900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

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900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#1 Messaggio da leggere da 900s » giovedì 8 luglio 2010, 15:32

STO CERCANDO QUEL MALEDETTO NUMERO DI MOTORE SUL LIBRETTO DI MANUTENZIONE E PRESENTE UNA FOTO MOLTO INDICATIVA,HO TROVATO LA TARGHETTA DEL CAMBIO MA NON RIESCO A TROVARE QUEL MALEDETTO NUMERO DI MOTORE VOI SAPETE DOVE TROVARLO,IN CHE ZONA E??? IL MODELLO E UN 900 S ASPIRATA DEL 97 DEVO TROVARLO PER LA FRIZIONE ESATTA PERCHE IL RICAMBISTA MI DA DUE VERSIONI DIFFERENTI,DA NUM A NUM E PRESENTE UN MODELLO.

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Lucantropo
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Re: ng 900 NUMERO DI TELAIO PER CAMBIO FRIZIONE

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 luglio 2010, 15:44

Non so aiutarti, non l'ho mai dovuto cercare.. :o(

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Re: ng 900 NUMERO DI TELAIO PER CAMBIO FRIZIONE

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 8 luglio 2010, 15:56

Nemmeno io ... ma scusa non basta modello e numero di telaio come per tutti gli altri ricambi ?

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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#4 Messaggio da leggere da 900s » giovedì 8 luglio 2010, 17:01

purtroppo no hanno fatto due frizioni :@ per le aspirate vedete qui

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=561

dal numero di motore in poi montato questa prima montano un altro tipo.

e sempre un casino con questi ricambi

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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 luglio 2010, 17:02

incredibile... :x :x

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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#6 Messaggio da leggere da 900s » giovedì 8 luglio 2010, 17:15

anche quelle della saab pero' mettere delle foto piu dettagliate.

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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#7 Messaggio da leggere da mark.saab900 » venerdì 9 luglio 2010, 9:58

Siccome ne abbiamo 2 aspirate, entrambe idraulicizzate, di due anni differenti (my95 la mia e my97 mio padre)...posso darti una mini dritta: un kit frizione (quello fino al n° motore...) non mi risulta essere per il motore b204i (2.0i 16v 96kw) ma solo per b206i (2.0i 16v 98kw) e b234i (2.3i 16v 110kw) (ci sarebbe un discorso più complesso che poco interessa però...). In ogni caso il numero motore si trova sul blocco motore vicino al sensore posizione albero a gomiti. Comunque il numero di motore con cui è uscita di fabbrica l'auto, se non ricordo male, lo si ricava (in Saab) anche dal VIN. Ovviamente se il motore è stato sostituito va verificato come descritto prima. Tu per scrupolo verifica comunque il codice motore...
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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#8 Messaggio da leggere da 900s » venerdì 9 luglio 2010, 10:16

Perfetto il motore e sempre stato il suo e uscita cosi dalla saab,provo ad andare in saab con il numero di telaio anche se ora tutti mi consigliano di mettere la frozione con pedale idraulico

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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#9 Messaggio da leggere da mark.saab900 » venerdì 9 luglio 2010, 10:20

Ma non lo trovi nemmeno dove ti ho indicato il numero motore?
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#10 Messaggio da leggere da 900s » venerdì 9 luglio 2010, 13:05

Cosa stranissima se il sensore e della bosch non e presente nessuna sigla ne num di motore in ogni caso faccio una foto magari ho guardato in un altro posto

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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#11 Messaggio da leggere da 900s » venerdì 9 luglio 2010, 14:59

ecco la foto e qui ??
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#12 Messaggio da leggere da mark.saab900 » venerdì 9 luglio 2010, 17:30

:sorry: :lol: ) A prescindere, una telefonata in saab con il numero telaio e ti confermeranno tutto. Potrei quasi mettere la mano sul fuoco sul fatto che il kit frizione è quello dal numero motore R129243 riferimento 8781528...siccome hai un b204i e non un b206, ma io non sono la certezza :)) quindi la mia è una congettura. Tra l'altro io ho la frizione idraulicizzata ed ho montato quando ho fatto l'operazione un kit frizione diverso, ovvero il 4614004.
Mi piacerebbe poi sapere per curiosità quanto ti costa il kit frizione non in saab e quanto il lavoro per sostituirla, ovviamente se vorrai farlo sapere >:].
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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#13 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 9 luglio 2010, 17:34

E da ieri pomeriggio che cerco, ma ancora niente, eppure dovrebbe essere lì secondo il manuale :[
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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 luglio 2010, 17:34

Mark, da quando l'hai detto hai fatto venire delle visioni anche a me !!1!! Credo anch'io che ci sia stampigliato un numero... magari sporco o coperto dallo smog, mi sembra di leggere un 3, un 8 e un 9... :O :O

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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#15 Messaggio da leggere da 900s » venerdì 9 luglio 2010, 17:55

che strano :( adesso provo a carteggiare con una tela fine e vedere se riesco a vedere x mark il kit frizione 3 pezzi cosi mi ha detto il ricambista mi costa 190 per una versione di motore e 250 per l'altra versione,di manodopera per il montaggio credo di essere sui 150-200max,anche se tutti dicono di mettere la trasformazione a idraulica in 260.000km ha rotto 2 fili friz

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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 luglio 2010, 17:57

Mah, se pulisci bene le guide e cambi il cavo già che rifai la frizione puoi anche continuare così.. al max quando fai i tagliandi assicurati di tenerla bello ingrassato..

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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#17 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 9 luglio 2010, 18:24

Lucantropo ha scritto:Mark, da quando l'hai detto hai fatto venire delle visioni anche a me !!1!! Credo anch'io che ci sia stampigliato un numero... magari sporco o coperto dallo smog, mi sembra di leggere un 3, un 8 e un 9... :O :O
Non è quello, è in rilievo. Il numero di serie deve essere punzonato da qualche altra parte, tipo il VIN stampato sul telaio.
Non è che bisogna tirar giù il motore per leggerlo? Che sia fatto apposta per evitare manomissioni in caso di furto?
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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 luglio 2010, 18:31

Sicuro? a me sembra che i numeri "ufficiali" debbano essere stampigliati sulla lamiera e non punzonati (per evitare la sostituzione della targhetta). ad esempio il n° di telaio delle nostre è si leggibile attraverso il parabrezza o sulla traversa del paraurti, ma il n° che fa fede (ad esempio per l'omologazione) è stampigliato sulla lamiera, se non ricordo male all'interno del parafango destro o forse nella zona del parafiamma all'interno del vano motore, so che quando siamo andati a fare l'omologazione dell'impianto GPL volevano verificare QUEL numero di telaio.. e non ricordo dove l'avevamo trovato (io nemmeno sapevo che esistesse), ovviamente era ricoperto sotto a 1cm di schifezza nera grassa e unta..

Questo per dire, che magari anche sul motore c'è sia la targhetta che la stampigliatura.

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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#19 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 9 luglio 2010, 18:43

Nel manuale è indicato un solo luogo per il numero del motore, mentre per il telaio sono tre, di cui uno punzonato direttamente sopra.
Quello che si vede nella foto sembra più il codice della fusione, o dello stampo da fonderia.
Non capisco, forse non guardiamo nel posto giusto?
Eppure dovrebbero essere ben visibili due righe di lettere e numeri (riquadro numero 5):
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Re: 900NG 1997 - Info n° di motore per cambio frizione

#20 Messaggio da leggere da 900s » venerdì 9 luglio 2010, 19:09

signori ho finito ora armato di spazzola metallica e carta vetrata,diluente e pennelo per sgrassare,non si legge nulla(vicino al sensore),e tutto camolato dalla ruggine incredibile!!!!!!!!

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