9-3OG - Quel "cluck" in cambiata.. (supporti motore inside)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

9-3OG - Quel "cluck" in cambiata.. (supporti motore inside)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono l'unico che sperimenta una specie di "cluck" in occasione di alcune cambiate.. un rumore/sensazione che avevo anche prima di fare i lavori... e avverto come se il motore/cambio oscillassero leggermente in quel frangente ?

Come sappiamo motore e cambio sono mobili sui relativi supporti di gomma, all'interno del vano motore... però dovrebbe essere inavvertibile.. per cui pensavo che forse, all'alba dei 188.000km potessi avere uno dei supporti motore ormai un po' stanchi ? Sia quello superiore frontale lato cambio sia quello inferiore posteriore quando li smontammo ci sembravano sani.. però magari una volta sottoposti alle forze del motore giocano.

Qualcuno ha mai affrontato questo fenomeno? Magari no perchè non vi da fastidio.. e l'auto si guida benissimo comunque.. ma considerando che se non sbaglio si trovano a circa 50-70€ e che, specie quello posteriore idaulico con il cavetto d'acciaio, non richiede molto per essere sostituito (si svita, si spinge in su il motore con un cavalletto idraulico e si sostituisce..) pensavo quasi quasi di cambiarlo.

Immagine

Sapreste dirmi se effettivamente quel rumore/gioco può essere dovuto a questo supporto o ad uno degli altri due ?

Nel caso fosse lui e quindi decidessi di cambiarlo.. ci sono supporti "upgradati" o tanto vale mettere quelli come quello originale ? (ovviamente non in Saab, ma di concorrenza purchè sia valida, perchè in Saab sarà la solita rapina). In ogni caso, se devo cambiarlo ne voglio uno che contiene bene il motore, ma anche che smorzi al meglio vibrazioni e contraccolpi... se devo montarne uno irrigidito, ma che non smorza nulla allora non mi interessa, preferisco quello "base".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

Re: 9-3OG - Quel "cluck" in cambiata.. (supporti motore insi

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Inoltre avverto una lieve vibrazione in accelerazione sotto carico. potrebbe essere dovuta anch'essa a questo supporto.. o forse ad uno degli altri due ?

Questo sul lato cambio (che era stato smontato).

Immagine

O quello sul lato passeggero (che non è stato smontato) ?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

saaBruno
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da saaBruno »

Se non li hai mai cambiati sicuramente non saranno in forma ormai... Comunque un meccanico è in grado di controllarli e vedere se sono alla frutta
marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto, sulla mia a meno di 200.000km erano completamente fracassati tutti quanti, circa 200Euro e passa la paura tanto stai co le mani in pasta ...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
gixxer
Utente

#5 Messaggio da leggere da gixxer »

Se posso dire la mia...
i supporti si comprano originali, siano Corteco o Febi o Trw.
Esistono anche dei supporti di gomma o oleopneumatici in versione competizione, ossia molto rigidi
Per uso stradale non usateli perché trasmettono vibrazioni e possono far nascere cricche o rotture
Saab 9.3og cabrio stage1
marcofinnista
Utente

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Hai una mezza idea di quanto costano i supporti motore originali ?...
Pure il mio assettista mi aveva detto che i bracci oscillanti li dovevo ricomprare originali SAAB o niente poi dopo aver visto quelli di NeoBrothers visto quanto costano mi ha chiesto l'indirizzo di dove si comprano... :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Originali (e quando intendiamo originali qua dentro si intende "acquistati in Saab pagati il listino prezzi Saab") non lo farò mai perchè costeranno 250€ CADAUNO, se va bene.

Comprarli di concorrenza, non significa comprare dei pezzi di gomma che ricopiano i supporti originali.. significa semplicemente comprarli al di fuori del circuito Saab, ma alla fine si tratta dello stesso pezzo.

Come acquistare un cuscinetto ruota in Saab e pagarlo 100€... o andare all'autoricambi e pagarlo 20 o in un rivenditore SKF e pagarlo 10....... intendo dire questo.

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

saaBruno ha scritto:Se non li hai mai cambiati sicuramente non saranno in forma ormai... Comunque un meccanico è in grado di controllarli e vedere se sono alla frutta

Come ho detto a vederli non sembravano messi tanto male infatti li abbiamo rimontati... però mi sa che anche con una leva è dura replicare (infatti li feci "tastare" già l'anno scorso e sembravano non avere giochi) il tipo di lavoro che fanno quando ci scarichi addosso 200cv o simulare i contraccolpi delle cambiate... per cui non escludo che possano effettivamente iniziare ad essere stanchi..

Immagine
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:... o andare all'autoricambi e pagarlo 20 o in un rivenditore SKF e pagarlo 10....... intendo dire questo.
...che sono gli stessi originali e se non lo sono sono sicuramente migliori degli originali essendo SKF un'azienda leader nella produzione di cuscinetti :)
saaBruno
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da saaBruno »

Lucantropo ha scritto:
saaBruno ha scritto:Se non li hai mai cambiati sicuramente non saranno in forma ormai... Comunque un meccanico è in grado di controllarli e vedere se sono alla frutta

Come ho detto a vederli non sembravano messi tanto male infatti li abbiamo rimontati... però mi sa che anche con una leva è dura replicare (infatti li feci "tastare" già l'anno scorso e sembravano non avere giochi) il tipo di lavoro che fanno quando ci scarichi addosso 200cv o simulare i contraccolpi delle cambiate... per cui non escludo che possano effettivamente iniziare ad essere stanchi..
sicuramente sono stanchi e se si vuole la perfezione andrebbero cambiati perche il loro lavoro ormai l'hanno fatto. diciamo che con una leva si puo valutare se sono proprio morti definitivamente e non si può tirare avanti ancora!!
ormai con tutti i lavori che hai fatto, varrebbe la pena sostituirli, almeno quello idraulico
saaBruno
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da saaBruno »

marcofinnista ha scritto:
Lucantropo ha scritto:... o andare all'autoricambi e pagarlo 20 o in un rivenditore SKF e pagarlo 10....... intendo dire questo.
...che sono gli stessi originali e se non lo sono sono sicuramente migliori degli originali essendo SKF un'azienda leader nella produzione di cuscinetti :)
marco ma che stai scherzando?? quelli skf o simili non hanno la scritta saab sulla scatolina :D :D mi sembra un valido motivo per pagare un ricambio il 3-400% in piu
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto:Quoto, sulla mia a meno di 200.000km erano completamente fracassati tutti quanti, circa 200Euro e passa la paura tanto stai co le mani in pasta ...
Ma tu fra il prima ed il dopo averli cambiati hai notato sintomi come i miei risolversi ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

saaBruno ha scritto:ormai con tutti i lavori che hai fatto, varrebbe la pena sostituirli, almeno quello idraulico
In effeftti pensavo che potrei partire da quello.. perchè in teoria è quello più soggetto allo sforzo.. supporto da solo il peso posteriore del motore.. e smorza tutti i contraccolpi.. mentre gli altri due semplicemente tengono il motore "appeso"..

Se il meccanico riesce a procurarmelo ad un buon prezzo potrei iniziare a cambiare solo quello.. perchè se devo ordinarmeli io su internte mi scoccerebbe pagare 3 spedizioni.. ma cambiarli tutti e 3, anche su PFS è una bella Botta.. uno costa 70€, mi pare quello lato guida del cambio, quello idraulico inferiore posteriore mi pare 90, quello lato passeggero costa una fucilata, 170€.... 330€ + spedizione... non proprio due spiccioli !

E se magari il fenomeno è dovuto solo ad uno dei tre.. vorrei piuttosto cercare di individuarlo e cambiare quello.. e.. almeno di solito.. quello che si sputtana prima è quello posteriore inferiore idraulico col cavetto d'acciaio.. :vilain:

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Mi sa che stiamo facendo un po' di confusione sui ricambi aftermarket. I supporti motore non-saab, sono di qualità inferiore rispetto agli originali. Lo stesso vale per alcune altre parti. JPM lo ha provato con la testina della barra antirollio: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=14435.
Per questo mi avvicino a quello che dice gixxer. Possiamo discutere se la differenza di prezzo sia proporzionale alla differenza di qualità (e qui c'ho i vostri stessi dubbi), ma non che la qualità di molti ricambi "di concorrenza" sia oggettivamente inferiore. Su questo non ci piove.
La situazione è diversa rispetto al caso in cui saab si limita a rimarchiare i ricambi fatti da altri e ad aumentarne il prezzo.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

più che altro è che fuori dal circuito saab c'è più scelta fra vari fornitori dello stesso ricambio, per cui si trovano sia di qualità analoga sia di qualità più scadente, vale un po' per tutto.

Piuttosto, restando io topic, tu che mi dici?? Pensi che farei bene a cambiare uno o più supporti per eliminare i sintomi rimasti o secondo te si tratta di altro?
jpm
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Ragazzi, non confondete i ricambi aftermarket con i ricambi non marchiati Saab.
Un conto è comprare il ricambio dalla ditta che produce per Saab (Corteco o Febi-Bilstein, per esempio) che fa lo stesso identico pezzo con un codice interno e un codice Saab.
Questi ricambi sono di una qualità superiore, non c'è storia.
Comprare un ricambio compatibile invece... è un suicidio.
Luca, io il "cluck" ce l'ho bello pronunciato per via delle noci dei bracetti sospensioni longitudinali alla frutta.
Tempo fa cambiai il supporto posteriore del cambio pensando che fosse il colpevole della danza della leva quando accelero.
Invece è tutta colpa dei braccetti, che mi fanno fare lo stesso "cluck" anche quando freno...
Il problema... è che tu i braccetti li hai nuovi, o "powerflexizzati" non ricordo, mi sembra strano
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Pietro7
Utente

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Chi è che li fa di qualità analoga? Bisognerebbe provare. Di sicuro non scantech.

Restando in topic... Con quei km, i supporti saranno andati. Sulla mia ci misi quelli di Taliaferro (quello anteriore del motore e quello del cambio), e non notai chissà che vibrazioni. Per il posteriore pensai di mettere quello del diesel, che non è idraulico. Però è passato tanto tempo, e non mi ricordo più quale fu la scelta definitiva! :D Ora so che Taliaferro sta lavorando anche a un supporto posteriore modificato. Sarà disponibile tra a breve.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Jean, intendi i bracci curvi? si, su quelli ho i powerflex.

Sui bracci oscillanti trasversali invece ho montato anche li i Powerflex, ma le testine non sono nuove, anche se testandole, anche alla morsa, non avevano mostrato giochi..

mmmm...

Pietro, ma tu quando cambiasti i supporti avevi notato delle vibrazioni/giochi poi scomprsi oppure li hai cambiati a prescindere perchè erano vecchi/usurati, ma indipendentemente da eventuali sintomi ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:Chi è che li fa di qualità analoga?
jpm ha scritto:dalla ditta che produce per Saab (Corteco o Febi-Bilstein, per esempio) che fa lo stesso identico pezzo con un codice interno e un codice Saab.
Spesso in questi casi si può risparmiare si e no la metà rispetto allo stesso ricambio acquistato in Saab.

Immagine
+ Lexus CT200h

enzolin
Socio

#20 Messaggio da leggere da enzolin »

Per vedere se il supporto è andato puoi fare il giochetto di mettere in marcia e mollare la frizione accelerando tenendo frenato. In quella condizione, se il supporto è andato, vedi il motore inclinarsi parecchio ruotando attorno all'albero motore.

L'altro supporto che verificherei non è quello che metti in foto, ma l'altro, quello col cerchio di metallo tondo.

Quello della foto se non si è rotto a me, dubito si possa rompere a qualcun altro, mentre l'altro (quello tondo) mi si era rotto anche sulla cabrio... ricordi? :eyeroll: :))

Ne ho sempre torvati solo della corteco. Quello lato pulegge, sul catalogo Corteco ha il codice 603303.

A fare il clunch sulle cambiate può essere anche la marmitta...
Rispondi