saab 93 2.2 1998 problema a freddo..

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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blacknight
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saab 93 2.2 1998 problema a freddo..

#1 Messaggio da leggere da blacknight » sabato 14 gennaio 2017, 23:21

Ciao ragazzi...
ho un problema con la mia saab 2.2 tid del 1998..
volevo chiedere consiglio..
Ho appunto dei problemi di avviamento a freddo.. dopo aver risolto il ritardo d'accensione dovuto ai tubi di recupero deteriorati,
è saltato fuori un nuovo problema.. a freddo la macchina parte si al primo colpo..ma zoppica abbastanza fastidiosamente e fa del fumo grigiastro quasi bianco e puzzolente per circa 2-3 minuti a volte di più, dopo di che la macchina va in modo eccellente.. senza strappi o perdite di potenza...per tutto il giorno continua ad andare benissimo..
ho sostituito il filtro gasolio, ho controllato che nn vi fosse acqua o sporcizia nel serbatoio, sostituito il debimetro, montato una pompetta adescante con valvola di non ritorn, a detta del pompista "ovviamente" sostituzione pompa gasolio.. che lui non può fare perché dice di non essere in grado di revisionare queste pompe rotative, indirizzandomi da un altro pompista. adesso.. so che queste pompe "vp44" difettano ma questo difetto mi sembra un po anomalo...ripeto dopo due tre minuti la macchina non ha alcun problema anche i valori al computer sono perfetti.. qualcuno di voi ha avuto un difetto simile?
spesa preventivata.. non sotto le 1500 euro :O help help
grazie anticipatamente...

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vinpret
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#2 Messaggio da leggere da vinpret » domenica 15 gennaio 2017, 6:10

Di solito la prima cosa che si controlla quando c'è questo tipo di difetto sono le candelette di accensione
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw

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Re: saab 93 2.2 1998 problema a freddo..

#3 Messaggio da leggere da blacknight » domenica 15 gennaio 2017, 9:08

Ciao, grazie innanzitutto per la risposta..candelette sono ok, ho dimenticato di dirvi che sto in sardegna e la temperatura nnn scende quasi mai sotto i 7 gradi e in questo motore le candelette accendono sotto i 5..
Qualche altra idea?

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Re: saab 93 2.2 1998 problema a freddo..

#4 Messaggio da leggere da vincz » domenica 15 gennaio 2017, 14:30

Il lettore obd non dà nessun errore?
Potrebbe essere il sensore di giri albero motore che sta per cedere..
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#5 Messaggio da leggere da blacknight » domenica 15 gennaio 2017, 14:54

Ciao vincz.. ha dato diversi errori, sensore temperatura motore, mancata erogazione gasolio, poi una volta resettati da altri errori...come dire ad minkiam.. quando difetta tra l'altro se nnn accelero e scalda bene nnn da errori... se schiaccio invece va in check..

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#6 Messaggio da leggere da vincz » domenica 15 gennaio 2017, 15:18

Se non l'hai già fatto, ti consiglio di fare una diagnosi con il Tech2 in saab, perché se è un sensore di questi che dà problemi lo scoprono subito...però non resettare gli errori :)

Su internet ad esempio il sensore giri albero a gomiti si trova a circa una quarantina di euro...
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#7 Messaggio da leggere da vincz » domenica 15 gennaio 2017, 15:43

Potrebbe essere il sensore temperatura liquido refrigerante difettoso che danneggia il lavoro che svolge la centralina delle candelette: pre-incandescenza, incandescenza di preparazione all'avviamento, incandescenza di avviamento, post-incandescenza.
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#8 Messaggio da leggere da blacknight » domenica 15 gennaio 2017, 20:55

Grazie.. spero sia una delle due cose a questo punto..martedi ho l'ennesima diagnosi dal pompista bosch..vi farò sapere..ma a te è mai capitato una cosa del genere?

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#9 Messaggio da leggere da vincz » domenica 15 gennaio 2017, 21:33

Ma se fosse la pompa il.motore non dovrebbe proprio accendersi. Poi se a motore caldo il funzionamento è normale...quindi perché dovrebbe essere la pompa gasolio?
Fai una diagnosi con il tech2
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#10 Messaggio da leggere da blacknight » martedì 17 gennaio 2017, 16:53

Allora...ciao a tutti... oggi ho lasciato la macchina dal pompista per fare una diagnosi...la saab di cagliari in pratica nn esiste più, sarebbe diventata assistenza mercedes.. il pompista era già indirizzato a smontare la pompa..senza neanche fare la diagnosi.. gli ho cercato di far capire che sono un meccanico..non si sa mai... domani mi fa sapere... ho intenzione in caso di provare la sostituzione dei gommini iniettori..che posso fare io..domani vi do notizie.. aiutooo :fainted:

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Re: saab 93 2.2 1998 problema a freddo..

#11 Messaggio da leggere da vincz » martedì 17 gennaio 2017, 19:18

Penso che fare un controllo con il Tech2 prima di smontare il "mondo" sia ragionevole (il pompista bosch ha il Tech2?), perché se dovesse essere qualche sensore difettoso conviene cercare di riparare. Spendere 1500 euro (come hai detto sopra) non so fino a che punto ne valga la pena.

Saab original Italia indica 2 servire centre in Sardegna, uno vicino Cagliari e l'altro a Sassari
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Re: saab 93 2.2 1998 problema a freddo..

#12 Messaggio da leggere da blacknight » mercoledì 18 gennaio 2017, 21:40

Buonasera a tutti.. autodiagnosi fatta.. pare sia un sensore fase sulla pompa..
se cos'ì fosse.. me la dovrei cavare con 300 euro.. compreso smontaggio controllo a banco degli organi alta pressione..
SPERO...
Vi terrò aggiornati...

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#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 18 gennaio 2017, 22:35

:)
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EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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#14 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 19 gennaio 2017, 15:56

Speriamo bene! :)
Dopo una piccola ricerca sul WIS, mi sembra di aver individuato questo "sensore fase".
Per chi fosse interessato ho aggiunto anche un po' di teoria per capire il compito che svolge insieme agli altri componenti in modo da ridurre il ritardo di pressurizzazione del gasolio che precede l'iniezione nella camera di combustione :))
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#15 Messaggio da leggere da france92 » giovedì 19 gennaio 2017, 19:31

l'idea del sensore temperature refrigerante è valida...prima di tutto avrei controllato quello :)
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

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#16 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 19 gennaio 2017, 19:58

Chissa se a rompersi in questa benedetta pompa non è proprio il sensore d'angolazione a dare le maggiori noie....

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#17 Messaggio da leggere da blacknight » sabato 21 gennaio 2017, 16:21

Eccomi qua..
Allora.. giovedì vado a ritirare la macchina.... il pompista mi dice che ha dovuto mettere in fase la pompa perchè il macchinario gli segnalava un ritardo.. invece che la fase a 3.6 a 0.4..
(strano... solitamente quando le pompe vengono assemblate a banco il macchinario non da la fase alla pompa e viene bloccata con una chiavetta?)
Vabbè..mi dice che probabilmente si potrebbe essere allungata la catena.. comunque.. mi da le chiavi.. pago 366 euro compreso di iva :@, vado in macchina, giro la chiave e come per magia....
parte e zoppica tre o quattro volte..
rientro in officina e mi dice che a lui non lo ha fatto, di provarla, mi dice anche di provare ad accenderla inserendo una sferetta nel tubo che controlla l'egr per escluderla..."Ma si può?"
comunque... parto verso casa ed a un certo punto zac spia check accesa per tre secondi, poi tutto ok..anche se devo dire che mi sembrava vibrasse parecchio..
questa mattina riprovo nuova accensione nuove 4 - 5 fumate macchina che zoppica e poi gli passa...insomma.. mi sa che non ci ha capito molto..
Primo la cosa strana che prima partiva malissimo ma appena scaldava la macchina andava in modo eccellente.. ora parte male scalda e va abbastanza male.. quindi peggiorata
Seconda cosa mi pare strano che la cinghia si sia allungata provocando lo spostamento fase solo della pompa e non di albero a camme e albero a gomiti..
Terza cosa non puoi farmi pagare se non risolvi il problema o se lo risolvi parzialmente..
Lunedì riporto la macchina spero non diventi un calvario...

Rispondo a desertstorm... purtroppo e proprio il sensore dell'indicatore di angolazione che parte e non comunica più con la centralina, solo che il sensore è un tutt'uno con la centralina della pompa stessa e bisogna sostituirla tutta...

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#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 21 gennaio 2017, 16:35

Non per essere maligni, ma prima di pagare il conto se non ci si affida ad un'officina di fiducia dalla quale ci si serve in continuazione e si ha un rapporto "particolare" e' sempre buona norma uscire farsi portare a fare un giretto per provare la macchina su strada... :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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#19 Messaggio da leggere da blacknight » sabato 21 gennaio 2017, 17:10

Assolutamente ragione marcofinnista... anche se si è reso a disposizione.. io quando consegno una macchina la do funzionante altrimenti se non riesco a risolvere e la devo rivedere non faccio pagare, questione di correttezza, a volte è meglio non fidarsi.. speriamo bene..

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#20 Messaggio da leggere da blacknight » mercoledì 25 gennaio 2017, 19:31

Ciao ragazzi... novità.. ho fatto fare un altra diagnosi adesso mi da un errore p1173.. ed errore p1220.. mi sapete dare indicazioni? Grazie ancora

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