9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#21 Messaggio da leggere da " " » venerdì 2 dicembre 2016, 1:02

domanda stupida: non ho capito, i silent block sono tutti cambiati o comunque in ottime condizioni?
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 2 dicembre 2016, 6:57

Tutto nuovo, quando compro una macchina che sia una 900 o 9.3 per prassi cambio tutte le boccole (quasi tutte Powerflex generalmente), anche perchè sono auto con una flaccidita' di assetto/sospensioni/sterzo imbarazzanti con tutto di serie :fainted:
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#23 Messaggio da leggere da " " » sabato 3 dicembre 2016, 23:59

federico68 ha scritto:
franzuberalles ha scritto:Non senza imbarazzo, tra saabisti molto più esperti di me, riporto ugualmente la mia esperienza. Affetto dal toc toc (o tloc secondo alcuni) all' avantreno, per anni ho ossessionato il mio meccanico facendogli stringere periodicamente bracci, tiranti e vari componenti avantreno, senza risolvere definitivamente il problema.
Da quando quasi un anno fa ho cambiato le gomme alla mia aero cabrio 2001, mettendo 4 belle Bridgestone al posto delle vecchie Goodyear, il problema è magicamente scomparso, oltre ad avere un evidente miglioramento nella precisione di guida. Sarà solo un caso o ci sarà una base tecnica nella "metamorfosi"?
Io non credo nel caso, soprattutto in un auto in cui ogni particolare sembra essere stato messo lì dal dio nordico della sapienza Odino in persona...
Oggi ho montato le invernali....e anche a me magicamente...sparito ogni toc...toc...Odino impera...
le gomme invernali e quelle nuove in genere forse son più morbide e assorbendo meglio le asperità innescano meno facilmente e rendono meno accentuato il problema?
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#24 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 4 dicembre 2016, 13:33

Personalmente penso che quello che dici te dipende dalla spalla visto che è lei che assorbe le asperità
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 13 novembre 2017, 21:11

E ci risiamo...ancora rumori dall'avantreno in tiro rilascio, e' bastato affrontare un dosso un po allegramente lo scorso weekend per tornare punto e accapo. :x
Non glie la posso fare piu' ste 900 / 9.3 hanno una avantreno veramente di mer@@@ :sorry:
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#26 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 13 novembre 2017, 21:37

Mi chiedo
Ma se monti in poliuretano, com è possibile che con un dosso vadano a ramengo?
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#27 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 13 novembre 2017, 22:03

Boh probabile che stavolta si sia sfondato un altro supporto motore nonostante siano seminuovi perchè il sottotelaio a 6 punti col DP da 3" e' molto basso e quando batti sotto la botta e' sempre molto forte anche se vai piano :neutral:
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 novembre 2017, 9:16

I serraggi della slitta li hai controllati?

So che a qualcuno era capitato che si allentassero quel niente che però, con le sollecitazioni a cui è sottoposta, bastassero per farle fare quello scattino secco che poi fa rumore.

ImmagineImmagineImmagine
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 novembre 2017, 10:31

Un paio di settimane fa ho fatto rifare la frizione ed altri lavoretti da Natale il quale ha tirato giu' tutto il sottotelaio per lavorare comodo ed ha sostituito pure altre due boccole del sottotelaio...ovviamente ha ricontrollato tutto e l'auto era assolutamente perfetta :neutral:
Comunque ho notato che il motore oscilla parecchio ... secondo me un supporto motore se ne n'e' andato... :eyeroll:
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#30 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 21 novembre 2017, 13:49

Confermo che si e' rotto il supporto motore posteriore.
In prima battuta ho pensato fosse un supporto qualitativamente mediocre visto che l'avevo cambiato insieme a tutti gli altri quando avevo comprato la macchina (circa 2 anni fa) ma devo ammettere che una botta violentissima su un dosso rallentatore l'avevo presa gia' questa estate, tale da devastare completamente il rinforzo sottotelaio a 6 punti che ho sotto al muso, ed un'altra meno forte ma comunque una bella bottarella l'avevo presa qualche settimana fa... :terryfyed: :neutral:
Forse ci posso pure stare... :neutral:
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#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 novembre 2017, 17:20

So che in giro ne esistono di rinforzati (anche già solo la versione della 2.2 Diesel), ma addirittura ne avevo visto in poliuretano e non idraulici...

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#32 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 21 novembre 2017, 17:48

Intanto ne ho preso uno nuovo normale...vediamo quanto dura...male che vada verifichero' se quello del 2.2tid e' piu' robusto e se monta in caso dovesse cedere di nuovo...pure le strattonate da cavalleria attuale mi sa che hanno la loro influenza su quel supporto... :neutral:
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#33 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 21 novembre 2017, 19:49

Senza dubbio
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#34 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 5 settembre 2021, 8:46

Rispolvero il topic per segnalare la fonte principale di questi fastidiosi rumori. Qualche settimana fa porto la 9.3 di mia moglie dal mio meccanico di fiducia per far sostituire il cambio, nel rimontare il sottotelaio a 6 punti e controllando le sospensioni dato che avevo segnalato rumori fastidiosi si rende conto che il bullone di fissaggio del braccio oscillante lato guida al sottotelaio ha preso gioco.
All'interno del tubolare del sottotelaio c'è un inserto filettato saldato con 3 punti (nel quale si avvita il bullone di fissaggio) che si e' staccato ed oltretutto il foro nel quale il perno del braccio si inserisce si e' allargato, consumato come se fosse stato limato. Secondo lui i powerflex essendo molto rigidi sollecitano molto di piu' le sospensioni e fanno si che il minor cedimento delle boccole sotto sforzo creano magior stress meccanico. Ipotesi ragionevolmente condivisibile, del resto l'auto ha circa 205.000km di cui 100.000 fatti con i powerflex... tuttavia ripara l'inserto filettato riprendo la macchina e mi rendo conto che la situazione e' migliorata ma qualche rumore persiste in quanto ci sono due testine un po rovinate che andrebbero sostituite  :ù    
Dopo un po di giorni guidando su una strada ricca di curve comincio a sentire forti rumori tipo " Toc toc toc" facendo le curve, i rumori aumentano sempre di piu' finche' vista auna coda a distanza freno di scatto per cambiare strada e sento un rumoraccio di sfregamento dei pneumatici....mi fermo guardo e...mi rendo conto che la ruota anteriore destra e' arretrata di 5cm almeno toccando il parafango, morale si e' strappato uno dei punti di attacco della sospensione. :O
Porto di nuovo l'auto dal meccanico e sollevandola ci rendiamo conto che ha ceduto anche l'inserto filettato dalla parte opposta lato passeggero.
Riparazione eseguita con successo nonostante sia estremamente scomodo fare il lavoro dal lato passeggero per la difficolta' di raggiungere il punto passando dalle asole del sottotelaio. Domani faro' sostituire tutte le testine dei braci oscillanti e della barra stabilizzatrice e vediamo se sara' la volta buona che cesseranno di tormentarmi. 
  
   
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#35 Messaggio da leggere da annifra » domenica 5 settembre 2021, 12:08

...che sfiga Marco...grazie di aver condiviso la tua esperienza.

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