' stato necessario sostituire il kit di cavi candele in quanto quelli che avevo erano di qualita' veramente mediocre e dopo appena due anni e mezzo erano in condizioni abbastanza pietose, anche il coperchio e la spazzola dello spinterogeno erano tutti mezzi sfiammati, anche loro presi da Skandix insieme ai cavi :))
Oggi ho scoperto la mia dama blu e ci ho fatto un centinaio di km, ho notato che grazie alla sostituzione delle cinte e' decisamente piu' silenziosa sia al minimo che in marcia e sono sparite alcune vibrazioni agli alti regimi che mi infastidivano un po, in particolare prima avevo una fastidiosa vibrazione sul pedale dell'acceleratore oltre i 130/140km/h :)
Altra cosa che ho notato e' che ora e' decisamente piu' brillante di prima, ho provato a fare un paio di allunghi ed ho la netta impressione che tira molto piu', ora allunga fino ai 160km/h con molta piu' rapidita' e regolarita' rispetto a prima, ergo che mi sono perso parecchio da questo motore :l :l :l
La lezione imparata e' che quando si acquistano ricambi per la c900, bisogna prestare molta attenzione alla qualita' ed alla marca di quello che si sta acquistando :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: C900- Pompa benzina morente ? RISOLTO

#10 Messaggio da leggere da TurboSwed » domenica 18 dicembre 2016, 14:16

Ciao Marco,

Contento che tu abbia risolto.

Non c'entra con le Saab.

Una cosa simile è capitata a me l'anno scorso sulla mia volvo 940 del 93. Andava vistosamente a strappi. Partiva benissimo ma rendeva molto poco. AndaramenTo alterno.
Cambiate candele. Nulla. Cambiate calotta e rotore. Nulla. Cambiato la pompa benzina nel serbatoio. Risolto.

I cavi candele li avevo cambiati 6 anni fa pena presi con degli originali Volvo. Ancora ottimi.

Insomma, a volte le care vecchiette giovani dei brutti scherzi. Ma le vecchiette svedesi si amano per quello anche.

Gloria alle care belle Svedesi.
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900- Pompa benzina morente ? RISOLTO

#11 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 19 dicembre 2016, 19:05

Seguo i consigli!!! :)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti