9-3NG B207 - Confronto filtri olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

9-3NG B207 - Confronto filtri olio motore

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sto apprestando a fare il tagliando alla Sedan ed essendomi rimasto un solo filtro olio originale (che monterò) in un acquisto online ho deciso di acquistare anche un paio di filtri olio per il futuro.. il MANN non era disponibile a magazzino (nella mia esperienza si sono sempre rivelati una garanzia di qualità e fedeltà) così nel dubbio ne ho presi due di due marche diverse.. una sconosciuta e uno Bosch.

In questa foto li vedete tutti e tre affiancati, con quello originale al centro.
2013-12-13-0958.jpg
2013-12-13-0960.jpg
Così a prima vista quello di fattura più economica in assoluto è, con mia relativa sorpresa, il Bosch. Tutto di carta incollata, con una struttura di supporto in plastica veramente essenziale (praticamente solo la gabbia interna). Poi magari il suo ruolo lo svolge altrettanto bene, ma se devo essere sincero non mi ispira troppa fiducia.

Il "Misfat" è di gran lunga più simile all'originale (forse non è un caso che sull'etichetta riporto Alfa Romeo, Opel, Saab.. visto che tutte e tre le marche hanno montato motori di origine simile, derivati dallo stesso basamento GM e immagino condividano lo stesso filtro Olio), ha dei bordi in plastica un po' più spessi e la struttura in plastica è molto simile. Per la "gabbia" in plastica interna ruota liberamente se si fa ruotare il pirolino, mentre sul filtro originale, non è bloccata, ma bisogna sforzarsi per farla girare (non so se all'atto pratico questo significhi qualcosa oppure no).

Anche la carta è diversa in tutti e tre.. Quello originale è l'unico che presenta una carta più liscia e compatta, come se fosse stata trattata/impregnata con qualcosa che la rendesse più compatta, mentre gli altri due sono dotati di una carta filtrante normalissima con tanto di "pelucchi" (sicuramente innocui, ma comunque mostrano un diverso criterio).

In quest'altra foto vedete il foro di passaggio superiore.. nel filtro Bosch è molto più ampio (perchè mai? potrebbe essere troppo?) mentre anche questa volta il filtro Misfit è molto più fedele all'originale, mostra addirittura grossomodo le stesse scanalature.
2013-12-13-0959.jpg

Per curiosità li porterò tutti e tre al mio meccanico e vediamo se in base alla sua esperienza ritiene che siano tutte differenze marginali o se non ce ne sia anche qualcuna di sostanza. Intanto ovviamente monto l'originale.. e non escludo che anche in futuro, a meno di non trovarne un altra marca più fedele (magari il MANN?), monterò gli originali.

Vi chiederete, ma perchè non monti l'originale e basta? Nulla in contrario, è solo una questione di praticità, per quando compro in generale del materiale, voglio comunque avere un riferimento alternativo e sapere dove, all'occorrenza, poter trovare lo stesso pezzo di fattura e qualità analoga anche al di fuori della rete, tutto qui. :)

P.S: Il filtro marchiato GM reca il nome del produttore, non lo ricordo e nelle foto non riesco a decifrarlo, quando tornerò a casa lo riporto.

P.P.S.: Il filtro Bosch è però l'unico che include anche la guarnizione per il tappo del vano filtro.. che non è inclusa nemmeno nel filtro originale. io comunque non l'ho mai cambiata e credo non sia assolutamente necessario farlo, se non magari dopo un tot di tagliandi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 9-3NG B207 - COnfronto filtri olio motore

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mi sembra (dal telefono...) che il filtro Bosch abbia anche scanalature più ampie.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

Re: 9-3NG B207 - Confronto filtri olio motore

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, forse si.. se così fosse in totale dovrebbe avere una superficie di carta totale inferiore (avendo meno ripiegamenti).

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io consiglio il filtro originale.
La guarnizione del tappo, visto anche il costo, va sempre cambiata.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, fra i tre si, sembra anche a me il migliore quello originale.

Sulla guarnizione non concordo.. e non è assolutamente per una questione di costo ovviamente, per me sono quelle cose che sono perfette sulla teoria, ma non sempre lo sono sulla pratica. Non è necessariamente vero che gli OR si deformano, specie sotto carichi lievi come quello del tappo in plastica del vano filtro che non è certo stretto alla morte.. o se lo fanno, però conservano comunque uno spessore più che sufficiente per continuare a fare presa anche negli impieghi successivi..

Secondo me è più il rischio di incappare nel pezzo difettoso, che quello di incappare in perdite dovute ad OR usurato (anche perchè una volta chiuso il coperchio sta fermo, quindi non si usura)..

Un tipico esempio dove mi sono pentito di aver fatto le cose come la regola d'arte vorrebbe suggerire è stato durante l'ultimo cambio olio della Cabrio.. sul B207 c'è il bullone con l'OR di gomma per svuotare la coppa dell'olio, sul B204 c'è un bullone con la rondella in rame... ebbene non l'avevo mai sostituita la rondella in rame ed aveva sempre tenuto perfettamente, anche dopo 10 tagliandi.. l'ultima volta ho deciso di cambiare dado e rondella (con il kit originale fra l'altro :sorry: ).... risultato ? Pur avendo verificato il serraggio del dado anche successivamente e stringendolo bello forte... mi lascia comunque la goccia sul pavimento del BOX e si vede proprio che perde..

farà una goccia al giorno, quindi è come se la perdita non ci fosse però.. c'è. :unpleased: Se lasciavo su la sua rondella di rame vecchia di 10 anni o chissà quanto anche questa volta non sarebbe successo :fainted:

Per cui... quella NON la cambierò, tanto è stata sottoposta solo ad un cambio olio per ora, è praticamente nuova.. 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

bananamobile
Socio

#6 Messaggio da leggere da bananamobile »

sinceramente il filtro della Misfat non mi sembra cosi diverso dall'orignale, certa che dse al differenza di prezzo non è abissale perché rischiare?, magari lo puoi utilizzare una volate che pensi di fare dei tagliandi ravvicinati.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La differenza di prezzo è doppia.. ma stiamo pur sempre parlando di pochissimi euro, qualcosa come 4€ anzichè 8, o roba del genere, insomma, non è certo una questione di prezzo.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

bananamobile
Socio

#8 Messaggio da leggere da bananamobile »

beh si per quel prezzo conviene comunque prendere l'originale e dormire sogni tranquilli, comunque il misfat di scorta lo terrei non si sa mai e non mi sembra così diverso dall'originale.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si infatti... comunque tutto sommato sarei anche curoso di vedere se se ne trovass eun tipo migliore dell'originale.. insomma, non sempre i componenti originali sono i migliori sul mercato.. però, fra questi che ho confrontato per ora sembra di si.

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Fermo restando che sei tu a decidere, il mio suggerimento è dato dal fatto che, quella guarnizione è di gomma, ed è continuamente sottoposta a sbalzi caldo/freddo.
Ora in uno che usa l'auto normalmente, sai quanti sbalzi termici continui ha subito quella guarnizione?
E sai cosa succede alla gomma quando viene "stressata" in questo modo ?

Si "ingotta", perde cioè la sua elasticità ed inizia a presentare microfessure che a lungo andare lasciano trasudare (se ti va bene) o trafilare (se ti va male) olio, lungo il bordo filettato del coperchio del filtro.

Ovviamente nulla di grave s'intende, ma se uno fa un tagliando, con quello che spende e per quello che costa la guarnizione .............

Fate vobis :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per me resta sempre molta differenza fra teoria e pratica, quegli OR sono in Viton che non è la classica gomma che si deforma e raggrinzisce molto facilmente facendo le crepe (parlo dell'OR verde del coperchio del vano filtro olio), tolto il vecchio pulito per bene era identico senza deformazioni, ne grinze ne pieghe rispetto a quello nuovo che avevo.. comunque siccome mentre ero voltato il meccanico me l'ha cambiato ovviamente ho lasciato il nuovo, ma quello che abbiamo tolto era già stato riutilizzato dopo il primo cambio olio che feci a questo motore e sono convinto che potesse andare avanti tranquillamente un sacco di volte, comunque ognuno poi segue un po' la filosofia che vuole, quel che conta è che il tappo non perda :)

Comunque abbiamo guardato i filtri col meccanico ed abbiamo notato anche che la carta del filtro originale è molto più compatta, guardando controluce non passa nulla, mentre gli altri non dico che siano trasarenti, ma sicuramente sono molto meno compatti/fitti come carta, di conseguenza immagino che il potere filtrante non sia all'altezza di quello originale.

Per cui, direi che questi due qui sono decisamente scartati... poi se in futuro filtri MANN o MAHLE dovessero risultare equivalenti si può anche pensare di utilizzarli.

MANN ad esempio produce il filtro originale SAAB-GM per l'abitacolo, l'ho visto quando l'ho sostituito.. il filtro olio motore invece è fatto dall'americana "Hengst", per cui se vi capitasse di vederlo in giro penso possiate comprarlo ed utilizzarlo in piena fiducia :)

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Pensa che l'originale per il diesel è Ufi...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi