9-3OG MY01 - Trafilamenti olio, guarnizione testa?
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Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- autoeconomo
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9-3OG MY01 - Trafilamenti olio, guarnizione testa?
Ad inizio marzo avevo portato la 9-3OG Aero del 2001 dal meccanico, e ieri finalmente è finita sul ponte
Il meccanico è pessimista, l'auto perde olio (dopo qualche minuto in moto c'è anche un po' di puzza) secondo lui la guarnizione della testa è da rifare.
Oggi inizia con lo smontaggio della coppa dell'olio.
Ho fatto un po' di foto.
Il meccanico è pessimista, l'auto perde olio (dopo qualche minuto in moto c'è anche un po' di puzza) secondo lui la guarnizione della testa è da rifare.
Oggi inizia con lo smontaggio della coppa dell'olio.
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- marcofinnista
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Re: 9-3OG MY01 - Trafilamenti olio, guarnizione testa?
Bisogna innanzitutto vedere da dove perde olio generalmente dal coperchio punterie, dai tappi di fusione, o dalla coppa dell'olio che è sigillata col mastice non con la guarnizione.
L'olio cola dall'alto o se perde dalla coppa in marcia schizza ovunque finisce sullo scarico e puzza di olio bruciato. Prima di rifare la guarnizione di testa io approfondirei un bel po i controlli
L'olio cola dall'alto o se perde dalla coppa in marcia schizza ovunque finisce sullo scarico e puzza di olio bruciato. Prima di rifare la guarnizione di testa io approfondirei un bel po i controlli
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- ZioTom
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Re: 9-3OG MY01 - Trafilamenti olio, guarnizione testa?
La mia ha una leggera trasudazione dal coperchio punterie (lavoro previsto per questa primavera, non fatto in inverno perché la perdita è minima e posticipandolo alla bella stagione il meccanico mi avrebbe lavato anche il motore). Anche la vecchia 9.3 aveva la stessa perdita e avevo cambiato la guarnizione (ricambio e manodopera venivano un centinaio di euro scarsi).
Concordo con Marco che, prima di arrivare alla guarnizione della testa, procederei per step.
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Re: 9-3OG MY01 - Trafilamenti olio, guarnizione testa?
https://saabwisonline.com/a4/9-3/2001/2 ... ust-4-cyl/
Controlla il funzionamento della valvola di non ritorno (1) tra sfiato motore e valvola a farfalla, il sistema ventilazione del monoblocco è quello aggiornato?
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- autoeconomo
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Re: 9-3OG MY01 - Trafilamenti olio, guarnizione testa?
Forse era un falso allarme, il meccanico ha stretto un po' tutte le viti, anche della testa. Mancava un po' di roba, due viti sula DI, almeno un prigioniero dello scarico e non so cos'altro.
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Re: 9-3OG MY01 - Trafilamenti olio, guarnizione testa?
Perdeva olio anche dal bulbo del sensore olio e altri punti. Il meccanico ha sistemato quello che ha potuto, me la rida prossima settimana o dovrò un po' monitorare la situazione per vedere se ci sono altre perdite di olio.
Ho fatto pulire la coppa dell'olio, dentro c'era morchia ma non dell'olio motore, ma mastice... qualcuno ha smontato la coppa ed ha messo troppo mastice quando l'ha rimontata. Ho visto le foto, l'olio passava giusto per un piccolo spazio rimasto, il meccanico dice che per questo fischiava a freddo, perché l'olio faceva fatica a passare, poi scaldandosi diventando più liquido passava meglio e smetteva di fare rumore.
Prossima settimana riavrò l'auto ed inizierò ad usarla.
Ho fatto pulire la coppa dell'olio, dentro c'era morchia ma non dell'olio motore, ma mastice... qualcuno ha smontato la coppa ed ha messo troppo mastice quando l'ha rimontata. Ho visto le foto, l'olio passava giusto per un piccolo spazio rimasto, il meccanico dice che per questo fischiava a freddo, perché l'olio faceva fatica a passare, poi scaldandosi diventando più liquido passava meglio e smetteva di fare rumore.
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Re: 9-3OG MY01 - Trafilamenti olio, guarnizione testa?
Ti suggerirei di verificare anche la tenuta dei paraolio che sono nella zona della cinghia servizi, soprattutto quello relativo alla puleggia dell'albero motore che è la più grande e la più in basso ,
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Re: 9-3OG MY01 - Trafilamenti olio, guarnizione testa?
A guardare lo scarico sembra essere tutto sporco da schizzate di olio, da qui l'odore e non sembra una perdita piccola.
Il livello olio ti calava molto o no ?
Gia' questo e' un parametro che ti aiuta a capire se perdi olio e quanto.
Conviene lavare molto bene zona vano motore anche sotto per individuare bene se perde e da dove.
Il livello olio ti calava molto o no ?
Gia' questo e' un parametro che ti aiuta a capire se perdi olio e quanto.
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Re: 9-3OG MY01 - Trafilamenti olio, guarnizione testa?
Non so, ci ho foto 30km da ottobre ed il meccanico ha constatato che il livello era quasi al minimo, ma non so da quando era dentro l'olio. Appena mi restituisce l'auto la userò per verificare se perde e da dove.
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Re: 9-3OG MY01 - Trafilamenti olio, guarnizione testa?
Se la usi spesso sarebbe buona norma controllare i vari livelli ogni settimana, quando si accende la spia olio le bronzine sono gia' a rischio, fai attenzione.
Una volta lavata metti anche un cartone sotto nel box, se la metti nel box, cosi' vedrai subito se hai perdite.
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