B2x4 - Oil Sludge Sì o No ?

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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B2x4 - Oil Sludge Sì o No ?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 giugno 2008, 16:05

Visto che spesso si finire a discuterne negli altri topic, facciamolo qui una volta per tutte.

E' noto il fatto che i B2x5 soffrano di Oil Sludge e fin qui non ci piove. Molti di noi l'hanno visto coi propri occhi o hanno sentito persone che hanno avuto di questi guasti sui propri b2x5. Saab stessa ha fatto un richiamo per tutti i 4 cilindri prodotti dal 2000 al 2004 (quest'ultima data potrebbe non essere precisa) ovvero in corrispondenza della produzione dei B2x5 e niente invece riguardo ai B2x4.

Chi di noi ha aperto i propri B2x4 per controllare l'eventuale presenza di morchia mi risulta non aver mai trovato nulla, ma si è sentito invece parlare, più che altro dai meccanici (Giovanni di Lecce, Farina, Tech2) che anche i B2x4 sono soggetti all'Oil Sludge alla stessa maniera dei B2x5 seppur non so quanto di noi abbiano avuto riscontro di questo.

Cerchiamo di capire da cosa esattamente l'Oil Sludge è dovuto, se dalla forma di questo famoso pescante dell'olio che dovrebbe essere comune sia ai b2x4 che ai b2x5 e perchè, oppure se il problema sta nei pistoni a basso attrito dei B2x5 che permettono un maggior trafilaggio di gas e di calore dalla camera di combustione alla coppa che potrebbe deteriorare particolarmente l'olio contenuto.

In un altro Topic Draken pubblicò questo elenco di Saab note per soffrire di Oil Sludge:

Vetture che soffrono di Oilsludge....

o 1998-2003 Saab 9-5 B235 2.3 L
o 1999 Saab Viggen B235 2.3 L
o 2000-2002 Saab 9-3 B205 2.0 L
o 2000-2003 Saab 9-3 convertible B205 2.0 L


Insomma... fuoco alle polveri gente, chi più ne ha, più ne metta !!!

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cerry83
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Re: B2x4 - Oil Sludge Sì o No ?

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 19 giugno 2008, 17:32

Lucantropo ha scritto:anche i B2x4 sono soggetti all'Oil Sludge alla stessa maniera dei B2x5
questo direi che è improbabile visto che tra noi sono tutti ok i b204...probabilmente chi frequenta forum stranieri ne sa qualcosa di più, anche solo guardando i vari topic che ne parlano!
Io nell'altro topic ho solo riferito c'ho che ha detto tech2 (tempo fa qui e anche personalmente per telefono), cioé che aveva salvato per un pelo anche qualche (non so quanti e se in quantità trascurabili rispetto ai b205) b204!
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Re: B2x4 - Oil Sludge Sì o No ?

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 19 giugno 2008, 19:11

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:anche i B2x4 sono soggetti all'Oil Sludge alla stessa maniera dei B2x5
questo direi che è improbabile visto che tra noi sono tutti ok i b204...probabilmente chi frequenta forum stranieri ne sa qualcosa di più, anche solo guardando i vari topic che ne parlano!
Io nell'altro topic ho solo riferito c'ho che ha detto tech2 (tempo fa qui e anche personalmente per telefono), cioé che aveva salvato per un pelo anche qualche (non so quanti e se in quantità trascurabili rispetto ai b205) b204!
si e io ho risposto dalla paura :))
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Stefano
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#4 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 giugno 2008, 20:18

I 25k utenti di saabcentral sono concordi nel dire che i B2x4 non hanno oil sludge.

Poi se uno non cambia l'olio per 60k km, tutto può succedere, ma in condizioni normali, con la giusta manutenzione, sono motori indistruttibili.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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Re: B2x4 - Oil Sludge Sì o No ?

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 19 giugno 2008, 23:50

Lucantropo ha scritto:Oil Sludge:

Vetture che soffrono di Oilsludge....

o 1998-2003 Saab 9-5 B235 2.3 L
o 1999 Saab Viggen B235 2.3 L
o 2000-2002 Saab 9-3 B205 2.0 L
o 2000-2003 Saab 9-3 convertible B205 2.0 L


Insomma... fuoco alle polveri gente, chi più ne ha, più ne metta !!!
Penso anche il B205 2.0 EP della 9-5 rientri in questi
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
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Re: B2x4 - Oil Sludge Sì o No ?

#7 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 giugno 2008, 23:57

autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Oil Sludge:

Vetture che soffrono di Oilsludge....

o 1998-2003 Saab 9-5 B235 2.3 L
o 1999 Saab Viggen B235 2.3 L
o 2000-2002 Saab 9-3 B205 2.0 L
o 2000-2003 Saab 9-3 convertible B205 2.0 L


Insomma... fuoco alle polveri gente, chi più ne ha, più ne metta !!!
Penso anche il B205 2.0 EP della 9-5 rientri in questi
Certo... è che quella lista si riferisce solo ai modello in vendita sul mercato americano e lì la 9-5 non monta il B205, solo B235 e il V6.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#9 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 20 giugno 2008, 14:45

berry ha scritto:http://www.swedishwrench.com/oil_sludge_saab.htm

Qui dice che per recuperare occorre cambiare olio ogni 300 km e una volta pulito e solo dopo usare 1/4 di detergente
qui dice anche di mettere una parte di olio dextron per servosterzi e cambi automatici che ha un grosso potere detergente!!interessante.
cmq anche secondo me almeno casi limite gli unici a soffrire di oil sludge son i Bx5!!!purtroppo.....
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 20 giugno 2008, 20:21

Beh, i B207 sembrano non soffrire più di questo problema, ne di altri problemi particolari...

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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 20 giugno 2008, 20:46

Lucantropo ha scritto:Beh, i B207 sembrano non soffrire più di questo problema, ne di altri problemi particolari...
ah beh....sono del tutto diversi!
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#14 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 20 giugno 2008, 20:54

[quote="Lucantropo"]Beh, i B207 sembrano non soffrire più di questo problema, ne di altri problemi particolari...[/quote

cosa e' stato fatto per eliminare i problemi del 205 ? :8
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#15 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 20 giugno 2008, 21:23

PILLO ha scritto:cosa e' stato fatto per eliminare i problemi del 205 ? :8
hanno preso un motore opel e l'hanno turbinizzato.. :x
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#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 20 giugno 2008, 22:21

cerry83 ha scritto:
PILLO ha scritto:cosa e' stato fatto per eliminare i problemi del 205 ? :8
hanno preso un motore opel e l'hanno turbinizzato.. :x
A quale ti riferisci?
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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 21 giugno 2008, 2:05

al b207
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 21 giugno 2008, 9:38

PILLO ha scritto: cosa e' stato fatto per eliminare i problemi del 205 ? :8
Beh, il motore è completamente diverso, non c'è un pezzo che monti anche sul B205. Evidentemente hanno studiato correttamente il sistema di ricircolo dei vapori adeguandolo al resto del motore, come era stato fatto con tutti i motori precedenti. Con il B205 hanno semplicemente toppato...

Penso che alla fine la lotta fra il miglior motore Mai costruito da Saab sia vinta in maniera indiscussa dal B2x4 per affidabilità, robustezza, prestazioni e quant'altro... Anche il B207 mi risulta essere un motore eccellente per lo meno per quanto riguarda l'affidabilità visto che qui nel forum non ricordo praticamente di nessuno che lamenti problemi rilevanti agli attuali motori a benzina Saab. Certo non è un progetto 100% svedese, però pare che la cosa non sia affatto un problema. Inoltre per quanto ho potuto vedere, consumano anche meno rispetto ai B204. Per quanto riguarda le prestazioni assolute il B207E devo dire che è più o meno identico al B205E (il 204E non l'ho mai provato) e sono similissimi anche nell'erogazione. Il B207L ed il B204L hanno prestazioni comparabili nonostante i 10cv in più del B204L che però ha un'erogazione più brutale e nel momento in cui il turbo soffia alla sua massima portata mi da l'impressione di fare di quei 10cv la giusta differenza.

il B207R l'ho provato solo su cabrio purtroppo.. quindi ammazzato dal peso... ma il B204R montato sulla mia Cabrio per esempio mi è sembrato superiore sotto tutti gli aspetti e per via del peso probabilmente non c'è nemmeno il vantaggio nei consumi. Sarei invece molto curioso di provarlo su una berlina con cambio manuale.


Qui però andiamo OT.. :x


Ricapitolando quindi l'Oil Sludge di cui è colpevole il B2x5 è da imputarsi ai pistoni a basso attrito? Questo è quello che penso.. c'è una spiegazione più o meno ufficiale sulla causa di tutto? Io suppongo che la colpa stia appunto nei pistoni a basso attrito che evidentemente permettono un leggero trafilaggio di gas di scarico e di calore nella coppa dell'olio e tutto questo mischiandosi con l'Olio lo amalgama e lo cuoce causando la morchia. Può essere questa la spiegazione? In fondo il cambiamento meccanico principale fra i B204 e i B205 è proprio quello dei pistoni a basso attrito e non essendo cambiato il resto non vedo cos'altro potrebbe essere il problema..

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