9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 25 agosto 2016, 18:39

Nel bel mezzo dei miei viaggetto delle vacanze dopo aver rigirato come un calzino rifacendo tutto l'avantreno questa macchina nei mesi passati, mi ritrovo un fastidioso rumore all'avantreno.... permetto che prima della partenza avevo sostituito un semiasse anteriore sx e la coppia di ammortizzatori in quanto a causa di una buca avevo fatto bei danni l'ammortizzatore sinistro aveva preso un gioco impressionante ed era diventato rumoroso... Da dove verrà questo nuovo rumore ?
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#2 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 25 agosto 2016, 18:49

Supporto motore o un ancoraggio del motore stesso?

Me lo lascia supporre il fatto che avvenga durante gli spostamenti di esso
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#3 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 25 agosto 2016, 19:22

I giunti semiassi (quelli più esterni) sono stati sostiuiti ?

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#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 25 agosto 2016, 21:12

No avevo sostituito la parte interna diciamo del semiasse...francamente ho il forte sospetto che sia andato il supporto motore destro lato passeggero per intenderci :unpleased:
Quella maledetta buca dietro l'angolo di casa mia cara mi e' costata... in prima battuta pensavo di essermela cavata con la gomma bucata ed il cerchione storto invece nel giro di un paio di settimane sono venuti fuori i danni collaterali che hanno gia' abbondantemente superato quota 500,00euro.... e per fortuna avevo i semiassi smontati della 900 cabrio senno' erano dolori.... :unpleased: :unpleased: :unpleased:
Sono da 10 giorni in giro per le province di Milano, Bergamo, Lecco, Como e mi convinco giorno dopo giorno di vivere nel quarto mondo, ieri sera alle 23 circa ho inContrato le prime due buche passando per Gessate in una zona con lavori in coso e stamattina alle 10.00 erano gia' state tappate all'amministrazione romana anziché i soldi delle tasse locali bisognerebbe dargli una camionata di calci nel c**o :sorry: :sorry: :sorry:
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 26 agosto 2016, 18:36

Oggi ho notato che in tiro ad alti regimi mollando la frizione per cambiare si sente un certo riculo sulla leva del cambio quindi trattasi di supporto motore senza ombra di dubbio, infatti con l'aiuto di mia moglie ho provato a far rilasciare bruscamente la frizione in partenza a cofano aperto ed il motore si muove vistosamente avanti ed indietro, quindi supporto motore posteriore andato ... :[[
Ora mi restano da percorrere circa 1.000km prima di rientrare dalle ferie e forse sara' il caso di adottare una guida molto soft :neutral:
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#6 Messaggio da leggere da franzuberalles » venerdì 9 settembre 2016, 23:00

Non senza imbarazzo, tra saabisti molto più esperti di me, riporto ugualmente la mia esperienza. Affetto dal toc toc (o tloc secondo alcuni) all' avantreno, per anni ho ossessionato il mio meccanico facendogli stringere periodicamente bracci, tiranti e vari componenti avantreno, senza risolvere definitivamente il problema.
Da quando quasi un anno fa ho cambiato le gomme alla mia aero cabrio 2001, mettendo 4 belle Bridgestone al posto delle vecchie Goodyear, il problema è magicamente scomparso, oltre ad avere un evidente miglioramento nella precisione di guida. Sarà solo un caso o ci sarà una base tecnica nella "metamorfosi"?
Io non credo nel caso, soprattutto in un auto in cui ogni particolare sembra essere stato messo lì dal dio nordico della sapienza Odino in persona...

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#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 22 settembre 2016, 22:15

Sollevata l'auto sul ponte il verdetto e' stato: supporto motore posteriore e supporto motore sinistro ambedue rotti.
Lunedi o martedi prossimo pit stop in officina per la sostituzione. :)
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#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 22 settembre 2016, 22:41

Come la mia TurboX però io solo uno :8

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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#9 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 settembre 2016, 23:09

Peccato che ci sia qualche annetto di differenza

:))
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 8 ottobre 2016, 13:40

Risolto parzialmente sostituendo i supporti motore, gia' che eravamo con le mani in pasta li ho messi tutti e 3 nuovi nonostante ce ne fossero solamente due rotti, almeno siamo a posto per i prossimi 100.000km almeno. Il rumore toc toc comunque era rimasto, attenuato ma rimasto. Stamattina ho riportato l'auto in officina per stringere tutti i bulloni possibili immaginabili per cercare di eliminare questo fastidioso rumore e lacausa era il rinforzo del sottotelaio i cui bulloni si erano allentati con l'andare del tempo e dei km. Questo mi da' da pensare su quanto possa essere flaccido e cedevole quel sottotelaio :eyeroll:
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#11 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 8 ottobre 2016, 13:45

Domanda: un frenafiletti potrebbe risolvere? O le sollecitazioni comunque comporterebbero ad uno svitamento?
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#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 8 ottobre 2016, 13:55

Non credo, il sottotelaio era fissato con dadi autobloccanti ed erano stati controllati a luglio, credo che le sollecitazioni in quel punto sono molto forti ed e' necessario controllare il serraggio dei dadi periodicamente come accade ai dadi di fissaggio del downpipe.
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Re: 9.3Og toc toc in tiro e rilascio oppure sterzando

#13 Messaggio da leggere da federico68 » martedì 15 novembre 2016, 8:51

Ciao Marco stesso problema tuo, solo che a me lo fa in frenata e svoltando a destra. In accelerazione e girando a sinistra no. Tu hai risolto definitivamente? Grazie
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#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 15 novembre 2016, 9:34

Si, io ho risolto definitivamente. Comunque l'avantreno di queste macchine e' veramente molto delicato, bisogna fare molta attenzione ad evitare buche come la peste ed arrivare dolci sui dossi rallentatori, basta poco per fare danni e cominciare a sentire rumori molesti
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 novembre 2016, 11:01

Confermo, purtroppo l'avantreno di questo modello è un macello per quanto riguarda i rumori.. boccole, testine e supporti vari prendono gioco con una facilità esasperante...

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#16 Messaggio da leggere da federico68 » martedì 15 novembre 2016, 21:22

franzuberalles ha scritto:Non senza imbarazzo, tra saabisti molto più esperti di me, riporto ugualmente la mia esperienza. Affetto dal toc toc (o tloc secondo alcuni) all' avantreno, per anni ho ossessionato il mio meccanico facendogli stringere periodicamente bracci, tiranti e vari componenti avantreno, senza risolvere definitivamente il problema.
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#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 15 novembre 2016, 23:18

Molto strano...
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#18 Messaggio da leggere da federico68 » mercoledì 16 novembre 2016, 8:33

Lo trovo assurdo anch'io....ma tant'è. No Marco oggi non pioveva. Freddo ma asciutto.
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#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 24 novembre 2016, 23:50

Comunque l'avantreno delle 900NG e 9.3OG e' una vera rogna, ricordo che quando vendetti la mia ex 900Aero per consegnarla al nuovo proprietario precisa e perfetta, dopo aver tirato giu' tutto l'avantreno, controllati gli ammortizzatori e ricontrollato l'assetto da Simoncini ed aver sostituito pure i supporti ammortizzatori a scanso di equivoci, Natale fu costretto (nonostante la sua indiscussa esperienza) a tirare giu' l'avantreno per ben 3 volte prima di eliminare fino all'ultimo scricchiolio...era diventata una lotta all'ultimo sangue fra uomo e macchina ormai :D :D :D
L'ho provata questa estate ed almeno ho avuto la soddisfazione di notare che non faceva il minimo rumore manco sui dossi rallentatori Milanesi alti 10cm :D :D :D
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#20 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 25 novembre 2016, 10:13

marcofinnista ha scritto:...ho avuto la soddisfazione di notare che non faceva il minimo rumore manco sui dossi rallentatori...
:D :D :D Ma soddisfazione di cosa...?! immagino che noia mortale...silenzio assoluto, senza un affezionato toc, un toc toc, un tic tac, cosi specifico a queste Saab... :D :D :D
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