9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1813
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Quelli in foto sono i connettori elettrici, diciamo che sono "elettro valvole pneumatiche". Cioè per ogni valvola sono presenti due tubicini (IN e OUT) più lo spinotto elettrico.
Un lettore Obd è sempre utile. Per l'applicazione potresti usare Torque/ Torque Pro.
Voglio specificare che queste elettrovalvole, in caso di malfunzionamento, non generano in centralina un errore relativo alla elettrovalvola stessa ma l'errore si genera per ciò che "comandano". Ad esempio se l'elettrovalvola della sovralimentazione non funziona....la centralina ti indicherà un malfunzionamento della turbina ma non del l'elettrovalvola. Quindi un meccanico dovrebbe indagare del perchè c'è un malfunzionamento di una determinata " cosa" e poi magari scoprire che è la causa è l'elettrovalvola.
Un lettore Obd è sempre utile. Per l'applicazione potresti usare Torque/ Torque Pro.
Voglio specificare che queste elettrovalvole, in caso di malfunzionamento, non generano in centralina un errore relativo alla elettrovalvola stessa ma l'errore si genera per ciò che "comandano". Ad esempio se l'elettrovalvola della sovralimentazione non funziona....la centralina ti indicherà un malfunzionamento della turbina ma non del l'elettrovalvola. Quindi un meccanico dovrebbe indagare del perchè c'è un malfunzionamento di una determinata " cosa" e poi magari scoprire che è la causa è l'elettrovalvola.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1813
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Si, le 3 valvole pneumatiche nel 115cv comandano 1)aria sovralimentazione 2) farfalle collettore 3)egrClaudio75 ha scritto: ↑venerdì 7 febbraio 2020, 12:31Può essere, comunque il mio motore ha 3 valvole, e tutte 3 avevano problemi causando l'accensione della spia avaria motore.
Per testarle mi sono procurato una pompetta che produce il vuoto dotata di manometro, una di quelle che si usano per spurgare i freni delle auto, se ne trovano in vendita per pochi soldi.
Nel 125cv: 1) aria sovralimentazione 2) farfalle collettore 3) spegnimento motore . La Egr invece è comandata elettricamente.
Che valori dovrebbe dare il manometro della pompetta? Vorrei testare la valvola dello spegnimento, ho il dubbio che non funzioni...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1813
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Ah, e poi come vanno testate? A motore acceso, spento? Con il tubicino infilato in IN oppure OUT?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 373
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Io ho testato le valvole una volta smontate dalla macchina.
Ho collegato la pompa al raccordo vac della valvola e ho tappato il raccordo out.
Per verificare la tenuta pneumatica si crea il vuoto con la pompetta, e si controlla tramite il manometro che la depressione applicata rimanga costante senza diminuzioni.
Se diminuisce a vista d'occhio come succedeva nel caso mio allora la valvola ha problemi di tenuta.
La seconda prova che ho fatto consiste nel dare tensione +12 v al solenoide, se questo lavora correttamente scarica rapidamente la depressione creata dalla pompetta.
Nel mio caso ho riscontrato tutte le 3 valvole con problemi di tenuta pneumatica e un solenoide guasto.
Ho collegato la pompa al raccordo vac della valvola e ho tappato il raccordo out.
Per verificare la tenuta pneumatica si crea il vuoto con la pompetta, e si controlla tramite il manometro che la depressione applicata rimanga costante senza diminuzioni.
Se diminuisce a vista d'occhio come succedeva nel caso mio allora la valvola ha problemi di tenuta.
La seconda prova che ho fatto consiste nel dare tensione +12 v al solenoide, se questo lavora correttamente scarica rapidamente la depressione creata dalla pompetta.
Nel mio caso ho riscontrato tutte le 3 valvole con problemi di tenuta pneumatica e un solenoide guasto.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1813
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Grazie per la spiegazione della procedura
Quindi nel mio caso, dopo 16 anni, si può ipotizzare che la tenuta pneumatica non sia più in perfetta efficienza quindi alla fine sarebbe meglio sostituirle tutte a prescindere dal solenoide...
Quindi nel mio caso, dopo 16 anni, si può ipotizzare che la tenuta pneumatica non sia più in perfetta efficienza quindi alla fine sarebbe meglio sostituirle tutte a prescindere dal solenoide...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 373
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Mah, se il motore rende bene, se non si accendono spie gialle, visto che le valvole costano, lascerei il cane dormire, poi quando si sveglierà...
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Grazie Claudio, ho ordinato la valvola pressione del turbo non originale , visto che si trova ad un terzo del prezzo , che cambierò da me , vediamo se è quella..poi semmai provo con le altre due.
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 373
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
baffosardi ha scritto: ↑lunedì 10 febbraio 2020, 12:07
Grazie Claudio, ho ordinato la valvola pressione del turbo non originale , visto che si trova ad un terzo del prezzo , che cambierò da me , vediamo se è quella..poi semmai provo con le altre due.
Ti auguro di risolvere.
Nel mio caso ha funzionato, poi sai com'è, macchine diverse problemi diversi, quando si va a tentativi è sempre un'incognita.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Altro problemino nel frattempo...l'obd2 elm327 clone non trova la ecu , ne' con torque ne' con altre app...
Mi sa che 9.5 diesel 2.2 ottobre le vetture non rilevabili da elm327 v. 1.5 leggendo un po' in rete..consigli ?
Mi sa che 9.5 diesel 2.2 ottobre le vetture non rilevabili da elm327 v. 1.5 leggendo un po' in rete..consigli ?
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1813
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Mi sembra strano, la 9-3Ng ha la stessa ECU ed ho effettuato la scansione con questo qui
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Purtroppo è così ho anche io lo stesso aggeggino ma sul 9-5 non va anche se con solito motore ed infatti in questa lista non c'è la 9.5 tid 2.2 del 2003
https://www.outilsobdfacile.com/vehicle ... -obd2/saab
poi ho trovato questa discussione e sembra strano ma si può fare solo col programma Scanmaster da Pc..almeno sulla 9-5 del 2003 sembra essere così
https://www.saabscene.com/threads/obd-r ... ?id=123422
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15379
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Ragazzi, attenzione al corretto uso dei "quote", date un'occhiata al regolamento grazie
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite