FERIE ROVINATE: avviamento difficoltoso dopo lunghe soste.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ractusnorvegicus
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 19:47

FERIE ROVINATE: avviamento difficoltoso dopo lunghe soste.

#1 Messaggio da leggere da ractusnorvegicus » venerdì 1 agosto 2014, 16:40

La mia 9.3 2.2 Tdi coupé SE 92Kw del 2000 ha cominciato da tre giorni a non avviarsi al mattino.
dopo numerosi tentativi, si accende e funziona perfettamente ... si comporta come si è comportata le due volte nelle quali sono rimasto senza gasolio nel serbatoio ...

L'ho portata da un meccanico ex saab che mi ha diagnosticato problemi alla pompa dell'iniezione. Sostiene che vi entri dell'aria e si formino delle bolle nelle condotte ... mi ha anche suggerito di non cambiare subito la pompa ( che dovrebbe costare oltre 1000 euro ) ma di avviare la macchina a tentativi ... al limite utilizzando una bombola di etere da spruzzare nel condotto di aspirazione prima di accendere ... inutile dire che sono imbestialito ... non posso certo lasciare le cose così a lungo, ma è agosto e sono tutti in ferie ...


Ho comunque indagato tra vari ricambisti sul costo di una pompa usata revisionata o addirittura da rottamatori ... ma tutti mi chiedono il part number ... e io non ho idea di dove trovarlo

quando ho avuto problemi con la valvola EGR l'ho trovata da "neo brothers" in inghilterra, e l'ho pagata nuova un terzo di quanto l'avrei pagata con i canali tradizionali, tuttavia avevo il part number ...

vi chiedo consigli, innanzitutto se secondo voi la "sentenza" è corretta, se devo andare da un altro meccanico per un secondo parere, e se riuscite a darmi qualche dritta su dove procurarmi i part number corretti per la mia macchina ...

vi ringrazio, sperando di avere qualche soluzione, giacché la cosa mi ha fatto cascare le braccia ... proprio il primo di agosto, rovinandomi le ferie.
9.3 TiD 2.2 SE coupé 92 KW, MY 2000 ... "La Svedesona"

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FERIE ROVINATE: avviamento difficoltoso dopo lunghe sost

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 1 agosto 2014, 17:13

Mmmm, prova ad installare una valvola di non ritorno sul circuito di carico.


(devi interrompere il tubo del gasolio che viene dal serbatoio e piazzarla)

Costo 5 euri + una ventina di manodopera se non riesci a farlo tu.
__________________________________________

E' probabile che sia la pompa; quando l'auto si spegne per molto tempo un meccanismo delle pompe gasolio, che permette di trattenere il gasolio nel circuito non funziona a dovere lasciando che il circuito della nafta si scarichi dopo alcune ore.
Questo produce l'effetto che al riavvio dopo lungo tempo, prima di avviarsi , l'auto o meglio la pompa, debba prima ricaricare il circuito per poi partire.

Questo comporta numerosi e prolungati giri per l'avviamento. Una valvola di non ritorno posta tra serbatoio e pompa potrebbe essere risolutiva.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


ractusnorvegicus
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 19:47

Re: FERIE ROVINATE: avviamento difficoltoso dopo lunghe sost

#3 Messaggio da leggere da ractusnorvegicus » lunedì 4 agosto 2014, 21:47

ho notato che dopo l'avvio la macchina produce fumo quando accelero ... qualche secondo e poi smette .... non capisco il colore del fumo perché lo vedo dallo specchietto illuminato dai fari di quelli che mi stanno dietro ... domani la porto da un pompista che speriamo sia onesto ... grazie
9.3 TiD 2.2 SE coupé 92 KW, MY 2000 ... "La Svedesona"

Ruggerovicenza
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 13:06

Re: FERIE ROVINATE: avviamento difficoltoso dopo lunghe soste.

#4 Messaggio da leggere da Ruggerovicenza » sabato 29 aprile 2017, 17:35

Visto che anche la mia senbra patire lo stesso problema,come hai risolto?
Grazie.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FERIE ROVINATE: avviamento difficoltoso dopo lunghe soste.

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 29 aprile 2017, 19:06

Non si collega da due anni e mezzo, non credo ti risponderà

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


ractusnorvegicus
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 19:47

Re: FERIE ROVINATE: avviamento difficoltoso dopo lunghe soste.

#6 Messaggio da leggere da ractusnorvegicus » martedì 2 maggio 2017, 11:40

ho ricevuto via email la notifica. Dopo aver fatto controllare la pompa da un esperto mi ha comunicato che quanto dettomi dal meccanico era una bella e buona castroneria. La pompa funzionava benissimo e non era necessario sostituire un bel niente. Mi ha detto che un iniettore faceva entrare aria, e ha fatto una specie di Bypass sulla valvola del ritorno ... ha genericamente affermato di "aver messo il ritorno sul ritorno " ... Il motore presenta qualche tubo in più, ma con 180 euro ci ho fatto altri 70 mila km ...
9.3 TiD 2.2 SE coupé 92 KW, MY 2000 ... "La Svedesona"

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FERIE ROVINATE: avviamento difficoltoso dopo lunghe soste.

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 2 maggio 2017, 11:50

Bentornato allora.... :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


ractusnorvegicus
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 19:47

Re: FERIE ROVINATE: avviamento difficoltoso dopo lunghe soste.

#8 Messaggio da leggere da ractusnorvegicus » martedì 2 maggio 2017, 15:00

spero di essere stato utile, posso fare il nome del meccanico in questione, che si è dimostrato più che onesto e molto competente: il Sig. Sergio Pini di Santo Stefano di Magra (SP) un pompista esperto di veicoli industriali e tir. Mi ha risolto la cosa senza esborso di 22oo euro per una pompa nuova.
9.3 TiD 2.2 SE coupé 92 KW, MY 2000 ... "La Svedesona"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti