900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cristiano
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900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#1 Messaggio da leggere da cristiano » mercoledì 6 gennaio 2010, 15:22

Ciao. Reimposto qui perchè ho sbagliato.
Ho un nuovo problema. Ve lo espongo: la mia 900 turbo 185 cv del '96 tende a spegnersi (o a volte si spegne) quando ho l'aria condizionata accesa. Questo avviene quando l'auto è accesa da poco. La temperatura dell'acqua è normale ma tende a spegnersi ugualmente. Dopo un po' che corro non lo fa più, anche se la temperatura dell'acqua è costante. Una mia idea è che i sensori sentano la temperatura dell'acqua ma l'olio sia ancora freddo, quindi, il sistema di starter si comporti come se l'auto fosse in temperatura ma avendo l'olio ancora poco fluido l'auto tenda a morire. Questo lo fa specialmente quando da una corsa normale tendo a frenare a fondo. In questo caso l'auto si spegne. Intendiamoci, io di motori me ne intendo poco, ho solo detto la mia... :sorry:
Ovviamente, tolta l'aria condizionata, sparisce il problema...
Voi avete idea di cosa possa essere? Vi è mai successo?
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#2 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 6 gennaio 2010, 15:44

La centralina dovrebbe "sentire" quando si innesca il clima e alzare i giri del motore. Forse basta fare un reset della centralina :)

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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 gennaio 2010, 16:49

Prova a smontare la valvola IAC (la valvola del minimo) e a darle una pulita come si deve con un detergente sgrassante dandole poi dopo il lavaggio una lubrificata con uno spray.

E' possibile che la valvola non funzioni correttamente e non si apra in tempo o a sufficienza, specialmente quando dovrebbe compensare anche il polmone del servofreno.

In questa immagine vedi il motore un po' smontato, a sinistra del corpo farfallato (nella foto appena in alto sopra al tappo dell'olio) vedi che ci sono due tubi di gomma con un buco in mezzo.. al posto loro c'è la valvola IAC (in questa foto è smontata si toglie levando le due fascette dei tubi).
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La tua valvola è simile a questa:

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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 6 gennaio 2010, 17:02

Dove si trova quella della 9000?
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 gennaio 2010, 18:59

Sarà in posizione analoga, ma probabilmente "sotto"... il collettore di aspirazione è posizionato al contrario. (anche se tu hai già un B204, io mi ricordo com'era sul B202).

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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 6 gennaio 2010, 19:11

Lucantropo ha scritto:Sarà in posizione analoga, ma probabilmente "sotto"... il collettore di aspirazione è posizionato al contrario. (anche se tu hai già un B204, io mi ricordo com'era sul B202).
si mi sembra sia al contrario infatti. controllerà thanks :)
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#7 Messaggio da leggere da STILEITALIA » mercoledì 6 gennaio 2010, 23:24

stesso problema identico sulla mia Punto mk1...anche se si manifesta molto raramente...
ce l'hanno tutti i motori questa valvola del minimo?
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 7 gennaio 2010, 0:32

sul B202 è sopra al collettore di aspirazione (nella 9000)! In bella vista!!! Comunque questa valvolaccia è una gran bastarda!!!
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 gennaio 2010, 6:25

STILEITALIA ha scritto:stesso problema identico sulla mia Punto mk1...anche se si manifesta molto raramente...
ce l'hanno tutti i motori questa valvola del minimo?
credo di si.. per lo meno dovrebbero averla tutti i motori che hanno la farfalla.. qualcosa che la by-passa al minimo ci dev'essere altrimenti non potrebbe mai rimanere in moto se non gli arriva aria.

(Ah, forse quelli con la farfalla elettronica non ce l'hanno?)

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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#10 Messaggio da leggere da cristiano » giovedì 7 gennaio 2010, 12:19

Grazie a tutti per i consigli. Se mi riesce, Sabato la porto dal mio amico meccanico (anche lui è stato possessore Saab - 900 EP turbo, se non sbaglio) e cerco di pulire (anzi cerco di farGLI pulire) questa famosa valvola del minimo. Poi, se sarà necessario la porterò in Saab per la centralina. Spero che la pulizia della valvola risolva la cosa perchè andare a Mestre è sempre un casino...e non so quanto costa. A proposito secondo voi che costo può avere?
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#11 Messaggio da leggere da STILEITALIA » giovedì 7 gennaio 2010, 14:03

Lucantropo ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:stesso problema identico sulla mia Punto mk1...anche se si manifesta molto raramente...
ce l'hanno tutti i motori questa valvola del minimo?
credo di si.. per lo meno dovrebbero averla tutti i motori che hanno la farfalla.. qualcosa che la by-passa al minimo ci dev'essere altrimenti non potrebbe mai rimanere in moto se non gli arriva aria.

(Ah, forse quelli con la farfalla elettronica non ce l'hanno?)
(beh non e' certo il mio caso :)) farfalla elettronica su un motore FIRE figurarsi... :D )

Grazie del consiglio! provero' a cercarla e dargli una pulita e soffiata! :)
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#12 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 7 gennaio 2010, 14:16

Sulla 900NG è bosch e costa,se ricordo bene 130 euro,in Saab non so
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#13 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 7 gennaio 2010, 14:34

cristiano ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Se mi riesce, Sabato la porto dal mio amico meccanico (anche lui è stato possessore Saab - 900 EP turbo, se non sbaglio) e cerco di pulire (anzi cerco di farGLI pulire) questa famosa valvola del minimo. Poi, se sarà necessario la porterò in Saab per la centralina. Spero che la pulizia della valvola risolva la cosa perchè andare a Mestre è sempre un casino...e non so quanto costa. A proposito secondo voi che costo può avere?
Dovè sto meccanico? Comunque se ti fosse comodo potrensti andare a Pianiga dal mio amico Ruggero. E' bravissimo!
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 gennaio 2010, 15:15

cristiano ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Se mi riesce, Sabato la porto dal mio amico meccanico (anche lui è stato possessore Saab - 900 EP turbo, se non sbaglio) e cerco di pulire (anzi cerco di farGLI pulire) questa famosa valvola del minimo. Poi, se sarà necessario la porterò in Saab per la centralina. Spero che la pulizia della valvola risolva la cosa perchè andare a Mestre è sempre un casino...e non so quanto costa. A proposito secondo voi che costo può avere?
In un quarto d'ora, 20 min. al massimo se si sta li un po' a sciacquarla, si fa. Considera che si smonta in 2 minuti e si rimonta in altrettanti... poi dipende da quanto tempo passa a pulirla..

Comunque non è detto che sia quella, io te l'ho segnalata proprio per la facilità e rapidità dell'operazione, giusto per non lasciare nulla di intentato, ma fossi in te non ci spererei troppo... :sorry:

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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#15 Messaggio da leggere da cristiano » giovedì 7 gennaio 2010, 20:47

AlexVE ha scritto:
cristiano ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Se mi riesce, Sabato la porto dal mio amico meccanico (anche lui è stato possessore Saab - 900 EP turbo, se non sbaglio) e cerco di pulire (anzi cerco di farGLI pulire) questa famosa valvola del minimo. Poi, se sarà necessario la porterò in Saab per la centralina. Spero che la pulizia della valvola risolva la cosa perchè andare a Mestre è sempre un casino...e non so quanto costa. A proposito secondo voi che costo può avere?
Dovè sto meccanico? Comunque se ti fosse comodo potrensti andare a Pianiga dal mio amico Ruggero. E' bravissimo!
Il mio amico ce l'ho a 2 km da casa. Mi fa tutti i lavori di meccanica che non implichino elettronica. E' comunque un bravissimo meccanico ma se avrò bisogno di mettere le mani sull'auto con qualche "diavoleria elettronica moderna" :)) terrò certo conto del tuo consiglio e ti chiederò l'indirizzo di Pianiga (che non è poi così lontana) e comunque c'è meno casino che andare a Mestre. Grazie
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Re: 900 turbo si spegne con aria condizionata accesa

#16 Messaggio da leggere da cristiano » giovedì 7 gennaio 2010, 20:49

Lucantropo ha scritto:
cristiano ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Se mi riesce, Sabato la porto dal mio amico meccanico (anche lui è stato possessore Saab - 900 EP turbo, se non sbaglio) e cerco di pulire (anzi cerco di farGLI pulire) questa famosa valvola del minimo. Poi, se sarà necessario la porterò in Saab per la centralina. Spero che la pulizia della valvola risolva la cosa perchè andare a Mestre è sempre un casino...e non so quanto costa. A proposito secondo voi che costo può avere?
In un quarto d'ora, 20 min. al massimo se si sta li un po' a sciacquarla, si fa. Considera che si smonta in 2 minuti e si rimonta in altrettanti... poi dipende da quanto tempo passa a pulirla..

Comunque non è detto che sia quella, io te l'ho segnalata proprio per la facilità e rapidità dell'operazione, giusto per non lasciare nulla di intentato, ma fossi in te non ci spererei troppo... :sorry:
Appunto, proprio perchè la cosa è semplice comincio da quella, hai perfettamente ragione. POi se non sarà...pazienza, ma perchè conplicarsi la vita dall'inizio?! :))
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