SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#1 Messaggio da leggere da epitaph » martedì 18 luglio 2017, 20:22

Buongiorno a tutti,
siamo arrivati a 300.000 km e da diverso tempo ormai noto che alla macchina mancano circa una ventina di CV. Ripresa e velocità massima mi permettono di capirlo. Non ci sono spie o problemi segnalati. Il debimetro è nuovo ma la turbina è quella originale. Ho pensato che fosse proprio quest'ultima la prima indiziata. La macchina consuma anche un 10% in più (altro indizio).
Chiedo: c'è un modo per accertare se la turbina non fa più appieno il suo dovere? Eventualmente è consigliabile acquistarne una rigenerata, farla rigenerare o acquistarla nuova originale? (quest'ultima scelta mi sembrerebbe poco saggia vista l'età dell'auto).
Aspetto i vostri preziosi consigli :)
Grazie.
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#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 18 luglio 2017, 20:27

Comincia con il controllare con molta attenzione i tubi dell'intercooler potrebbero essere fessurati vista l'eta' ed il kilometraggio.
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#3 Messaggio da leggere da epitaph » martedì 18 luglio 2017, 20:41

Ciao Marco
grazie per il consiglio. Di manicotti intercooler ne ho sostituiti 2 da quando ho l'auto (13 anni). Però se non sbaglio in caso di fessurazioni si dovrebbe sentire anche fischi e sibili in forte accelerazione, no?
Un mecc. SAAB ipotizza che lo sporco che si accumula impedisce alle palette di aprirsi come dovrebbero e la turbina non rende più come prima. Non so se valga la pensa farla smontare e pulire: è fattibile farlo fare ad un officina di fiducia o c'è il rischio che facciano danni?
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#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 18 luglio 2017, 21:58

Una volta che hai smontato la turbina ti conviene metterla nuova non usata e non rigenerata senno' rischi di fare un buco nell'acqua e spendere una sommetta non indifferente di mano d'opera per ritrovarti con lo stesso problema.
Prima di mettere le mani comunque e' il caso di assicurarsi che il problema sia effettivamente la turbina.
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#5 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 19 luglio 2017, 6:50

C'è l'egr su quest'auto?

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#6 Messaggio da leggere da epitaph » mercoledì 19 luglio 2017, 14:37

Sì c'è. la dovetti cambiare dopo un paio d'anni dall'acquisto (costava circa 700 euro se non ricordo male). Quella attuale ha sempre funzionato bene e, almeno per la parte meccanica della valvola, non presenta sporco.
Tuttavia, visto che l'hai tirata in ballo, l'EGR può essere causa di perdita di potenza?
Io ricordo però che l'EGR che dovetti sostituire con una nuova faceva accendere la spia motore. Mentre ora non ho spia accesa.
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#7 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 19 luglio 2017, 14:55

Certo, potrebbe essere.

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#8 Messaggio da leggere da epitaph » mercoledì 19 luglio 2017, 17:23

marcofinnista ha scritto:
martedì 18 luglio 2017, 21:58
Una volta che hai smontato la turbina ti conviene metterla nuova non usata e non rigenerata senno' rischi di fare un buco nell'acqua e spendere una sommetta non indifferente di mano d'opera per ritrovarti con lo stesso problema.
Prima di mettere le mani comunque e' il caso di assicurarsi che il problema sia effettivamente la turbina.
infatti è proprio per sapere come accertarmene che ho aperto questo topic. E' indispensabile l'analisi col Tech2 in officina o ci sono dei "segnali" dai quali capire che la turbina non funziona più bene?
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#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 19 luglio 2017, 18:23

In certi casi l'esperienza la fa da padrona, serve un meccanico esperto di SAAB che ne ha viste un po di tutte su quel modello e sa dove mettere le mani senza andare a tentoni facendo giri che partono troppo alla larga che prima di trovare il problema passano le settimane, smonti mezza macchina e spendi soldi inutilmente. Insomma serve il Natale della situazione :)
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#10 Messaggio da leggere da epitaph » domenica 24 settembre 2017, 14:18

buongiorno vi aggiorno sulla situazione.
Ho effettuato una pulizia del motore con la tecnologia impropriamente chiamata "all'idrogeno".
Due ore di trattamento a motore acceso e accelerato con questo gas immesso dal ingresso aria di aspirazione.
Risultato: la macchina è ringiovanita di almeno 150.000 km! coppia e ripresa quasi come nuova e potenza ristabilita. In pratica è stata bruciata buona parte dei residui carboniosi accumulati negli anni in tutte le parti di aspirazione, turbina, camera di scoppio, ecc. Ecosa più importante non c'era nessun elemento da cambiare come avevo inizialmente pensato!
Cercate questa soluzione in internet, qualcosa si trova.

Ho sostituito anche i due ammortizzatori anteriori, con supporti e ralle (SASCH) tutto nuovo (sbagliai a rigenerarli qualche anno fa, non vale la pena).
Ora devo cambiare due dei tre supporti motore e le pastiglie dei freni.
Sulle pastiglie però mi serve un'informazione, se qualcuno conosce questo modello: vorrei mettere le pastiglie originali che montava il primi impianto (considerando che ci ho fatto 300.000 km senza cambiarle rivoglio queste).
Qualcuno sa marca e cod. delle pastiglie ant. e post. che montava SAAB sulla 9-3 OG 2.2 Tid di primo impianto?
grazie per le info!
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#11 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 24 settembre 2017, 15:37

Interessante questa cosa...

Vorresti parlarcene un po'?
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#12 Messaggio da leggere da epitaph » domenica 24 settembre 2017, 15:46

se ti riferisci al trattamento, l'officina presso la quale l'ho eseguito è convenzionata con il produttore/distributore dell'apparecchiatura.
Questo è il sito: http://www.hydromaverich.com/hydromaver ... ex.php/it/

Posso confermare che il motore rende meglio e i consumi si abbassano (ovvio non del 30% che è una favola, ma del 10% sì). Adatto a chi ha molti chilometri (sopra i 200.000 secondo me) e solo se percepisce un calo sensibile di potenza e coppia dovuto al progressivo intasamento dei condotti, delle palette della turbina, ecc..
L'unica cosa che ho notato dopo il trattamento è un leggero aumento della rumorosità del motore, ma non so per quale motivo.
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#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 24 settembre 2017, 16:10

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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#14 Messaggio da leggere da vincz » domenica 24 settembre 2017, 16:19

Visto che ha 300k km dai anche una controllata ai dischi ed ai tubi dei freni, anche se..... visto che non c'è mai stato bisogno di cambiare le pastiglie, i dischi saranno ottimi :)) (anche se mi sembra strano)
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#15 Messaggio da leggere da epitaph » domenica 24 settembre 2017, 18:08

Grazie Marco per la segnalazione sulle pasticche. Come al solito le originali costano il doppio. Comunque intendevo dire se le pasticche originali si trovano in after market (a me pare fossero le TEXTAR quelle che montava come primo impianto), e quindi quali fossero i codici da ordinare da un qualsiasi rivenditore di ricambi on-line.

Ok, farò controllare anche i tubi freni; i dischi anteriori sono usurati e presto andranno cambiati: l'officina mi ha detto di cambiare le pastiglie e tra 10.000 - 20.000 km i dischi.
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#16 Messaggio da leggere da vincz » domenica 24 settembre 2017, 19:00

Siamo in super mega OT :)) ma...

Anteriori: 5064795 http://www.mister-auto.it/it/pastiglie- ... 00005.html

Posteriori: 4837241 http://www.mister-auto.it/it/pastiglie- ... 00006.html

Ci sono anche le textar, per i prezzi più convenienti magari dai una controllata ad altri siti di vendita on-line :)
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#17 Messaggio da leggere da epitaph » sabato 30 settembre 2017, 11:18

Grazie Vincz,
approfitto di te, o di chiunque possa aiutarmi, per risolvere una questione che si trascina da un po' con l'officina.
Si tratta del debimetro: parlo del solo elemento interno ("candela") e non dell'intero pezzo che come sappiamo viene venduto con l'alloggiamento in plastica che in SAAB ne triplica il prezzo.
Dunque, questo motore (2.2. Tid 92 KW - anno 2001) monta di primo impianto un debimetro bosch: quello che mi serve sapere è il codice Bosch della "candela" e non dell'intero debimetro (candela + alloggiamento in plastica). Da quello che so io dovrebbe essere questo: F00C2G2030
L'officina dice che nemmeno in Bosch si trova più questo codice perchè è vecchio e che comunque il suo debimetro originale è un altro....
Su internet lo trovo in vendita l'elemento interno con quel codice (F00C2G2030), ma a questo punto, per non sbagliare acquisto, vorrei sapere effettivamente qual è il codice Bosch della candela originale che monta questo motore.
Qualcuno può confermare? oppure darmi il codice originale? :?

su e-bay ho trovato solo questo venditore per quel codice: http://www.ebay.it/itm/NEW-BOSCH-GENUIN ... SwpLNX85AT
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#18 Messaggio da leggere da vincz » sabato 30 settembre 2017, 12:32

Con questi codici puoi trovare sia l'intero pezzo ma anche solo la candela e sono:

Fino al telaio 12020000 vi é il SAAB 4662888

Dal telaio 12020001 vi é il SAAB 5167879
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 30 settembre 2017, 21:42

epitaph ha scritto:
domenica 24 settembre 2017, 18:08
Grazie Marco per la segnalazione sulle pasticche. Come al solito le originali costano il doppio. Comunque intendevo dire se le pasticche originali si trovano in after market (a me pare fossero le TEXTAR quelle che montava come primo impianto), e quindi quali fossero i codici da ordinare da un qualsiasi rivenditore di ricambi on-line.

Ok, farò controllare anche i tubi freni; i dischi anteriori sono usurati e presto andranno cambiati: l'officina mi ha detto di cambiare le pastiglie e tra 10.000 - 20.000 km i dischi.
Le pasticche ed i dischi e' cosa e buona e giusta cambirali insieme e farli rodare insieme e' inutile tirare altri 10.000/20.000km con il risultato che la pasticca nuova prendera' tutte le rigature e le imperfezioni dei dischi vecchi, poi quando cambierai i dischi le pasticche con le scanalature del disco vecchio dovranno levigarsi ed adattarsi alla faccia liscia del disco nuovo e nel mentre di tutto cio' (con lo stile di guida che hai se i dischi ti sono durati 300.000km significa molto tempo...)la macchina frena molto poco o poco... :sorry:
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#20 Messaggio da leggere da epitaph » domenica 24 dicembre 2017, 18:30

Cari tutti,
prosegue qui la storia della mia 9-3. Mi è purtroppo capitato per la prima volta di rimanere a piedi dopo oltre 300.000 km e ormai quasi 17 anni di vita dell'auto. L'altra sera non ha voluto saperne di partire. Non ci sono stati segnali premonitori di nessun tipo nei giorni precedenti (tra l'altro la batteria nuova e di qualità). Il motorino gira perfettamente e anche il motore in fase di avviamento, ma non partiva. Ho dovuto accenderla a traino e una volta accesa funzionava tutto regolarmente. Sono così arrivato a casa e la mattina dopo stesso problema: macchina ferma e carro attrezzi per portarla in officina. Il meccanico (un vecchio conoscitore del marchio) mi ha detto che i gommini degli iniettori si sono seccati e non fanno più tenuta. La faccio breve: cambiati la macchina si è accesa subito e sembrava andare. Dopo tre o quattro giorni in cui si accendeva normalmente anche al mattino presto col freddo, ieri sera di nuovo ferma non si accende. Il meccanico mi dice che potrebbero essere uno o più tubicini che portano il gasolio, che perde. L'alternativa è drammatica perchè si tratterebbe della pompa iniziezione :@ . Ho letto però che una pompa che non funziona dovrebbe dare qualche segnale prima (ad esempio un calo repentino ed improvviso della potenza mentre si è in marcia per poi riprendere poco dopo, ecc.). Come dicevo questi segnali non li ho avuti.
Sto incrociando le dita perchè non sia la pompa ad essersi guastata. Ma nel caso lo fosse sono a chiedere alcune conferme a chi conosce il motore (D223L).
- Anzitutto la pompa della mia saab è questa? Pompa Iniezione Bosch VP44 0470504004 cod. 0986444003 (sono 2 codici ma dovrebbe credo essere lo stesso articolo).
- E' vero che questa pompa non si può revisionare ma è obbligatorio comprarla nuova, perchè è un tutt'uno con la centralina che va programmata specificamente per l'auto che la monta?
- Ho visto un annuncio di vendita di un pompista in Sicilia che la vende revisionata a meno di un terzo del prezzo della pompa nuova (consegnando il proprio usato). Qualcuno lo ha esperienze in merito?

Sono abbastanza amareggiato :( , perchè la spesa sarebbe davvero alta in proporzione al valore commerciale dell'auto, anche perchè ho fatto di recente diversi lavori per mantenerla in buono stato (ammortizzatori, supporti motore, debimetro, freni, centralina clima, tutto nuovo). Ci sono affezionato ovviamente ma davvero non so se sarebbe la scelta più saggia spendere altri 3.000 euro (pompa nuova + lavoro)
Grazie per i consigli o le indicazioni che potrete darmi.
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