Quanto dura, mediamente, la DI ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

La tua DI si è rotta? Se si a quanti km?

meno di 50,000km
2
3%
fra i 50,000 ed i 75,000km
3
5%
fra i 75,000 ed i 100,000km
6
10%
fra i 100,000 ed i 125,000km
8
13%
fra i 125,000 ed i 150,000km
3
5%
fra i 150,000 ed i 175,000km
2
3%
fra i 175,000 ed i 200,000km
3
5%
oltre 200,000km
4
6%
non si è rotta ed ho percorso meno di 100,000km
4
6%
non si è rotta ed ho percorso più di 100,000km
7
11%
non si è rotta ed ho percorso più di 150,000km
11
18%
non si è rotta ed ho percorso più di 200,000km
9
15%
 
Voti totali: 62

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 agosto 2010, 10:01

è la cassetta di accensione, quella cosa nera lunga orizzontale avvitata sulla testa del tuo motore con scritto sopra "direct ignition".

(Su altri modelli è di colore rosso).

Immagine
Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#82 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 25 agosto 2010, 21:27

Una esperienza così fresca, che più fresca non si può....
Stasera, finisco lavoro, salgo in macchina, giro la chiave e..... 62.000 km !!! :[
Alla fine ha dovuto mio figlio correre a Limena prendere unica DI che Andrea aveva, arrivato, e voilà... :8 ... al primo colpo e partita. Cacchius, se ne andata senza minimo preavviso. Per fortuna che non è successo a Pian delle Figazze! :))
Io nel fra tempo ho aperto la cassetta bruciata...in somma, un macello dentro:

Immagine
Immagine
Immagine
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#83 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 25 agosto 2010, 22:28

Secondo il io meccanico conta piú l'etá dei km: quanti anni aveva? La mia é morta dopo 9 anni, ma per fortuna ha continuato ad andare a tre cilindri e sono arrivato a casa :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#84 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 25 agosto 2010, 22:36

Jan, visto che è rotta, prova a svitare la bobina danneggiata per vedere com'è fatta, sono curioso.
Chissà che si possa sostituire, tempo fa mi sembra di aver visto le bobine singole in vendita.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#85 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 25 agosto 2010, 22:44

Temo che serve niente. Hai visto i punti di resina bruciati?
Sembrano i segni come dopo fulmine. Si vede dove è entrato e dove è uscito. Secondo me è bruciato tutto dentro, sotto la resina. Ma te la apro lo stesso. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#86 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 25 agosto 2010, 23:08

jpm ha scritto:Jan, visto che è rotta, prova a svitare la bobina danneggiata per vedere com'è fatta, sono curioso.
Chissà che si possa sostituire, tempo fa mi sembra di aver visto le bobine singole in vendita.
Le bobine singole sono per la 9.3NG :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#87 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 25 agosto 2010, 23:19

yello ha scritto:Temo che serve niente. Hai visto i punti di resina bruciati?
Sembrano i segni come dopo fulmine. Si vede dove è entrato e dove è uscito. Secondo me è bruciato tutto dentro, sotto la resina. Ma te la apro lo stesso. :)
Ok, grazie :)
yello ha scritto:Per fortuna che non è successo a Pian delle Figazze! :))
Cascavi bene, io avevo dietro quella di scorta :D
Era peggio se ti succedeva durante il viaggio di ritorno :))
Hai controllato se le candele sono quelle giuste?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#88 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 10:21

Avevi quella nera? perchè la rossa per il B205 non va bene (mentre va bene il contrario come ben sai). :8

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#89 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 26 agosto 2010, 10:42

ma è olio o nutella quella che si vede? :D

Comunque sulla mia cabrio mi sa che ci risiamo...per la terza volta in 2 anni (e 12000 km). A volte (diciamo una volta su 10) quando giro la chiave nel quadro (senza accendere l'auto) la spia del check engine rimane accesa invece che spegnersi...e poi rimane sempre accesa per qualche altra accensione (come è normale quando c'è un errore). Non so ancora che errore sia...ma immagino sia il check della DI! Maledetta!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 10:43

non l'hai mai montata nuova..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#91 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 26 agosto 2010, 11:07

non sono mica pazzo! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 11:48

beh, se ti si è rottta anche questa forse a sto punto ti conveniva !! la DI nera poi costa meno della Rossa.. circa 270€ mi sembra...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#93 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 26 agosto 2010, 12:14

secondo me è la macchina che se le mangia..Si sarebbe mangiata anche quella nuova!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#94 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 26 agosto 2010, 13:47

cerry83 ha scritto:secondo me è la macchina che se le mangia..Si sarebbe mangiata anche quella nuova!!! :D
Controlla che le candele siano quelle prescritte !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#95 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 26 agosto 2010, 14:09

Luca69 ha scritto:
cerry83 ha scritto:secondo me è la macchina che se le mangia..Si sarebbe mangiata anche quella nuova!!! :D
Controlla che le candele siano quelle prescritte !
Sono quelle...le ho cambiate io!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#96 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 26 agosto 2010, 14:15

Lucantropo ha scritto:Avevi quella nera? perchè la rossa per il B205 non va bene (mentre va bene il contrario come ben sai). :8
Si, tengo la rossa montata, e la nera di scorta 8)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#97 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 26 agosto 2010, 17:03

jpm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Avevi quella nera? perchè la rossa per il B205 non va bene (mentre va bene il contrario come ben sai). :8
Si, tengo la rossa montata, e la nera di scorta 8)
Vuoi fare un cambio? io ti do una rossa e tu mi dai la nera??? :))
mi sembra di giocare a carte :D
Immagine

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#98 Messaggio da leggere da Maurolive » venerdì 3 dicembre 2010, 12:03

la mia s'è rotta a un km indefinito, auto usata... ho visto addirittura che esiste un ricambio "compatibile" prodotto in cina...

volevo solo far notare che chi non può votare non può nemmeno vedere i risultati dei voti precedenti :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#99 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 dicembre 2010, 12:09

E chi è che non può votare..? Il sondaggio è aperto a tutti.. :O

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?

#100 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 3 dicembre 2010, 13:01

Maurolive ha scritto:la mia s'è rotta a un km indefinito, auto usata... ho visto addirittura che esiste un ricambio "compatibile" prodotto in cina...

volevo solo far notare che chi non può votare non può nemmeno vedere i risultati dei voti precedenti :)
Se clicchi su "Guarda i risultati" li vedi:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... w=viewpoll
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti