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9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: mercoledì 27 dicembre 2023, 14:26
da ZioTom
Egregi,
Ho quasi terminato i lavori sulla 9.3, ma mi sono rimaste un paio di questioni aperte.
Una riguarda la ventola di raffreddamento del motore, che parte spesso anche con temperature basse.

Avevo già cambiato (a maggio) sia il termostato che il relativo sensore, perché la temperatura rimaneva bassa e la ventola partiva spesso. Da allora il problema sembrava risolto, ma ho fatto caso che la ventola parte comunque (non spesso come prima, in cui partiva ogni 5minuti, ma almeno un paio di volte in tragitti da 30/40km).

Saltuariamente mi compare il messaggio di rabboccare il refrigerante, ma credo sia da pulire il sensore nella vaschetta, perchè il livello del refrigerante è sempre a posto e non ci sono perdite. Non so se questo possa influire nell'azionare la ventola o meno.
In tutto questo, la temperatura del motore, una volta entrato in temperatura, rimane sempre ottimale.

Idee, suggerimenti, consigli?  :)
Grazie

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: venerdì 29 dicembre 2023, 15:38
da botte
Non so aiutarti sul discorso ventola che parte spesso, ma sulla segnalazione del basso livello refrigerante so che sul b204 della 9000 si "cuociono" e finiscono con lo spellarsi i due fili elettrici del sensore che arrivano sotto il vaso di espansione, e toccandosi tra loro segnalano il livello basso.

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: sabato 30 dicembre 2023, 10:47
da desmo4
Sul b205 la ventola parte anche se non riceve il segnale dal sensore della temperatura, non so sul 204 :?

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: domenica 12 maggio 2024, 15:30
da ZioTom
Aggiungo una stranezza.
Oggi ho ripreso l'auto dopo un po' che era ferma, accendo il clima e nulla.. funziona 3minuti, poi l'aria si interrompe. Poi dopo 5minuti ricomincia a soffiare, poi smette. Il compressore però attacca (si sente il rumore di attacco), dunque funziona.

L'aria che esce non è peraltro particolarmente fredda (l'impianto è stato ricaricato qualche mese fa).

Ho fatto caso ad una cosa però: quando parte la ventola del motore (spesso, come scrivevo nel primo post), il clima smette di funzionare e ricomincia a soffiare quando la ventola del motore si spegne :O

In che modo possono essere collegati questi due componenti?

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 0:22
da autoeconomo
Forse l'auto rileva un surriscaldamento e stacca il compressore del clima per risparmiare potenza, sono abbastanza sicuro lo faccia dalla 9000 in poi. Saab sul libretto di manutenzione scrive che non serve staccare il clima se il motore è troppo caldo, perché fa tutto da solo.

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 0:29
da ZioTom
Ok, devo avere qualche sensore andato, perché pur con la temperatura motore ottimale (termostato e sensore sono nuovi peraltro), la ventola parte spesso e ora mi blocca pure il clima.

Settimana prossima la porto dal meccanico per far cambiare la guarnizione del coperchio punterie e far lavare il motore e faccio dare una controllata

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 13:02
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:
domenica 12 maggio 2024, 15:30
Ho fatto caso ad una cosa però: quando parte la ventola del motore (spesso, come scrivevo nel primo post), il clima smette di funzionare e ricomincia a soffiare quando la ventola del motore si spegne :O
 

Mi capitò la stessa cosa, ma sulla NG.

Sensore liquido refrigerante andato che ogni tanto non invia il segnale (o lo invia molto anomalo) allora l'impianot va in protezione perchè dice "Se non so a che temperatura sta il motore... nel dubbio io stacco tutto ciò che può scaldarlo ulteriormente, come il compressore del clima, e faccio partire la ventola a manetta" perché giustamente meglio il motore freddo che fuso.

Se poi il segnala torna o torna plausibile, tutto ricomincia a funzionare normalmente.

Non ricordo ora se la OG abbia un solo sensore temperatura, quello vicino al termostato, sull'angolo post sx della testata o se ne abbia anche un secondo sensore posto da qualche parte... Magari sul radiatore stesso? Però io non me ne ricordo...

Altrimenti potrebbe essere una ventola che parte per raffreddare il radiatore del clima e magari ci sono dei problemi con la pressione del circuito del clima (magari troppo alta e va in blocco...) o qualcosa del genere.

Se no qualche problema elettrico da seguire filo per filo, relè per relè... :eyeroll: Immagino che non ti escano errori di alcun tipo, anche se colleghi la diagnosi senza Check Engine, non c'è nulla in memoria?

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 13:07
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2023, 14:26
Saltuariamente mi compare il messaggio di rabboccare il refrigerante, ma credo sia da pulire il sensore nella vaschetta, perchè il livello del refrigerante è sempre a posto e non ci sono perdite. Non so se questo possa influire nell'azionare la ventola o meno.

Non saprei, però io il sensore dovetti cambiarlo, è magnetico, quinid non c'è molto che si possa sporcare dentro, quel tipo di sensore di solito perdono semplicemente sensibilità con gli anni e basta, non so se si smagnetizzino progressivamente o cosa... Nel dubbio lo cambierei, magari l'assenza di segnale sulla presenza dle refrigerante, incasina ulteriormente la centralina che va in protezione?

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 15:54
da GheSo
autoeconomo ha scritto:
lunedì 13 maggio 2024, 0:22
Forse l'auto rileva un surriscaldamento e stacca il compressore del clima per risparmiare potenza, sono abbastanza sicuro lo faccia dalla 9000 in poi. Saab sul libretto di manutenzione scrive che non serve staccare il clima se il motore è troppo caldo, perché fa tutto da solo.

Anche la 900

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 17:01
da Lucantropo
Tom, ma non è B204R la tua? (Nel titolo hai scritto B204L) Non che cambi nulla per il problema in se eh... Ma mi pareva di ricordare.

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 17:04
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:
lunedì 13 maggio 2024, 13:02
ZioTom ha scritto:
domenica 12 maggio 2024, 15:30
Ho fatto caso ad una cosa però: quando parte la ventola del motore (spesso, come scrivevo nel primo post), il clima smette di funzionare e ricomincia a soffiare quando la ventola del motore si spegne :O
 
Mi capitò la stessa cosa 


Lo sapevo che in qualche modo c'eri dentro  :D
Allora, faccio una premessa: nonostante l'avviso "rabboccare liquido refrigerante", tengo sempre monitorato il livello ed è sempre perfetto.
Probabilmente, il sensore è da sostituire, come dici tu.

Lo stesso dicasi per la temperatura motore: avevo sostituito termostato e sensore perché la lancetta era ballerina e partiva sempre la ventola. Ora invece la temperatura motore rimane perfetta, ma la ventola parte comunque (buttando fuori le caratteristiche simpaticissime folate di aria calda). Ho idea che il sensore sia uno solo, ma farò controllare.

Mi viene da escludere che ci siano perdite di refrigerante o che il motore si surriscaldi, evidentemente è qualcosa di "elettrico".

Per quanto riguarda il clima, facendo la procedura di check, premendo auto+off, risultano zero errori, così come non ci sono errori in diagnosi.
E' strano perché l'aria parte, poi però il flusso scompare (la ventola si ferma proprio, non fa più rumore), per poi ripartire, come dicevo. Il punto è che anche la direzionalità dell'aria cambia: se la imposto sulle bocchette frontali esce, poi smette di uscire dalla bocchetta lato guida, poi cambia e va altrove, etc. Oppure ho constatato che se imposto la velocità su 3 tacchette funziona, se la aumento al massimo la ventola ammutolisce. Questa cosa me l'ha fatta un paio di volte anche quest'inverno (senza clima acceso, solo con l'aria calda), poi aveva smesso.

Mi viene in mente che possa essere anche la centralina del clima che si è un po' rincoglionita. 
Di certo è che il compressore parte.

Vediamo se il meccanico generico riesce a capirci qualcosa, altrimenti provo a portarla in Saab (Manuel lavora ancora?)

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 17:04
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:
lunedì 13 maggio 2024, 17:01
Tom, ma non è B204R la tua? (Nel titolo hai scritto B204L) Non che cambi nulla per il problema in se eh... Ma mi pareva di ricordare.

La "vecchia" (quella blu) che avevo era un B204R, 200cv
Questa è un B204L (185cv) :)

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 17:10
da Lucantropo
Ahh ok, credevo fosse R anche questa -)

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 17:14
da ZioTom
No e, tra l'altro, le differenze tra le due, pur sottilissime, ci sono.
Li per lì sembrano uguali come spinta etc. Poi in realtà questa gira più volentieri più in alto rispetto all'altra (pensavo il contrario) e ha le marce leggermente più lunghe (la seconda è più lunga di quasi 10km/h, mica pochi), così che il tutto sembri un po' più "addormentato" rispetto alla R.
Poi se non la tenessi chiusa in garage certamente ne scoprirei altre  :))

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 17:24
da Lucantropo
Io al contrario avevo notato (passando dalla Talladega B204L alla 9-3 B204R, anzi, per quasi un anno le ho avute e guidate contemporaneamente) un miglior tiro agli alti (diciamo oltre i 4500) del B204R, così come una miglior risposta ai bassi (diciamo sotto ai 2500). L'unica differenza, di fatto a parte +0.15Bar di pressione del turbo, è l'Intercooler cross-flow del R, rispetto al'X-Flow del L, che sicuramente garantisc eun flusso d'aria più libero.

La differenza di prestazioni e di erogazione, comunque, è minima, solo chi è dotato di una discreta sensibilità può apprezzarne le differenze.

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Inviato: lunedì 13 maggio 2024, 17:48
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:
lunedì 13 maggio 2024, 17:24
Io al contrario avevo notato (passando dalla Talladega B204L alla 9-3 B204R, anzi, per quasi un anno le ho avute e guidate contemporaneamente) un miglior tiro agli alti (diciamo oltre i 4500) del B204R, così come una miglior risposta ai bassi (diciamo sotto ai 2500). L'unica differenza, di fatto a parte +0.15Bar di pressione del turbo, è l'Intercooler cross-flow del R, rispetto al'X-Flow del L, che sicuramente garantisc eun flusso d'aria più libero.

La differenza di prestazioni e di erogazione, comunque, è minima, solo chi è dotato di una discreta sensibilità può apprezzarne le differenze.

Hai ragione, mi sono espresso male. Il B204R ha senz'altro più tiro in alto così come in basso.
Io mi aspettavo che il B204L fosse meno cattivo in alto, ma più fluido in basso. Invece, in basso tira meno e gli piace girare alto (pur allungando meno dell'R).
Il tutto, unito a marce più lunghe (col B204R la seconda arrivava al pelo a 100 orari, col B204L arrivi tranquillo a 110), rende la macchina più sorniona.
Poi si, in sostanza è quasi la stessa cosa, ma le differenze, ad un guidatore sensibile, ci sono  :)