Centralina ICE

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Luca69
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Centralina ICE

#1 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 5 gennaio 2010, 15:44

Numerose auto di amici si "mangiano" letteralmente le lampadine anabbaglianti. Ho sempre pensato che una delle cause fosse il fatto che lasciano le luci accese durante l'accensione dell'auto e quindi ho sempre cercato sulla mia Saab di evitarlo.

Peró l'auto togliendo le chiavi, spegne anche le luci (che cara) e così capita che me ne dimentichi.

Oggi giocando con il WIS ho scoperto l'esistenza dell'ICE :O

Praticamente é la centralina che gestisce tutti i servizi (luci, intermittenze, fari, lavafari, etc.) e udite udite ho scoperto che durante la fase di accensione spegne automaticamente tutti i servizi collegati (tra cui anche i fari) per 20 secondi per dare il massimo spunto al motorino di avviamento 8)

Certo che le parti progettate da Saab sono una figata .... peccato per le parti fatte in GM :(

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Re: Centralina ICE

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 gennaio 2010, 15:51

Per quello che ne so la dICE (nome completo con la d davanti, non ricordo per cosa stia) fa da sostituto per i numerosi fusibili che altrimenti su un'auto così sarebbero in numero eccessivo. Questo semplifica notevolmente il quadro elettrico della macchina permettendo di integrare e personalizzare numerose funzioni o di evitare molti effetti "on/off".. tipo le luci dell'abitacolo a spegnimento graduale o il singolo passaggio finale distanziato nel tempo del tergivetro, etc etc... finezze insomma..

All'avviamento del motore le utenze vengono escluse o ridotte (i fari ad esempio non si spengono, ma si attenuano) solo per il tempo necessario all'avviamento, non per 20 secondi. Che cosa intende dire con quei 20 secondi esattamente ?

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Re: Centralina ICE

#3 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 5 gennaio 2010, 16:39

Io ti riporto quello che dice il WIS. Li si chiama ICE e sostituisce molti releais (piú che i fusibili). C'é scritto che un sacco di servizi (tra cui anche i fari) vengno SPENTI per 20 sec durante la fase di accensione.

Forse intendono per un massimo di 20 secondi ... altrimenti lo noteresti! Secondo me li spegne durante la fase di accensione e siccome questa dura poco, ti pare che i fari si "affievoliscano".


PS: mi sa che era meglio se lo installavo in Inglese. Alle volte mi pare lo abbiano tradotto con Google!

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Re: Centralina ICE

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 gennaio 2010, 16:47

No no, sono sicuro che non si spengono completamente.. (anche l'autoradio se la batteria è molto carica non si spegne per esempio e continua a suonare anche durante l'avviamento).

Comunque si forse hai ragione sul nome, anche se so che esistono sia la DICE che la TWICE.. ora non ricordo esattamente ognuna che cosa faccia..

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Re: Centralina ICE

#5 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 6 gennaio 2010, 10:19

Ho riaperto il WIS:
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Re: Centralina ICE

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 gennaio 2010, 10:32

Boh, io ieri sera ci ho fatto caso e i fari proprio non si spengono, ma si attenuano soltanto..

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Re: Centralina ICE

#7 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 6 gennaio 2010, 10:46

Lucantropo ha scritto:Boh, io ieri sera ci ho fatto caso e i fari proprio non si spengono, ma si attenuano soltanto..
Forse sulla 9.3 hanno cambiato :)
Quelle sono le indicazioni per la 900NG del '94 :))

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Re: Centralina ICE

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 6 gennaio 2010, 11:56

mi pare moooolto strano. Non è affatto una cosa sicura questa. I fari devono rimanere accesi durante l'accensione altrimenti di notte l'auto diventa invisibile! Infatti rimangono accesi su tutte le saab che ho. Sulle fiat si spengono invece...guardacaso!
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Re: Centralina ICE

#9 Messaggio da leggere da Miura » mercoledì 6 gennaio 2010, 15:58

La cosa è stata studiata per non sovraccaricare l'accumulatore durante l'accensione,togliendo alimentazione a tutte le funzioni mentre gira il motorino di avviamento.D'inverno in special modo è facile che l'accumulatore perda efficienza e gli organi meccanici,causa il freddo,siano più difficili da trascinare,così,per facilitare l'accensione la centralina ICE disabilita varie funzioni.Ma solo nel momento della messa in moto,generalmente pochi secondi.
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Re: Centralina ICE

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 gennaio 2010, 16:36

E comunque mi sa che lo fa solo se serve.... probabilmente con una certa concatenazione di precedenze... es: la centralina clima è la rima cosa che si spegne durante l'avviamento se la batteria non è pienissima... poi passa alla radio (se la batteria è molto carica, come quando è nuova, la radio non si arresta temporaneamente) poi ai fari (se la batteria è ancora buona evidentemente li lascia solamente attenuare).

Probabilmente fa da solo in base alla situazione.

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#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 6 gennaio 2010, 17:13

cerry83 ha scritto:I fari devono rimanere accesi durante l'accensione altrimenti di notte l'auto diventa invisibile!
Io le luci le spengo sempre prima di spegnere l'auto e le riaccendo dopo averla avviata, anche di notte.
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#12 Messaggio da leggere da Miura » mercoledì 6 gennaio 2010, 17:17

Come è giusto fare!Anche perchè altrimenti"per sicurezza"bisognerebbe lasciare accesi i fari anche quando la macchina rimane parcheggiata!(o forse se sulla macchina non c'è nessuno è sicura e se c'è su qualcuno invece no?)
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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 6 gennaio 2010, 18:27

ragazzi a voi non sarà mai capitato che l'auto si spegnesse in mezzo a una strada buia...e magari fa fatica a riaccendersi...e ci mettete anche 20 secondi per provare...al buio l'auto è invisibile. Anche io normalmente spengo sempre i fari prima di accendere l'auto, per non rovinare le lampadine! Ma è un altro discorso. Per sicurezza i fari devono stare accesi durante l'accensione dell'auto. Forse è l'ultima cosa che spegne per permettere l'avviamento. Di certo so che lo sbrinatore del lunotto non va se la batteria è un po' bassa...almeno sulla 9.5 è così!
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Re: Centralina ICE

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 6 gennaio 2010, 19:29

cerry83 ha scritto:ragazzi a voi non sarà mai capitato che l'auto si spegnesse in mezzo a una strada buia...e magari fa fatica a riaccendersi...e ci mettete anche 20 secondi per provare...al buio l'auto è invisibile.
In quel caso è un conto, ma quante volte capita??? Ovvio che se mi si spegne per strada tengo le luci di posizione accese, ma le tengo accese anche quando parcheggio in posti che reputo a rischio.
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Re: Centralina ICE

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 7 gennaio 2010, 0:39

basta che ti capiti una volta e se non sei fortunato ti finiscono contro. E' una questione di sicurezza e se qualche modello non ha questa caratteristica...non è una saab per quanto mi riguarda (sicurezza prima di tutto)
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Re: Centralina ICE

#16 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 7 gennaio 2010, 14:24

Convinto tu......
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Re: Centralina ICE

#17 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 7 gennaio 2010, 16:42

Da ex possessore di 9-3OG vi posso confermare che quest'ultima non spegneva i fari durante l'accensione. Accadeva solo con il kit allo xeno montato aftermarket, perchè evidentemente il calo di tensione era tale da indurre le ballast a spegnere le lampadine.
Sulle 9.3 SS, invece, non so cosa avvenga in quanto ho i fari allo xeno su entrambe (e su entrambe all'accensione si spengono per qualche secondo)... Però, forse, basterebbe far caso al comportamento delle luci di posizione...
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Re: Centralina ICE

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 8 gennaio 2010, 0:16

sulla mia 9.5 (con xeno quindi) non si spengono durante l'accensione!
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Re: Centralina ICE

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 8 gennaio 2010, 0:26

Oggi sono uscito di casa (finalmente) e in garage ho provato: fari accessi ... accensione ...lieve affiocamento (secondo me dovuto all'assorbimento del motorino elettrico) .... fari accessi.

In barca all'ICE e a quello che dice il WIS, sulla mia Saab i fari restan li belli accessi!!

Il mistero si infittisce .....

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Re: Centralina ICE

#20 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 8 gennaio 2010, 13:03

Con le "day light running" attivate al momento dell'accensione gli annabbaglianti vengono staccati per il tempo necessarrio alla messa in moto :-
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