9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 novembre 2016, 11:22

Ciao ragazzi,

sulla cabrio, che ormai si avvia verso la maggior età è successo un fatto strano, oramai già un paio di volte per cui volevo vedere se qualcuno si era già trovato nella stessa situazione e potesse darmi qualche dritta per risolvere/prevenire il problema prima che si manifesti in maniera definitiva. Qualcosa mi dice che è un problema rognoso da diagnosticare e che è meglio capirlo prima che quando ormai è troppo tardi... :vilain:

In pratica è successo che, accesa la macchina e partiti... il tergi abbai smesso di funzionare, in pratica non rispondeva al comando del devioluci ... anche il lavavetri non rispondeva. Allo stesso modo se n'è andata anche la funzionalità delle frecce (indicatori di direzione). Non so invece dire se gli abbaglianti, che sono sullo stesso devio delle frecce, funzionassero o meno.

Spenta la macchina e riaccesa tutto funziona perfettamente.

Visto che il problema non è limitato ai tergicristalli, ma ad esempio anche alla pompa lavavetro, mi verrebbe da pensare che possa essere riconducibile più al devioluci (o comunque non al meccanismo tergi in se).. se non che il problema ha afflitto, nello stesso momento, anche le frecce che però sono azionate dall'altro devioluci... e due devioluci che si guastano contemporaneamente non è possibile.

Inoltre la funzionalità dopo aver spento la macchina e riaccesa è ritornata. Mi viene quindi da chiedermi se il problema non possa essere a valle dei devioluci... c'è qualche relais, qualche centralina, qualche roba elettronica che fa da ponte tra i due devioluci e i relativi dispositivi che devono essere azionati? (o meglio, c'è di sicuro, ma io non so cosa sia esattamente).

I cablaggi mi sembra che siano separati.. o meglio di sicuro lo sono per i due devioluci, che hanno ognuno il proprio connettore, poi questi si uniscono in un connettore unico di cui magari provare a pulire i contatti ?


Ogni ipotesi è ben accetta, grazie :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 6 novembre 2016, 11:52

Prima di impazzire cambia il devioluci visto che e' semplice ed economico sicuramente all'interno del blocchetto dello stesso c'è qualche falso contatto. :)
Se ti dovesse servire sappi che sto ripulendo e catalogando tutti i pezzi di una 9.3OG appena smantellata :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 novembre 2016, 12:20

I devioluci di scorta li avrei anche (credo entrambi, sicuramente quello lato cruise), ma come spiegavo ho dei dubbi che siano loro il problema perché non possono guastarsi entrambi contemporaneamente... credo piuttosto che ci sia un'interruzione di contatto a valle oppure il dispositivo (relais? centralina?) che smista i segnali dei devio che smette di funzionare per qualche motivo... però non so cosa possa essere.

Riguardo al cablaggio proverò a smontare i gusci dietro al volante per dargli sicuramente una pulita, ma che io ricordi vengono fuori due connettori separati, non ricordo se li vi sia anche un connettore unico dove i segnali vengono convogliati che poi vada nella plancia; perché semmai è lì che potrebbe essere il problema, non sue due connettori singoli (per la stessa ragione di cui sopra, difetto di contatto su entrambi contemporaneamente? naa..)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 novembre 2016, 13:09

Bhe, se è vero che i comandi ( o "ritorni" elettrici come li chiamo io) sono separati per singole utenze è pur vero che hanno sempre la massa comune.

Quindi, da quello che descrivi: i possibili problemi sono due:

Massa che non fa contatto a causa di perdita di connessione o danneggiamento del connettore (può essersi fuso ad esempio)

Oppure,

questo è da vedere perche al momento non ricordo se i comandi interni della tua versione di 9-3 viaggiano su I-Bus come le moderne NG,

un problema elettronico di comunicazione-

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 novembre 2016, 13:24

Il mio timore è che possa essere qualche centralina tipo Dice o Twice, ma da quel che ricordo comandano molte più funzioni ciascuna, quindi in caso di loro malfunzionamento penso che dovrebbero emergere molti più problemi e non così circoscritti.

Verificherò le connessioni fin dove arriverò senza dover smontare mezza macchina e poi vediamo se ricapita...

Eventualmente, c'è qualche relais comune che comanda queste cose che potrei già provare a verificare/pulire nei contatti?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 novembre 2016, 15:27

Non esistono relè comuni.
I rele si usano principalmente quando ci sono più punti di comando di un unica singola utenza, oppure per limitare le lunghezze dei cavi di grosse sezioni.

Non è un caso che molti relè si trovano spesso a poche decine di centimetri dalla batteria e da linee elettriche di grossa sezione.

In ogni caso appena rientro do uno sguardi agli schemi elettrici.

Di che anno parliamo?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 novembre 2016, 18:55

Eh, io non ne capisco molto...

1999. B204R.

Grazie :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#8 Messaggio da leggere da jpm » domenica 6 novembre 2016, 19:00

Io controllerei prima i fusibili, visto che alcuni servono più servizi :dealer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 novembre 2016, 19:19

Mmmm improbabile, ho appena visto gli schemi.
I circuiti che alimentano i vari servizi di cui Luca lamenta i problemi sono protetti da fusibili diversi.

@Luca,
niente Bus, c'è la DICE che gestisce le frecce ed anche il tergi.
Mentre il comando alla pompa del liquido lavavetri arriva diretto dalla leva dietro lo sterzo .... strano, perche se cosi non fosse (tu accennavi anche ad un problema della pompa lavavetri ) potrei seriamente pensare ad un problema della DICE.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 novembre 2016, 9:02

Se fossero i fusibili poi non dovrebbero rompersi senza far più ripartire i servizi a meno di non sostituirli?

La Dice però comanda anche altre cose, giusto? Non dovrebbero funzionare nemmeno quelle a quel punto (anche se non so quali).

Comunque se non funziona la pompa è più probabile allora che siano i connettori che la centralina in se ?

Le luci (che sono azionate dal comando in plancia e nn dai devio come sulle auto di altre marche) funzionavano. Se può essere d'aiuto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 7 novembre 2016, 9:06

- Jean alludeva, molto probabilmente, ad un problema di "falso contatto" dei fusibili

- Non necessariamente, trattandosi di centralina elettronica potrebbe essersi guastata (o lo sta per fare) una sezione delle centralina

- E' probabile

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Matic09
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 30 maggio 2017, 1:51

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#12 Messaggio da leggere da Matic09 » martedì 30 maggio 2017, 2:14

Salve ragazzi anke io credo di avere un problema del genere...ho una saab 9.3 / 1.9tdi fine 2006 ... e da un po di tempo che la freccia destra inizia a lampeggiare non appena avvio il quadro. Nonostante la leva del devio si trovi a zero... qualcuno saprebbee aiutarmi??? Bi ringrazio

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG - Tergicristalli/frecce fuori uso temporaneamente

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 30 maggio 2017, 6:19

Questo è il posto sbagliato per fare questa richiesta.
La 9.3 del topic è la OG.

Usa la funzione "cerca" del forum per individuare il topic adatto. Nel caso non esista gia puoi aprire un nuovo argomento prestando attenzione ad aprirlo nella sezione corretta.
Ti invito inoltre a presentarti nella sezione per questo creata!
Grazie.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti