Quanto dura, mediamente, la DI ?

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

La tua DI si è rotta? Se si a quanti km?

meno di 50,000km
2
3%
fra i 50,000 ed i 75,000km
3
5%
fra i 75,000 ed i 100,000km
6
10%
fra i 100,000 ed i 125,000km
8
13%
fra i 125,000 ed i 150,000km
3
5%
fra i 150,000 ed i 175,000km
2
3%
fra i 175,000 ed i 200,000km
3
5%
oltre 200,000km
4
6%
non si è rotta ed ho percorso meno di 100,000km
4
6%
non si è rotta ed ho percorso più di 100,000km
7
11%
non si è rotta ed ho percorso più di 150,000km
11
18%
non si è rotta ed ho percorso più di 200,000km
9
15%
 
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ZioTom
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#121 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 6 maggio 2014, 13:29

Mi ero dimenticato di aggiornare: segni di cedimento con relativa sostituzione a km 112mila :)
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#122 Messaggio da leggere da giuly_flash » mercoledì 7 gennaio 2015, 9:40

Buongiorno,
l'ho acquistata a 119000 km e dopo 1000 fermata di colpo senza nessun preavviso (trionic t7)..... Sinceramente non so se fosse originale oppure a quanto sia stata sostituita. so per certezza che dopo 20000 Km è nuovamente andata..... Sempre garage, tenuta come una figlia... Unica eccezione ho intallato da un mese circa l'impianto GPL Zavoli ed il mio installatore mi ha comunicato che per questo modello c'è una variante sul filo "sotto chiave" che lo ha dovuto prendere credo dalla morsettiera della centralina.... Da quel momento ho fatto circa 1000 km poi ha iniziato a stentare nelle accensioni e, a basso regime spesso si spegneva, andava a 3 o a 2 fino a pochi giorni fa che non è più partita. Anche stavolta nessun avviso o codice di errore.

Ho trovato questa DI.... Qualcuno mi può dire se può andare bene.

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9-3-9-5- ... #vi-ilComp

Grazie
  • SAAB 9-5 - 2.0 tSE - 1999
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#123 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 7 gennaio 2015, 14:16

Ti sei chiesto perché costa così poco?

:wink:
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#124 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 7 gennaio 2015, 15:15

GheSo ha scritto:Ti sei chiesto perché costa così poco?

:wink:
Perché da un errore, infatti consigliano di usarla solo in caso di emergenza.
La descrizione:

These units works and WILL run the car, but they cause a CHECK ENGINE LIGHT. These cassettes have been taken off Saabs that are running fine, but have check engine codes (P0340, P1312 and/or P1334). These are perfect to keep in your trunk as a spare in case your current unit leaves you stranded (this is a common failure point on Saabs), or as a quick and easy testing tool to rule out a failed DI if your Saab won't start. These cassettes are the real, genuine OEM Saab/SEM part and not the cheap Chinese aftermarket knock offs (those go straight in to the recycling bin, where they belong).

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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#125 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 7 gennaio 2015, 16:31

Appunto
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#126 Messaggio da leggere da giuly_flash » giovedì 8 gennaio 2015, 8:25

Si vero... ma ho visto che pagarla il giusto almeno questa volta non è servito....

Comunque ho contattato il venditore della mia DI, dove gli ho fatto presente che dopo 18000 km
si è guastata, mi ha inviato la garanzia con il codice a barre per rispedire gratuitamente l'oggetto
e, considerando che non lo hanno disponibile, me lo rimborsa.....

Mi ha spiazzato..... :O
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#127 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 8 gennaio 2015, 9:08

giuly_flash ha scritto:Si vero... ma ho visto che pagarla il giusto almeno questa volta non è servito....

Comunque ho contattato il venditore della mia DI, dove gli ho fatto presente che dopo 18000 km
si è guastata, mi ha inviato la garanzia con il codice a barre per rispedire gratuitamente l'oggetto
e, considerando che non lo hanno disponibile, me lo rimborsa.....

Mi ha spiazzato..... :O
Vedi a volte bisogna avere fede... :))
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#128 Messaggio da leggere da enzo » lunedì 9 marzo 2015, 14:40

Scusate la mia ignoranza.
Ma cos'è' questa DI ? Un qualcosa che controlla l'accensione delle candele?
Inoltre come si fa a capire se è da sostituire? Che difetti sopravvengono per far si che venga sostituita?
E se questa ha un usura dovuta al kilometraggio o all'età dell'auto.
Lo chiedo perché essendo un nuovo possessore di 9.3 a benzina non vorrei trovarmi impreparato.
Grazie
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#129 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 9 marzo 2015, 17:11

La DI guasta ti lascia a piedi di netto, oppure se e' gentile ti avvisa facendo funzionare il motore in maniera irregolare tipo singhizzo in accelerazione. E' cosa buona e giusta averne sempre una di scorta nel bagagliaio (magari anche usata ma e' fondamentale averla) perchè si rompe in maniera del tutto imprevista si puo' rompere dopo 50.000km come dopo 200.000 ... :neutral:
Se usi la funzione "cerca" c'è un tutorial in merito dove ti spiegano tutto dalla A alla Z :))
Ricorda che con le 900NG e le 9.3OG si rimane a piedi quasi sempre per gli stessi 2 motivi, per la rottura della cassetta DI e per la rottura della pompa della benzina.
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#130 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 9 marzo 2015, 17:15

marcofinnista ha scritto:La DI guasta ti lascia a piedi di netto, oppure se e' gentile ti avvisa facendo funzionare il motore in maniera irregolare tipo singhizzo in accelerazione. E' cosa buona e giusta averne sempre una di scorta nel bagagliaio (magari anche usata ma e' fondamentale averla) perchè si rompe in maniera del tutto imprevista si puo' rompere dopo 50.000km come dopo 200.000 ... :neutral:
Se usi la funzione "cerca" c'è un tutorial in merito dove ti spiegano tutto dalla A alla Z :))
Ricorda che con le 900NG e le 9.3OG si rimane a piedi quasi sempre per gli stessi 2 motivi, per la rottura della cassetta DI e per la rottura della pompa della benzina.
Io sono rimasto a piedi per la rottura dello spingidisco della frizione :[ ma sono arrivato vicinissimo all'officina :))
Con la DI son arrivato a casa anche se andavo solo a 3 cilindri.
La pompa della benzina la sostituii quando l'auto faceva molto fatica ad andare in moto, ma non mi lasciò a piedi.

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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#131 Messaggio da leggere da enzo » lunedì 9 marzo 2015, 20:24

Ah però... Spero non sia molto costosa, magari ne compro una e la tengo di riserva.
La mia macchina provando a pestare un po ho notato che manca qualcosa, come se perdesse potenza,
Tipo una sorta di protezione al turbo, non so se questo sia normale...
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#132 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 9 marzo 2015, 20:44

Dipende...a quanti giri arrivi...a un certo punto interviene il limitatore...ma per sentirlo intervenire e far singhiozzare il motore devi tirargli il collo di brutto :neutral:
A macchina appena presa ti consiglio di sostituire:
1- il filtro della benzina, 10/15 Euro e stai tranquillo che ci troverai quello originale intasato come pochi... cambiato sulle ultime 3 auto acquistate usate e trovato puntualmente intasato e pieno di morchia in maniera a dir poco imbarazzante :terryfyed:
2 - candele
Poi controlla accuratamente le tubazioni dell'intercooler, senza dubbio saranno quelle originali vecchie di oltre 10 anni, se presentano delle microcrepe superficiali potrebbero essere compromesse e sotto pressione ad alti regimi potrebbero causare perdite di potenza.
Consiglio mio prendi tutti i tubi dell'intercooler e dell'acqua buttali, cambiali tutti in un solo colpo cosi' starai tranquillo che per il resto della vita non ti daranno piu' noie.
Non e' una grande spesa, cambiandoli uno alla volta provocano stress, causano fermi macchina e ti fanno spendere il triplo alla fine. Un buon kit di tubi siliconici SAMCO per l'impianto refrigerante si compra su ALI EXPRESS per una settantina di Euro, quelli dell'intercooler costano un po di piu', sui 150,00Euro (l'utente CRUMBLE) ne ha in vendita un kit completo ma almeno starai tranquillo che non avrai problemi alle tubazioni per i prossimi 20 anni visto che i tubi siliconici sono "per sempre" :)
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#133 Messaggio da leggere da enzo » lunedì 9 marzo 2015, 21:19

Pare che il problema si verifichi intorno ai 5/5500 giri
In ogni caso credo sia giusto quel che dici riguardo la sostituzione dei tubi
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#134 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 9 marzo 2015, 21:23

Soprattutto perchè a quei regimi di giri i tubi dell'IC se vecchi si gonfiano come palloncini e le perdite sono molto probabili...poi con quello che paghi un solo tubo originale che dopo una decina d'anni si logora qui ci compri il kit completo che dura una vita :sorry:

http://www.aliexpress.com/item/Original ... 54584.html
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#135 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 9 marzo 2015, 21:27

Parlando di DI...
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#136 Messaggio da leggere da enzo » lunedì 9 marzo 2015, 22:33

Infatti quanto costa una DI? La può cambiare solo Saab o anche noi?
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#137 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 marzo 2015, 1:02

Esatto.
Ma questo è un sodaggio sulla durata, non sulla sua manutenzione...

<_<
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#138 Messaggio da leggere da enzo » martedì 10 marzo 2015, 1:47

Mi scuso per il fuori tema precedente.

Dalle vecchie fatture officina Saab non risultano sostituzioni della DI
Quindi attuali 170 mila k. "DI originale".
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#139 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 10 marzo 2015, 7:59

GheSo ha scritto:Esatto.
Ma questo è un sodaggio sulla durata, non sulla sua manutenzione...

<_<
:o( porc non mi sono reso conto del titolo del topic :o( prego moderatori ripulite pure :[
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Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#140 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 luglio 2016, 19:27

Aggiorno il topic in quanto la DI della mia 9.3 e' alla frutta. E' del 1998 (anno di immatricolazione della macchina) quindi sicuramente e' l'originale di primo equipaggiamento ed e' durata 18 anni e 115.600km...non male :)
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