9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1813
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
Salve a tutti,
mio padre ha una 9-3OG 2.2 TiD SE del 1999 5p con 157.000 km, acquistata usata nel 2001con 55.000 km a Milano, l'auto ha da sempre l'indicazione della provincia BG quindi è stata immatricolata a Bergamo, i 55.000 km precedenti sono stati fatti probabilmente da un direttore di banca, l'auto infatti proveniva da un leasing ed era intestata proprio ad una banca (magari è una ex di qualcuno del forum che lavora in banca )
Mio padre l'ha sempre guidata in modo tranquillo, in passato è stata usata per i grandi viaggi con la famiglia.....da molti anni a questa parte è diventata una vettura "tuttofare", guidata molto spesso anche sugli sterrati e terreni disconnessi ma sempre in modo tranquillo.
Ora viene utillizzata ancora meno in quanto da circa un anno si sono presentati problemi all'avantreno che a poco a poco sono peggiorati.....in un primo momento, papà aveva deciso di sbarazzarsi dell'auto, ora invece (forse) ci ha ripensato...ma per il momento l'auto è un pochino pericolosetta da guidare...
Vi elenco i sintomi:
In frenata, anche a bassa velocità, si sente un TOC (io sto pensando alle testine della barra stabilizzatrice da sostituire)
Lo sterzo, anche a vettura ferma, trasmette delle vibrazioni, alla velocità di 70/80 km/h trema tutta l'auto, compreso il fondo dell'auto...superati i 110 le vibrazioni spariscono... Per ora l'auto viene guidata al max a 60 km/h per sicurezza...
Ieri ho dato una prima controllata visiva facendo sterzare le ruote ad auto ferma da papà, ho notato che sterzando a fine corsa a sinistra, il volante non rimane fermo ma torna indietro da solo
Infatti, la testina di sterzo lato passeggero mi sembra molto danneggiata, questa è orientata verso il basso (sul davanti) e con la boccola schiacciata verso un lato. Inoltre quando si guida dritto, il volante non è correttamente allineato..
Ho controllato le cuffie dei semiassi e queste sono intatte, quindi per il momento escluderei qualche rottura..
I bracci oscillanti non li ho ancora controllati bene....ma il problema principale mi sembrano proprio le testine dello sterzo..
Adesso stiamo ragionando se portarla alla Saab a Cosenza (sinceramente non so se si occupano ancora di 9-3OG, dovrei telefonare, e fare 160 km tra andata e ritorno e dovremmo lasciare lì l'auto per le riparazioni) oppure acquistare i pezzi on-line (magari, acquistiamo per sicurezza anche i bracci oscillanti, ne ho visti della Bilstein) e farli montare da un meccanico generico...
Secondo voi cosa potrebbe essere la fonte principale di questi problemi? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per eventuali consigli
mio padre ha una 9-3OG 2.2 TiD SE del 1999 5p con 157.000 km, acquistata usata nel 2001con 55.000 km a Milano, l'auto ha da sempre l'indicazione della provincia BG quindi è stata immatricolata a Bergamo, i 55.000 km precedenti sono stati fatti probabilmente da un direttore di banca, l'auto infatti proveniva da un leasing ed era intestata proprio ad una banca (magari è una ex di qualcuno del forum che lavora in banca )
Mio padre l'ha sempre guidata in modo tranquillo, in passato è stata usata per i grandi viaggi con la famiglia.....da molti anni a questa parte è diventata una vettura "tuttofare", guidata molto spesso anche sugli sterrati e terreni disconnessi ma sempre in modo tranquillo.
Ora viene utillizzata ancora meno in quanto da circa un anno si sono presentati problemi all'avantreno che a poco a poco sono peggiorati.....in un primo momento, papà aveva deciso di sbarazzarsi dell'auto, ora invece (forse) ci ha ripensato...ma per il momento l'auto è un pochino pericolosetta da guidare...
Vi elenco i sintomi:
In frenata, anche a bassa velocità, si sente un TOC (io sto pensando alle testine della barra stabilizzatrice da sostituire)
Lo sterzo, anche a vettura ferma, trasmette delle vibrazioni, alla velocità di 70/80 km/h trema tutta l'auto, compreso il fondo dell'auto...superati i 110 le vibrazioni spariscono... Per ora l'auto viene guidata al max a 60 km/h per sicurezza...
Ieri ho dato una prima controllata visiva facendo sterzare le ruote ad auto ferma da papà, ho notato che sterzando a fine corsa a sinistra, il volante non rimane fermo ma torna indietro da solo
Infatti, la testina di sterzo lato passeggero mi sembra molto danneggiata, questa è orientata verso il basso (sul davanti) e con la boccola schiacciata verso un lato. Inoltre quando si guida dritto, il volante non è correttamente allineato..
Ho controllato le cuffie dei semiassi e queste sono intatte, quindi per il momento escluderei qualche rottura..
I bracci oscillanti non li ho ancora controllati bene....ma il problema principale mi sembrano proprio le testine dello sterzo..
Adesso stiamo ragionando se portarla alla Saab a Cosenza (sinceramente non so se si occupano ancora di 9-3OG, dovrei telefonare, e fare 160 km tra andata e ritorno e dovremmo lasciare lì l'auto per le riparazioni) oppure acquistare i pezzi on-line (magari, acquistiamo per sicurezza anche i bracci oscillanti, ne ho visti della Bilstein) e farli montare da un meccanico generico...
Secondo voi cosa potrebbe essere la fonte principale di questi problemi? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per eventuali consigli
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- SMAX
- Utente
- Messaggi: 207
- Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 8:53
- Località: Arezzo
Re: 9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
Credo che qualsiasi meccanico e in grado di capire se le testine sono da cambiare ....e un lavoro normale non bisogna essere geni
Inviato dal mio P6000 5.0 01 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio P6000 5.0 01 utilizzando Tapatalk
SAAB CABRIO 2.0 T SE Cambio Sensonic!!
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
L'avantreno delle 9.3OG e' molto delicato, quando ci si mette le mani ad un certo kilometraggio (tipo il tuo) va tirato giu' tutto e va rifatto tutto in unica soluzione altrimenti rischi di non risolvere nulla e quadruplicare le spese di mano d'opera.
Per fare un lavoro risolutivo servono ammortizzatori anteriori supporti ammortizzatori, tamponi di fine corsa, tutte le testine ed i due bracci oscillanti rifai la convergenza e stai a posto una volta per tutte.
Forse anche qualche supporto motore sara' andato...
Per fare un lavoro risolutivo servono ammortizzatori anteriori supporti ammortizzatori, tamponi di fine corsa, tutte le testine ed i due bracci oscillanti rifai la convergenza e stai a posto una volta per tutte.
Forse anche qualche supporto motore sara' andato...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1813
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
Grazie per le risposte,
allora faremo così: da un meccanico generico la metteremo sul ponte e stabiliremo tutto ciò che c'è da cambiare ammo, supporti, etc (come suggerito da Marcofinnista).
In un secondo momento, dopo che avremo tutti i pezzi, torneremo dal meccanico e andremo a svolgere tutto il lavoro in una volta
allora faremo così: da un meccanico generico la metteremo sul ponte e stabiliremo tutto ciò che c'è da cambiare ammo, supporti, etc (come suggerito da Marcofinnista).
In un secondo momento, dopo che avremo tutti i pezzi, torneremo dal meccanico e andremo a svolgere tutto il lavoro in una volta
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
Bravo saggia decisione per imparare questa teoria ho tirato giù 4 volte di fila l'avantreno della 900aero perché ogni volta scricchiolava o batteva qualcosa e non c'era verso di capire cosa fosse fino a quando fu sostituito tutto dalla A alla Z
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 373
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
vincz ha scritto: ↑martedì 1 agosto 2017, 12:11Grazie per le risposte,
allora faremo così: da un meccanico generico la metteremo sul ponte e stabiliremo tutto ciò che c'è da cambiare ammo, supporti, etc (come suggerito da Marcofinnista).
In un secondo momento, dopo che avremo tutti i pezzi, torneremo dal meccanico e andremo a svolgere tutto il lavoro in una volta
Ciao, alla fine come avete risolto, il problema avantreno, avete cambiato tutto o solo alcuni pezzi?
Se si quanto è venuto a costare il lavoro?
Ho una macchina uguale a quella di tuo padre e sto valutando di fare lo stesso lavoro in vista della revisione , causa rumori e imprecisioni dello sterzo che stanno aumentando con il passare del tempo.
Grazie.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
Per rifare tutto l'avantreno ovvero bracci oscillanti, testine, ammortizzatori, supporti ammortizzatore, e supporti motore se acquisti i ricambi on-line e ti affidi ad un meccanico generico considera una spesa intorno ai 1.000/1.200 Euro compresa mano d'opera. La mano d'opera si aggira sui 3/400Euro il resto dipende dai prezzi che riesci a spuntare sui ricambi.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 373
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
Immaginavo qualcosa di simile, per le boccole dei bracci oscillanti meglio mettere i powerflex o i ricambi originali?
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1813
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
Claudio, purtroppo non posso aiutarti e difatti non ho neanche aggiornato questo argomento in quanto non c'è stato nessun aggiornamento sull'auto
La 9-3 non viene più guidata da allora per una serie di motivazioni, innanzi tutto una lunga trafila burocratica per ottenere il rinnovo della patente di mio padre (a lui la patente scade ogni due anni). Ottenuto il rinnovo.....ha iniziato a non vederci molto bene a causa dell'opacizzazione del cristallino (ancora non ha fatto l'operazione). Come aggravante c'è che quando a lui non interessa di fare una "determinata cosa o risolvere qualche problema", passano anni, anni e anni........ed inoltre, non essendo appassionato di automobili (ed a maggior ragione di Saab) l'ha lasciata ancora in quello stato. Sto aspettando che "partorisca" una decisione.
La 9-3 non viene più guidata da allora per una serie di motivazioni, innanzi tutto una lunga trafila burocratica per ottenere il rinnovo della patente di mio padre (a lui la patente scade ogni due anni). Ottenuto il rinnovo.....ha iniziato a non vederci molto bene a causa dell'opacizzazione del cristallino (ancora non ha fatto l'operazione). Come aggravante c'è che quando a lui non interessa di fare una "determinata cosa o risolvere qualche problema", passano anni, anni e anni........ed inoltre, non essendo appassionato di automobili (ed a maggior ragione di Saab) l'ha lasciata ancora in quello stato. Sto aspettando che "partorisca" una decisione.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 373
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
Ok, capisco.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
Powerflex tutta la vita ! Dureranno all'infinito, le piu' importanti sono quelle che lavorano di piatto, a dirla tuta sarebbe da cambiare anche le due boccole dei tiranti dello sterzo con l'eta' si disfano e lo sterzo assume un gioco eccessivo oltre a far rumore .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 373
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-3OG 2.2 TiD 1999 - Avantreno k.o.
Ok grazie.
Alcuni lavori sono stati già fatti, ammortizzatori e tiranti dello sterzo li avevo sostituiti di recente, sostituito la boccola della scatola sterzo lato passeggero con una powerflex nera, messa la doppia barra antirollio al ponte posteriore.
Inoltre ho aggiunto un sottotelaio a 4 punti costruito artigianalmente dal sottoscritto.
Mi mancano i supporti motore e i bracci oscillanti.
Alcuni lavori sono stati già fatti, ammortizzatori e tiranti dello sterzo li avevo sostituiti di recente, sostituito la boccola della scatola sterzo lato passeggero con una powerflex nera, messa la doppia barra antirollio al ponte posteriore.
Inoltre ho aggiunto un sottotelaio a 4 punti costruito artigianalmente dal sottoscritto.
Mi mancano i supporti motore e i bracci oscillanti.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti