900C - Servofreno KO

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

900C - Servofreno KO

#1 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 20 gennaio 2021, 19:10

Cari Saabisti. Come accennato, sto lavorando per rimettere in sesto la mia Saab 900 Turbo Aero S 16V del 1984.
Finalmente siamo riusciti a metterla in moto ed abbiamo sentito la sua voce...uao.
Purtroppo, però, i guai sono usciti subito.
L'auto non frena perché, a dire del meccanico, il servofreno è rotto e questo compromette anche la stabilità del motore (minimo che non tiene, turbo che non funziona).
Mi ha consigliato di sostituirlo quanto prima.
Voi cosa mi consigliate? Esiste la possibilità che sia riparato o è possibile trovarlo usato/nuovo senza morire dissanguati?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Servofreno KO

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 gennaio 2021, 20:28

Quali sono i sintomi precisi? Pedale duro o molle?

Se fosse collegato al problema di minimo o regolarità del motore sarebbe per via del tubo di depressione che collega il servofreno al collettore di aspirazione. Quel tubo c'è, è integro, tiene? Le sue guarnizioni sono sgretolate? Etc... Se sembra tutto regolare allora può darsi che io servofreno perda internamente.

Ma la frenata com'è? "Non frena" è vago.

Il minimo e il turbo che non entra in pressione (a quanto arriva l'indicatore nel cruscotto?) Può essere dovute a ordite di aria lungo tutta la linea di aspirazione.... Opportuno sostituire tutti i tubetti di depressione vari che trovi collegati al collettore di aspirazione... Quanto al turbo vanno verificate le tenute dei manicotti... E magari i manicotti stessi.... Una fessura nascosta può fare perdere pressione.

Considera che un po' tutta la gomma che c'è nel vano motore, se è lì da trentasei anni, supplicherà di essere cambiata... Quindi va almeno verificato che sia integra, almeno per il momento.

P.s. consiglio spassionato, se non l'avete già fatto: anche se la accendi solo per prove o per spostarla, fai un cambio olio e filtri completo. Chissà da quanto è dentro quello vecchio e com'è conciato....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: Servofreno KO

#3 Messaggio da leggere da Savastano » mercoledì 20 gennaio 2021, 21:06

Grazie mille per il chiarissimo intervento.
Permesso che ho già cambiato olio (Motul 2100), candele NGK, filtro aria ed olio, liquido idroguida e raffreddamento, il problema del freno è il seguente: il freno è durissimo. Quando vado a frenare, devo effettuare una pressione enorme e, comunque, non frena...rallenta.
Inoltre si sente tipo un fischio cupo venire proprio dal pedale, simile ad uno sfiato d'aria.
Il meccanico che l'ha vista, ad ogni modo, non mi ha convinto molto e, quindi, la farò vedere da un altro. Inoltre c'è anche lo spinterogeno che è piuttosto malconcio e non escludo che possa avere un ruolo in questo triste meccanismo.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Servofreno KO

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 20 gennaio 2021, 22:42

Lo spinterogeno con i freni?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: Servofreno KO

#5 Messaggio da leggere da Savastano » giovedì 21 gennaio 2021, 4:12

Non con i freni ma con il fatto che non mantiene il minimo e scoppietta

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900C - Servofreno KO

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 gennaio 2021, 8:50

Allo spinterogeno potresti eventualmente già sostituire calotta e cavi che sono materiale d'usura praticamente, se non l'hai già fatto.

Per i freni sì diciamo che se è duro potrebbe essere il servo. Prova a verificare se pompando sul freno ad auto spenta e appena dopo l'avviamento senti differenza.

Un'altra cosa che potresti fare è sostituire dischi e pastiglie (almeno le pastiglie se i dischi sono ok) e olio freni, diciamo per mettere l'impianto in condizioni ideali. Così potresti verificare anche lì stato delle pinze, anche se difficilmente una pinza bloccata può generare pedale duro, ma vista l'età del mezzo almeno le controlli. Cmq non è lavoro buttato perché almeno pastiglie e olio nuovo prima o poi glielo metterai di certo.

Fai bene a sentire runa seconda campana cmq a pedale duro il servo è plausibile. Solo, prima di cambiarlo per nulla, verifica bene la sua linea del vuoto, anche se penso che l'abbiate già fatto col meccanico se ti ha detto che è sa cambiare quello.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti