9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

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9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 agosto 2011, 18:29

Ebbene, oggi è successo anche a me, si è spezzata l'aletta che copre il buco che c'è quando si apre al capote..

A parte che non ho capito come smontare il supporto non vedo bulloni, non vedo nulla.. bah.. qualcuno ha mai provato ad incollarla con qualcosa di tosto?

In fondo la rottura è bella netta e le due parti si riaccoppiano perfettamente.. con una colla bella resistente e magari minimamente flessibile potrebbero tornare insieme..

Ho provato con del silicone, ma ci vuole troppo tempo prima che asciughi..

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#2 Messaggio da leggere da yello » domenica 14 agosto 2011, 19:03

Ci vuole colla bicomponente epossidica.
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#3 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 14 agosto 2011, 19:11

Come si fa a rompere? :stupid:
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 agosto 2011, 19:22

Si rompe col tempo perchè indurisce perdendo flessibilità e quando resta abbassata è leggermente sotto sforzo perchè è tenuta giù da una molla quindi è costantemente sotto sforzo.. seppur leggero.. (ma sforza oggi, sforza domani..)

Oppure si può rompere nel caso rimanga impigliata nella capote mentre il carter si deve risollevare.. dipende.

io devo ancora capire quale dei due sia il mio caso.. :vilain:

Perchè a me è rimasta impigliata, ma quando ho guardato era già rotta.. ed essendosi piegata in avanti si impigliava nella tela..

Colla bicomponente... la vendono nella grande distribuzione o bisogna andare in ferramenta ? ma ci vogliono quelle specie di pistole..?

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#5 Messaggio da leggere da yello » domenica 14 agosto 2011, 21:55

Lucantropo ha scritto: Colla bicomponente... la vendono nella grande distribuzione o bisogna andare in ferramenta ? ma ci vogliono quelle specie di pistole..?
In ferramenta una normale doppia siringa. :)
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 14 agosto 2011, 23:21

Anche a me si sono rotti quando smontai i pannelli, quelli della 900, quelli sui pannelli della 9.3 erano gia' rotti ambedue. Prova a rincollare ma da tutte le prove che ho avuto modo di fare ho notato che le plastiche della automobili non riincollano quasi mai con nessun tipo di colla. Io ho risolto incollando dal di sotto dei pannelli due spougne acustiche nere con un taglio al centro, essendo morbido il materiale quando passa la staffa di ferro del braccio la fessura si apre e te saluto :))
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 agosto 2011, 10:40

yello ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Colla bicomponente... la vendono nella grande distribuzione o bisogna andare in ferramenta ? ma ci vogliono quelle specie di pistole..?
In ferramenta una normale doppia siringa. :)
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Ottimo... andrò a vedere ! ovviamente doveva rompersi la settimana di ferragosto.. :fuck:

Per questo speravo si trovasse anche nei supermercati.. beh, per quello che ho da fare farò un giro anche in qualche supermercato di bricolage..

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 agosto 2011, 12:21

Bene, oggi ho comprato questo... Bostik Plastica Rapido Mixer
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marca a parte, dovrebbe essere la stesa cosa no? o per lo meno lo stesso concetto.. ho visto che è bi-componente con la siringa.. c'è scritto apposta per la plastica.. perfetto mi son detto, è quello giusto per me..

9€ RUBATI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho attaccato la punta che mischia i componenti.. ho steso la colla (una robaccia che sembra banana schiacciata) sul pezzo da incollare.. ho tenuto insieme i due componenti con le dita per un paio di minuti finchè non mi facevano un male cane.. ma ogni volta che allentavo leggerissimamente la presa era come se li avessi uniti con l'acqua ! :fuck: :fuck: :fuck:

Forse era meglio quando non c'era concorrenza... chi sapeva fare una cosa la faceva e tu gliela compravi... adesso tutti fanno tutto, per comprare un tubetto di colla non sai più che cosa scegliere fra le mille milioni di marche e di tipi diversi... e non ditemi che almeno la cosa giova al prezzo (9€!!!)... secondo me giova ai ladri incapaci che nel marasma generale riescono a vendere anche la loro m***a...

proverò son il buon vecchio SuperAttak, se non va nemmeno lui la cambierò ! con 9€ ne prendevo una sana dal rottamaio..!!! Appena capisco come si toglie...

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 agosto 2011, 12:38

La mia esperienza con le plastiche delle automobili mi dice che sono fatte con delle miscele di componenti che non permettono di essere incollate una volta rotte, con il preciso scopo di farti ricomprare per forza i pezzi rotti, smanetto molti tipi di colle per lavoro e ne so una + del diavolo in materia ma non sono mai riuscito a rincollare un kazz di pezzo di automobile, un motivo ci sara, saro' mica l'unico pirla del mondo ! :furios:
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 agosto 2011, 12:38

:( :( :( :(

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 agosto 2011, 12:39

Poi le alette dell 900 e 9.3 sono fatte di cacca, io ne ho gia' cambiate 3 se ti puo' consolare :))
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 agosto 2011, 13:02

a me sembrano fatte in modo normale.. se ne hai rotte così tante verifica che non ti si impiglino nella tela allora !

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 agosto 2011, 13:07

Si rompe l'attacco alla treversa, è troppo fragile e con la vecchiaia la plastica cotta si spacca che è una bellezza.
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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 agosto 2011, 13:32

si lo so che si rompe li, dove altrimenti potrebbe.. ma inizio a temere che si rompa poichè rimane impigliata nella tela della capote quando il carter si solleva.. viene sollevato da un cilindro idraulico a 120bar.. o la fai in metallo oppure penso che si romperebbe qualunque plastica dopo un po'..

il concetto è che, da progetto, non dovrebbe toccare.... dipende come si ripiega la tela quando il lunotto va avanti.. bisogna verificare bene quello..

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#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 agosto 2011, 13:46

Per me sono inutili, l'ho sradicate ambedue ed ho chiuso il buco con la spugna nera :))
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 agosto 2011, 15:21

Beh.. non per fare il raffinato.. ma il risultato non è un po'... come dire.. dozzinale..? :eyeroll:

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#17 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 17 agosto 2011, 15:33

Ho visto solo adesso che ti è successo Luk. E non so se ridere o piangere... ...ho tenuto insieme i due componenti con le dita per un paio di minuti finchè non mi facevano un male cane.. :D :D
Caspita, i 2 componenti li devi mescolare bene! Poi, le colle sulla base di vetroresina non si attaccano velocemente come Super Attak. Almeno spero che questo non pretendevi. :)
Si mettono su una superfice dritta i pezzi che si vogliono incollare così che rimangono nella posizione desiderata. Rivolti sotto sopra, puliti sgrassati. Metti una quantità abbondante (non esagerare) sul tutta la lunghezza che vuoi unire, spalmando su entrambi lati una quantità che ti resta uno strato di colla di 1-2 mm. Una specie di saldatura a filo. Ci deve rimanere materiale d'apporto sai. Non è una colla a contatto!
Poi prendi la fidanzata, andate in cinema, piscina.....in somma dove volete, e quando torni, la tua aletta sarà pezzo unico. Credi mi. :)
Ripeti tutto un'altra volta, vedrai che riuscirà bene. Diverse colle della stessa marca le uso anche per lavoro, e mi sono sempre trovato bene.
O meglio, spediscimela in una busta, e te la metto a posto io. :)
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#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 agosto 2011, 15:37

Lucantropo ha scritto:Beh.. non per fare il raffinato.. ma il risultato non è un po'... come dire.. dozzinale..? :eyeroll:
Forse, ma funziona benissimo :))
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 agosto 2011, 16:16

yello ha scritto:Ho visto solo adesso che ti è successo Luk. E non so se ridere o piangere... ...ho tenuto insieme i due componenti con le dita per un paio di minuti finchè non mi facevano un male cane.. :D :D
Forse mi sono spiegato male, ovviamente non ho tenuto fra le dita i due componenti della colla.. che ha la siringa fatta apposta per automescolarli all'interno di un beccuccio a spirale.. :sorry:

Mi riferito ai due componenti dell'aletta.. diciamo, i due "pezzi"... che non posso appoggiare poichè uno rimane sul carter (e non riesco a capire come si tolga!!)

Non mi aspettavo che in 2 minuti fosse completamente saldato, ma che almeno iniziasse a far presa giusto per tenere il pezzo attaccato (visto che fortunatamente sta anche appoggiato in una posizione dove la superficie di contatto non è soggetta a particolare flessione, visto che l'aletta sta in verticale ed è appoggiata sulla sua linea di rottura).

Anzi, c'è da piangere.. perchè poco fa (dopo 5 ore da quando ho fatto il lavoro) era rimasta della colla su un bordo ed era ancora molle come all'inizio.. :fainted:

Così non avendo ormai nulla da perdere ho provato col super attak..
17082011528.jpg
Penso che la lascerò così fino a domani.. poi azionerò la capote un filo giusto per far abbassare l'aletta in orizzontale e tirerò una linea di attak anche sul bordo che adesso non è esposto.. e lascerò riposare ancora.

Se non funziona anche questa ne cercherò una intera usata con cui sostituirla.

ecco il risultato dopo 20 secondi di pressione dei due pezzi di aletta con le dita.. per ora sta su da sola.. ma non ho fiducia che ci rimanga nel tempo che tutti gli scatti su e giù che fa.. per cui mi preparo già alla ricerca del ricambio..

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Re: 9-3OG Cabrio - Aletta montante rotta

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 agosto 2011, 16:42

Scusa ma non ci capito prorpio na mazza io intendevo un'altra aletta, quelle sulla mia vanno benissimo ...sgratt sgratt sgratt
Fai finta di non aver letto niente :o(
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