9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#61 Messaggio da leggere da enric0 » mercoledì 7 settembre 2011, 19:59

cerry83 ha scritto:Io continuo a non capire di che aletta si parli...ma fare una foto un po' meno zoomata?
L`aletta in questione la noti SOLO quando l`auto e` scapottata , sono posizionate circa all altezza dove finiscono i finestrini posteriori , invisibili a capote aperta .
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cerry83
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#62 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 7 settembre 2011, 21:58

Grazie Pillo dei video! Ora ho capito...non ho mai fatto caso alle mie...
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#63 Messaggio da leggere da MIGLIO » giovedì 8 settembre 2011, 11:51

Ecco l'adesivo di cui vi ho parlato.
La confezione contiene una polvere per la plastica ed una per il metallo, che conbinati con la colla in dotazione diventano come la struttura originale.
Allegati
foto.JPG
foto copia.JPG
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#64 Messaggio da leggere da squarcia1955 » giovedì 8 settembre 2011, 13:28

anche la 3 m ha un prodotto simile

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Lucantropo
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#65 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 maggio 2012, 21:20

Riprendo questo topic.

L'aletta poi me la riparò il forlo.. con una colla bicomponente, retina, etc.. incollata e ci sta che è una meraviglia.

Nel frattempo ho portato l'auto dal tappezziere.. viene fuori che ci sono due elastici ai lati del lunotto, sotto la tela... questi elastici col tempo non sono più elastici.. sono li poichè la tela, anche se dovrebbe comunque prendere la sola la piega giusta quando si solleva il lunotto (andando verso l'esterno), talvolta più prendere la piega sbagliata e piegarsi verso l'interno.. andando a posizionarsi sopra alla famosa aletta, che si impiglia dentro mentre il carter viene sollevato e si rompe !

Morale.. suggerimento spassionatissimo a tutti i proprietari di 900NG/9-3OG Cabrio un po' datate.. controllate!!!!!!!! Se volete evitare una rottura molto rognosa (o costosa, a seconda) da risolvere !

Mi sono dimenticato di farlo, ma prometto di pubblicare delle foto esplicative nei prossimi giorni.

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#66 Messaggio da leggere da Luspreck » martedì 15 maggio 2012, 22:11

Attendo una foto :))
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#67 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 28 maggio 2012, 18:00

Io sono ancora in attesa! :))
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 maggio 2012, 16:35

Pork, avete ragione, mi sono proprio dimenticato... :o( :o( adesso come forse avete letto è in officina, quando la ritiro spero di ricordarmi e di farvela !

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#69 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 29 maggio 2012, 16:39

essendo direttamente interessato,sono curioso di vedere di cosa si tratta :8
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#70 Messaggio da leggere da ccozzolino64 » mercoledì 13 giugno 2012, 11:57

il problema è nel motore del tonneau...allora... le due cerniere scorrevoli laterali, simili a 2 lucchetti da porta domestica, che agganciano e sganciano il lunotto, scorrono su piastrine di ferro dolce che sono tenute insieme da esili grappette di plastica....tiratele via e sostituitile con perni e dadi (NON SERRATI!!!), con controdado e bloccafiletto.... le stesse staffe, essendo tenere, tendono a piegarsi sotto la spinta dei braccetti azionati dal motore, e vanno resitrate ad occhio, assicurandosi che il fermo che spinge le alette, resti in asse...se va fuori, spinge in maniera anomala e non solleva del tutto le alette... io ho anche aperto il motore, pulito spazzole e rotore, lubrificato tutto.... ed ora le alette non si inceppano più... altro punti delicati sono le guaine nelle quali corre il rimando flessibile d'acciaio che aziona le alette... tendono a seccare, e se le alette non aprono ad ala di gabbiano completamente, urtano il telo, si inceppano in esso, e quando il tonneau parte inesorabile, le straccia via con violenza inaudita... oramai sto cxxx di meccanismo, dopo notti insonni, x me non ha più segreti... si le alette, se "ben spaccate", si ricompongono senza grossi problemi, ma ci vuole un pizzico di manualità... ho provato tante cose, ad alla fine ci sono riuscito....ma di bestemmie ne ho riempito almeno tre calendari....aggiungo...le molle lateriali per la giusta piega sonomimportanti anch'esse, ma colpa principale resta nel movimento dell'aletta...quando è tutta su, deve restare elastica, ed avere ancora corsa libera per strisciare il fermo di ferro (lato dx) del braccio capote, e sopportare lo spostamento richiesto dalla tela in piega...alzate il tonneau e, ad alette tese all'insù, mollate le viti di registrazione dell'intera palpebra e poi riserrate delicatamente, in modo da assicurare un extra corsa che le renda flottanti... potrete non capire leggendo, ma se andate a verificare, capirete il mio delirio... buona fortuna

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 giugno 2012, 19:07

Sicuramente l'aletta deve essere sollevata completamente, se non lo è allora si ha un altro problema da risolvere.. ma nel mio caso, dove le alette si sollevano entrambe completamente, il problema è derivato dalla piega lento che forma la capote in quei punti.. a causa dell'ormai inesistente forza degli elastici che invece se fanno il proprio dovere tengono la tela lontana dall'aletta..

maledizione, vi devo fare la foto, così si capisce subito ! :vilain:

Comunque grazie per la dritta, così almeno sappiamo cos'altro controllare per essere ancora più sicuri ! :)

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#72 Messaggio da leggere da ccozzolino64 » giovedì 14 giugno 2012, 23:14

@PILLO...
GLI ELASTICI somigliano a due giarrettiere ( :dealer: )... sono nere, larghe un paio di cm... per vederle, ferma il movimento della capote, subito dopo il sollevamento del tonneau... le vedi ai lati del lunotto, e la più critica sembra essere quella dx (lato passeggero) a causa della presenza di una staffa di ferro ellittica, che invece manca a sx... sulla destra, l'aletta poggia quando è in posizione di riposo, e quindi lo spazio è ancora minore...quindi un eventuale piega del telo non ben raccolta dalla "giarrettiera", va ad imbrigliare e rompere l'aletta.... spero d'essere stato abbastanza chiaro...ciao

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#73 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 15 giugno 2012, 12:08

Ma questi elastici li vendono come ricambi separati? Eventualmente, come gli si può restituire un po' della tensione perduta?
La mia capote sta iniziando a intralciare l'aletta, proprio quella lato passeggero!
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#74 Messaggio da leggere da ccozzolino64 » venerdì 15 giugno 2012, 12:41

magari puoi provare ad accorciarla con una cucitura, per darle tensione... come palliativo potrebbe andare... verifico la mia situazione, poi posto qualcosa...

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 giugno 2012, 16:31

Sono elastici piatti neri normali che penso si possono comprare anche in merceria.. se hai un minimo di abilità puoi tagliarli a misura e ricucirteli da solo attorno alle due parti del telaio su cui si fissano.

Io avevo provato a tirarli graffettandoli su loro stessi, ma se ormai sono lenti sono lenti, non serve.

Non esistono come ricambio separato secondo me... sono incluso nel kit della capote che forniscono in Saab.. ma se vai da un tappezziere qualunque non ha problemi a sostituirteli.

Attenzione attenzione, domani prendo la cabrio quindi se tutto va bene ed i pianeti sono allineati mi ricorderò di fare le fotografie.. :))

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 giugno 2012, 10:21

Eccomi, finalmente... le foto non sono il massismo, ma dovrebbero essere sufficientemente chiare !

Questa è la foto del lato passeggero.. così vedete l'elastico lento e la piega in questione.. nel mio caso resta alta da sola, così in urgenza non ho fatto sostituire l'elastico, ma la terrò sotto controllo; sul lato guida invece non lo faceva !
lato passeggero.jpg
Questa è la foto del lato guida, dove ho sostituito l'elastico e dove mi si era rotta l'aletta.
lato guida.jpg
Oltre che controllarli... il mio suggerimento è anche, in caso dobbiate far sostituire la tela della capote, di far sostituire immediatamente entrambi gli elastici.. così la tela prenderà più facilmente la piega giusta ed in futuro, anche se i nuovi elastici si allentassero, dovreste avere minor rischio che la piega scenda e vi si impigli dentro l'aletta.

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#77 Messaggio da leggere da ccozzolino64 » giovedì 4 aprile 2013, 20:50

giusto ieri ho "ricucito" la mia aletta sx... 9 volte su 10 tutto fila lascio....ma quella 10a che la piega si forma storta......no comment....la ghiottina svolge il macabro rituale... stavolta ho praticato 4 + 4 forellini col trapanino sulle parti spezzate, ricollocate insieme (udite udite) con comuni fascette sottili nere, che mai mi faccio mancare... testato il tutto, una passatina di colla termofusibile, spray nero....e sono soddisfatto....oddio, il taglio era netto, davvero degno di ghiottina, forse perciò il risultato è stato eccellente....sempre meglio che ricomprarla....andiamo avanti, l'estate si avvicina....e con essa, anche l'incubo tonneau!!! :D :D :D
aggiungo...se tutto andasse male, tiro via entrambi le alette e i relativi leveraggi (così da sgravare anche il motore), e creo due tappi che collocherò a mano...magari con le alette originali incollate sopra...
ciao :dealer:

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#78 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 aprile 2013, 20:59

Purtroppo non si può fare affidamento sul fatto che la piega si venga a creare "giusta".. devi sostituire gli elastici che ho mostrato nelle foto.. sono loro che, indipendentemente da come si forma la piega, mantengono la tela lontana dalle alette.

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#79 Messaggio da leggere da ccozzolino64 » mercoledì 8 maggio 2013, 15:24

ho scoperto che prima di azionare la capote, conviene infilare la mano sotto il telo (abbassando i finestrini posteriori) e tirare a mano le alette verso l'alto....sembra aiutarle a non restare impigliate nella tela. La corsa morta che il motore non riesce a guadagnare fino in fondo, sembra essere significativo... okkio!!! :terryfyed:

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#80 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 8 maggio 2013, 15:43

Ma con una capote elettrica io interrompo l'operazione e mi metto li a spostare l'aletta a mano ogni volta che devo aprire il tetto ? :naive:

La soluzione alla rottura dell'aletta l'ho postata in questo stesso topic.. è semplice ed economica.... sostituire gli elastici che mantengono in tensione la tela quando il lunotto è sollevato poiché col tempo si allungano e non svolgono più il proprio lavoro.

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