900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
Ho un nuovo problema. Ve lo espongo: la mia 900 turbo 185 cv del '96 tende a spegnersi (o a volte si spegne) quando ho l'aria condizionata accesa. Questo avviene quando l'auto è accesa da poco. La temperatura dell'acqua è normale ma tende a spegnersi ugualmente. Dopo un po' che corro non lo fa più, anche se la temperatura dell'acqua è costante. Una mia idea è che i sensori sentano la temperatura dell'acqua ma l'olio sia ancora freddo, quindi, il sistema di starter si comporti come se l'auto fosse in temperatura ma avendo l'olio ancora poco fluido l'auto tenda a morire. Questo lo fa specialmente quando da una corsa normale tendo a frenare a fondo. In questo caso l'auto si spegne. Intendiamoci, io di motori me ne intendo poco, ho solo detto la mia...
Ovviamente, tolta l'aria condizionata, sparisce il problema...
Voi avete idea di cosa possa essere? Vi è mai successo?
SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili ).
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
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- Lucantropo
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
E' possibile che la valvola non funzioni correttamente e non si apra in tempo o a sufficienza, specialmente quando dovrebbe compensare anche il polmone del servofreno.
In questa immagine vedi il motore un po' smontato, a sinistra del corpo farfallato (nella foto appena in alto sopra al tappo dell'olio) vedi che ci sono due tubi di gomma con un buco in mezzo.. al posto loro c'è la valvola IAC (in questa foto è smontata si toglie levando le due fascette dei tubi).
La tua valvola è simile a questa:
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
si mi sembra sia al contrario infatti. controllerà thanksLucantropo ha scritto:Sarà in posizione analoga, ma probabilmente "sotto"... il collettore di aspirazione è posizionato al contrario. (anche se tu hai già un B204, io mi ricordo com'era sul B202).
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
ce l'hanno tutti i motori questa valvola del minimo?
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
credo di si.. per lo meno dovrebbero averla tutti i motori che hanno la farfalla.. qualcosa che la by-passa al minimo ci dev'essere altrimenti non potrebbe mai rimanere in moto se non gli arriva aria.STILEITALIA ha scritto:stesso problema identico sulla mia Punto mk1...anche se si manifesta molto raramente...
ce l'hanno tutti i motori questa valvola del minimo?
(Ah, forse quelli con la farfalla elettronica non ce l'hanno?)
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
(beh non e' certo il mio caso farfalla elettronica su un motore FIRE figurarsi... )Lucantropo ha scritto:credo di si.. per lo meno dovrebbero averla tutti i motori che hanno la farfalla.. qualcosa che la by-passa al minimo ci dev'essere altrimenti non potrebbe mai rimanere in moto se non gli arriva aria.STILEITALIA ha scritto:stesso problema identico sulla mia Punto mk1...anche se si manifesta molto raramente...
ce l'hanno tutti i motori questa valvola del minimo?
(Ah, forse quelli con la farfalla elettronica non ce l'hanno?)
Grazie del consiglio! provero' a cercarla e dargli una pulita e soffiata!
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
Dovè sto meccanico? Comunque se ti fosse comodo potrensti andare a Pianiga dal mio amico Ruggero. E' bravissimo!cristiano ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Se mi riesce, Sabato la porto dal mio amico meccanico (anche lui è stato possessore Saab - 900 EP turbo, se non sbaglio) e cerco di pulire (anzi cerco di farGLI pulire) questa famosa valvola del minimo. Poi, se sarà necessario la porterò in Saab per la centralina. Spero che la pulizia della valvola risolva la cosa perchè andare a Mestre è sempre un casino...e non so quanto costa. A proposito secondo voi che costo può avere?
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
In un quarto d'ora, 20 min. al massimo se si sta li un po' a sciacquarla, si fa. Considera che si smonta in 2 minuti e si rimonta in altrettanti... poi dipende da quanto tempo passa a pulirla..cristiano ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Se mi riesce, Sabato la porto dal mio amico meccanico (anche lui è stato possessore Saab - 900 EP turbo, se non sbaglio) e cerco di pulire (anzi cerco di farGLI pulire) questa famosa valvola del minimo. Poi, se sarà necessario la porterò in Saab per la centralina. Spero che la pulizia della valvola risolva la cosa perchè andare a Mestre è sempre un casino...e non so quanto costa. A proposito secondo voi che costo può avere?
Comunque non è detto che sia quella, io te l'ho segnalata proprio per la facilità e rapidità dell'operazione, giusto per non lasciare nulla di intentato, ma fossi in te non ci spererei troppo...
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
Il mio amico ce l'ho a 2 km da casa. Mi fa tutti i lavori di meccanica che non implichino elettronica. E' comunque un bravissimo meccanico ma se avrò bisogno di mettere le mani sull'auto con qualche "diavoleria elettronica moderna" terrò certo conto del tuo consiglio e ti chiederò l'indirizzo di Pianiga (che non è poi così lontana) e comunque c'è meno casino che andare a Mestre. GrazieAlexVE ha scritto:Dovè sto meccanico? Comunque se ti fosse comodo potrensti andare a Pianiga dal mio amico Ruggero. E' bravissimo!cristiano ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Se mi riesce, Sabato la porto dal mio amico meccanico (anche lui è stato possessore Saab - 900 EP turbo, se non sbaglio) e cerco di pulire (anzi cerco di farGLI pulire) questa famosa valvola del minimo. Poi, se sarà necessario la porterò in Saab per la centralina. Spero che la pulizia della valvola risolva la cosa perchè andare a Mestre è sempre un casino...e non so quanto costa. A proposito secondo voi che costo può avere?
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa
Appunto, proprio perchè la cosa è semplice comincio da quella, hai perfettamente ragione. POi se non sarà...pazienza, ma perchè conplicarsi la vita dall'inizio?!Lucantropo ha scritto:In un quarto d'ora, 20 min. al massimo se si sta li un po' a sciacquarla, si fa. Considera che si smonta in 2 minuti e si rimonta in altrettanti... poi dipende da quanto tempo passa a pulirla..cristiano ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Se mi riesce, Sabato la porto dal mio amico meccanico (anche lui è stato possessore Saab - 900 EP turbo, se non sbaglio) e cerco di pulire (anzi cerco di farGLI pulire) questa famosa valvola del minimo. Poi, se sarà necessario la porterò in Saab per la centralina. Spero che la pulizia della valvola risolva la cosa perchè andare a Mestre è sempre un casino...e non so quanto costa. A proposito secondo voi che costo può avere?
Comunque non è detto che sia quella, io te l'ho segnalata proprio per la facilità e rapidità dell'operazione, giusto per non lasciare nulla di intentato, ma fossi in te non ci spererei troppo...
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