Saab 9000
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 17:50
Saab 9000
Salve a tutti, sono un appassionato di auto d'epoca e per un mio eventuale futuro acquisto sto valutando anche la Saab 9000, sia nella versione turbo che aspirata, un esemplare immatricolato entro il 1990.
Volevo sapere se si tratta di un'auto affidabile e robusta e a quali problemi (di meccanica o altro genere) si può andare più facilmente incontro acquistando un esemplare di quel periodo.
Infine vorrei sapere come mai le quotazioni "ufficiali" di questo modello siano così basse.
Grazie.
Volevo sapere se si tratta di un'auto affidabile e robusta e a quali problemi (di meccanica o altro genere) si può andare più facilmente incontro acquistando un esemplare di quel periodo.
Infine vorrei sapere come mai le quotazioni "ufficiali" di questo modello siano così basse.
Grazie.
- Savastano
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- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: Saab 9000
Nella mia famiglia la 9000 turbo c'è stata ed è stata una gran bella macchina.
Siamo già lontani dal mondo Saab puro, se pensiamo che il telaio era condiviso con Thema, Chroma ed Alfa (infatti questo modello nasce nell'era Saab/GM), però era davvero ben fatta e di grande qualità.
Sulla quotazione ti posso dire che, di base, le Saab non sono molto ambite nel mondo delle auto d'epoca ed i prezzi, per questo, non sono mai molto alti.
Ad ogni modo in questo gruppo ci sono tanti esperti che potranno darti consigli più costruttivi del mio pensiero.
Per questo ti conviene aspettare un loro intervento.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Siamo già lontani dal mondo Saab puro, se pensiamo che il telaio era condiviso con Thema, Chroma ed Alfa (infatti questo modello nasce nell'era Saab/GM), però era davvero ben fatta e di grande qualità.
Sulla quotazione ti posso dire che, di base, le Saab non sono molto ambite nel mondo delle auto d'epoca ed i prezzi, per questo, non sono mai molto alti.
Ad ogni modo in questo gruppo ci sono tanti esperti che potranno darti consigli più costruttivi del mio pensiero.
Per questo ti conviene aspettare un loro intervento.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- Lucantropo
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Re: Saab 9000
È così, le Saab in generale sono sempre state poco apprezzate in Italia e questo le svalutava molto già all'epoca. La 9000 poi forse si è rivelato il modello meno "collezionabile"... Gli altri modelli hanno sempre "tirato" di più.
È una buona cosa per chi non so vuole interessare delle mode o della rivendibilità, ma voglia prendersi un'auto che gli piace (una grande auto) partendo con poca spesa.
È una buona cosa per chi non so vuole interessare delle mode o della rivendibilità, ma voglia prendersi un'auto che gli piace (una grande auto) partendo con poca spesa.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: Saab 9000
Solo un piccolo inciso
GM all epoca nemmeno pensava a Saab
Secondo me Saab viene riconosciuta generalmente come marchio sportivo, cosa che la 9000, per quanto sia una quasi gt ( permettemelo ), viene vista come una tranquilla due volumi e mezzo da famiglia
Personalmente, se dovessi sceglierne una di quelle annate, andrei di Sport, magari proprio la prima serie che ha una cattiveria dinerogazione che non si ritrova in quella successiva
GM all epoca nemmeno pensava a Saab
Secondo me Saab viene riconosciuta generalmente come marchio sportivo, cosa che la 9000, per quanto sia una quasi gt ( permettemelo ), viene vista come una tranquilla due volumi e mezzo da famiglia
Personalmente, se dovessi sceglierne una di quelle annate, andrei di Sport, magari proprio la prima serie che ha una cattiveria dinerogazione che non si ritrova in quella successiva
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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- Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 17:50
Re: Saab 9000
Grazie a tutti per questi primi interventi.
Dal punto di vista meccanico cosa c'è da aspettarsi acquistando un'esemplare di fine anni '80 con 150/200 mila chilometri?
Ci sono dei punti "deboli" dai quali è più facile aspettarsi "rogne"?
Ci sono problemi a cui va frequentemente in contro o interventi da mettere in preventivo quasi con certezza?
Si tratta di un modello "affidabile" o "delicato" ipotizzandone un uso da seconda macchina abbastanza frequente?
Ci sono sostanziali differenze a livello di gestione e manutenzione fra la versione Turbo e quella aspirata 16v?
Grazie.
Dal punto di vista meccanico cosa c'è da aspettarsi acquistando un'esemplare di fine anni '80 con 150/200 mila chilometri?
Ci sono dei punti "deboli" dai quali è più facile aspettarsi "rogne"?
Ci sono problemi a cui va frequentemente in contro o interventi da mettere in preventivo quasi con certezza?
Si tratta di un modello "affidabile" o "delicato" ipotizzandone un uso da seconda macchina abbastanza frequente?
Ci sono sostanziali differenze a livello di gestione e manutenzione fra la versione Turbo e quella aspirata 16v?
Grazie.
- throll
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Re: Saab 9000
Per un uso semi quotidiano è meglio prendere una seconda serie (cs, cse) a mio avviso più affidabile col b204
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- throll
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Re: Saab 9000
Se fai il CRS va bene anche dai 20 anni in su.
- marcofinnista
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Re: Saab 9000
Parti dal presupposto che un'auto per bella robusta ed affidabile che sia stata al suo tempo dopo 30 anni potenzialmente puo' nascondere magagne un po ovunque. Se la si vuole usare piuttosto spesso mi rivolgerei (per esperienza) ad un'esemplare tenuto in maniera impeccabile da proprietario scrupoloso ed appassionato il quale ovviamente si fara' pagare il suo impegno e la sua dedizione, impegno e dedizione che saranno una garanzia di tranquillita' per chi viene dopo piuttosto che un esemplare sulla quale dover fare qualche "lavoretto" che si sa dove inizia e non si sa dove si va a finire visto e considerato che certe auto non sono alla portata di tutti i meccanici le riparazioni spesso non vengono come ci si aspetta ed i ricambi a volte non proprio economici e soprattutto facili da reperire, quindi a raddoppiare o triplicare il prezzo d'acquisto si fa molto presto.
Infine considera che SAAB, specie la 9000 e' TURBO.
Infine considera che SAAB, specie la 9000 e' TURBO.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: Saab 9000
Grazie, in linea di massima sono già consapevole di questa "filosofia" che mi sembra impeccabile.marcofinnista ha scritto: ↑domenica 17 ottobre 2021, 22:11Parti dal presupposto che un'auto per bella robusta ed affidabile che sia stata al suo tempo dopo 30 anni potenzialmente puo' nascondere magagne un po ovunque. Se la si vuole usare piuttosto spesso mi rivolgerei (per esperienza) ad un'esemplare tenuto in maniera impeccabile da proprietario scrupoloso ed appassionato il quale ovviamente si fara' pagare il suo impegno e la sua dedizione, impegno e dedizione che saranno una garanzia di tranquillita' per chi viene dopo piuttosto che un esemplare sulla quale dover fare qualche "lavoretto" che si sa dove inizia e non si sa dove si va a finire visto e considerato che certe auto non sono alla portata di tutti i meccanici le riparazioni spesso non vengono come ci si aspetta ed i ricambi a volte non proprio economici e soprattutto facili da reperire, quindi a raddoppiare o triplicare il prezzo d'acquisto si fa molto presto.
Infine considera che SAAB, specie la 9000 e' TURBO.
Mi piacerebbe però sapere se ci sono dei punti deboli del modello che si presentano più frequentemente o addirittura inevitabilmente a una certa età, poi se si tratta di una macchina "problematica" o "complicata" a prescindere dall'età.
Posseggo attualmente un'auto d'epoca che ha fama di essere solidissima, praticamente un trattore, e devo dire che conferma nettamente la sua fama, nonostante i 225000 km e un impiego non troppo risparmiato considerati i 38 anni suonati.
- throll
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Re: Saab 9000
Beh se ti aspetti che una 9000 sia affidabile come una MB 200 w123...per dire..non te lo possiamo confermare..
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