9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#41 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 29 novembre 2016, 21:21

Uff. Non si finisce mai.

Ora il turbo va come un missile.
Ma nonostante il radiatore nuovo e quindi niente più perdita nel circuito di raffreddamento, la maledetta sputa acqua a litri.
Termostato smantellato. Quindi zero rischi di blocco acqua nella testa. Dopo che percorre pochi km bolle e sputa fuori tutto nonostante la temperatura sia normale. E se apro il tappo della vaschetta di espansione espelle l'acqua come se stesse bollendo, ossia a gorgoglii anche se non è bollente.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#42 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 29 novembre 2016, 21:45

Testa che soffia o pompa acqua che non ha più palette???

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15316
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#43 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 29 novembre 2016, 21:48

Ma l'acqua la vedi circolare nella vaschetta?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#44 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 29 novembre 2016, 22:07

A me sembra ferma

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15316
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#45 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 29 novembre 2016, 22:17

Allora fai molta attenzione perché la pompa acqua non fa il suo lavoro!

E la lancetta della T non si alza perché il segnale lo prende in un punto con liquido fermo, mentre quello contenuto nella testa comincia a bollire!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#46 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 29 novembre 2016, 22:28

Io credo si tratti della guarnizione testa....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14473
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#47 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 29 novembre 2016, 22:49

Scusa ma non comprendo...sta macchina si sta rivelando un calvario per te (purtroppo) ma se non ricordo male quando la comprasti non gli avevano appena rifatto il motore di sana pianta documentato da tanto di fattura ? :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#48 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 30 novembre 2016, 7:55

Dopo il rifacimento ha 80.000km. La pompa nella fattura che mi ricordi non c'era

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14473
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#49 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 30 novembre 2016, 8:00

:O
Quindi potrebbe essere veritiero che la pompa abbia le palette usurate e girando non fa circolare la giusta quantita' di liquido nell'impianto :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#50 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 30 novembre 2016, 8:08

Ragazzi io non ci credo molto alle palette usurate.

Se apre la vaschetta d'espansione, accellera e salgono bolle d'aria, c'è solo una spiegazione: problema alla guarnizione o alla testa stessa.

Se conosci qualche radiatorista fatti fare la prova del palloncino nella bottiglietta.... vedrai che sicuramente si gonfia.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14473
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

#51 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 30 novembre 2016, 8:34

Dovrebbe avere una valanga di km la pompa acqua per essersi usurata, ma tutto e' possibile...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#52 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 30 novembre 2016, 10:36

Boh, sto aspettando che uno dei 3 meccanici mi dia l'ok per portargliela :(

Ma mi sa di testa.

A motore al minimo non si vedono bolle d'aria. Faccio un km in giro per l'isolato con acceleratore che non apro di sicuro al massimo e quando mi fermo la vaschetta gorgoglia a tutta birra.

I km totali della vettura sono 240.000.

Se faccio al testata alla fine ci metterò tutto nuovo: pompa e catena in modo da non dover più aprire per un bel pezzo!!!
Se poi una volta aperta la testa si vedrà che l'acqua ha intaccato anche la testa (mi era successo sulla Fiat Uno 45) allora vedrò se cercare un motore di rotazione o revisionato per non buttarci soldi su un motore compromesso.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#53 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 30 novembre 2016, 13:14

glicheri ha scritto: Se poi una volta aperta la testa si vedrà che l'acqua ha intaccato anche la testa (mi era successo sulla Fiat Uno 45) allora vedrò se cercare un motore di rotazione o revisionato per non buttarci soldi su un motore compromesso.
Cosa significa? Cosa intendi con "l'acqua ha intaccato anche la testa"?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rick1991

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#54 Messaggio da leggere da Rick1991 » mercoledì 30 novembre 2016, 13:22

Anche io purtroppo quoto guarnizione della testata...

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#55 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 22 febbraio 2017, 15:19

Riesumo il post x aggiornarvi...
La testata era mangiata dall'acqua.
Saldata e rettificata e fatta rimontare. Già che c'ero, pompa acqua, catena distribuzione e tendicatena nuovi.

Dopo una settimana dal ritiro: tendicatena nuovo rotto! :(

In attesa del ricambio per rimetterla in strada...

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#56 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 22 febbraio 2017, 15:20

https://www.facebook.com/groups/3460098 ... 072225052/

Stesso problema per un francese ( come segnalatomi da giuseppe122)

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#57 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 22 febbraio 2017, 19:43

Ti sono vicino in questa sfortuna, capisco quanto sia frustrante...
Uno magari approfitta per fare qualche lavoro extra in maniera preventiva e poi proprio questa prevenzione poi da problemi...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#58 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 22 febbraio 2017, 23:49

parliamo di pezzo originale Saab?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#59 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 23 febbraio 2017, 7:35

Il mio no. L'originale non era e non è tuttora disponibile da loro.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: 9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

#60 Messaggio da leggere da TurboSwed » giovedì 23 febbraio 2017, 8:05

Che sf...a!!!!

Mi dispiace molto, che rabbia. Purtroppo quando si hanno vetture storiche, e per fortuna le nostre Svedesi sono molto più solide, affidabili e durature di tante altre, questi problemi possono capitare. Pensi di aver fatto uno step in più e ti ritrovi indietro ancora. Sistemi un particolare e ne esce un altro.

Prendila con filosofia.

Attendiamo aggiornamento...

In bocca alla Saab.
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti