OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Ma in SAAB c'e ero ( purtroppo ) quasi mensilmente per una balla o l' altra.
Si Velvet , le ore sono quelle indicate dal preventivo scritto di ....Trento.
Si ho cercato l' appoggio ma certo non mi hanno aiutato fin ora molto.
Anzi , quando gli ho esposto le cose ( ed in mese e mezzo ho avuto anche il tempo per èensarci su ) dicendogli che cosa ne avremmo fatto del turbo ... quindi non potrei neanche mollarla li.....
Si , io le ragioni loro e anche di SAAB le capisco ( errori , fallimento , nuova SAAB ) , cerco solo una mano anche piccola che mi aiuti.
Te lo dico il perchè .... dopo aver pagato 6500 € , senza neanche dire che magari una volta aperto ci sia magari la frizione da fare e quindi ....
su quella macchina volentieri non ci salirei piu' ricordando che non mi hanno offerto neanche magari 500 € .
vado su e
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Va beh ....vado a Trento con la Punto della mia compagna!
Vado a cercare il post dell' altro utente e vedo cosa diceva lui e cosa gli è riuscito di fare.
Ciao e grazie !
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Ma infatti.. anche a me.... la turbina è ben accessibile nella zona anteriore del vano motore, fra i radiatori ed il motore stesso... una volta staccati tutti i manicotti... dovrebbe essere sufficiente sbullonarla dal collettore e dallo scarico e poi sfilarla.. con l'auto sul ponte non mi sembra un'operazione così logorante...velvet ha scritto: Cmq. anche 9 ore per la sostituzione del turbo mi sembrano tante..... Non ho presente quanta roba bisogna smontare per arrivarci sulla 9-5, ma mi pare che in 9 ore smonti mezza macchina e la rimonti...
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Mi sa che i timbri ci vogliono... senza è un vizio di forma e possono non rifonderti alcunché........
Non riesco però a capire se a te interessa essere rimborsato oppure no.. da come ne parli sembra quasi che non sia molto importante..
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Ma scusa se i tagliandi li hai sempre fatti da loro perché non ti hanno mai timbrato il libretto tagliandi ? E soprattutto perché tu non hai mai fatto notare questa mancanza ??? Metti il caso che tu volessi venderla … come faresti a convincere l'acquirente che i tagliandi sono stati eseguiti tutti da officine autorizzate ? Spero che tu abbia tenuto almeno tutte le fatture per dimostrare ciò ...Xandre ha scritto:Superfra : si , l' auto l' ha sempre seguita la SAAB Grifone di Modena oppure Zampedri a Brescia quando ho rotto la pompa della benza. L' unica cosa è che non ho i timbri !
Ma in SAAB c'e ero ( purtroppo ) quasi mensilmente per una balla o l' altra.
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
però sicuramente il coltello dalla parte del manico vedi in questo caso non ce l' ho io come evidenzi SuperFra.
No Luk mi interessa essere agevolato da SAAB , se no avrei proceduto a pagare i 6500 e contento sarei tornato ad essere un bel pirla come prima ( con 6500€ in meno sul c/c ).
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Ma scherzi ! Una concessionaria SERIA ti timbra il libretto anche dopo 15 anni al tagliando dei 300.000km !!!Xandre ha scritto:In officina ci sono sempre andato per risolvere , diciamo, problemi specifici , dicendo magari di dare un' occhiata. Non posso imputare a Saab Modena di non avermi fatto i timbri . D'altronde l' auto è del 2003 .....chi si cura di mantenere la diligenza dei timbri dopo alcuni anni.....
Se gli concedi queste gravissime mancanze giustificandoli (perchè in questi caso i loro timbri ti costeranno 3-4.000€ anche se prendi il motore di rotazione!!) c'è poco da aspettarsi un rimborso anche parziale da Saab che di fatto non è tenuta a concedertelo..
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Mah . va beh comunque mi avete aiutato ragazzi.
Io Luk penso sia oil sludge e da parte mia la faccenda dei tagliandi la vedo una clausola che tende ad attenuare . Non sono stato avvisato della garanzia di 8 anni , non sono stato avvisato che sulla macchina ( visto tale difetto ) incombevano una serie di condizioni cui adempiere.
Ma il loro uffcio legale li avrà diffidati dall' esporsi avvertendo i clienti. Meglio trattare la cosa "case by case" opponendo un muro al cliente , che nella necessità di disporre di nuovo del suo mezzo deve prendere una decisione in fretta.
Come mi evidenzia Superfra ho sbagliato la faccenda dei tagliandi e me ne rendo conto ora.
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Mi sembrerebbe piu' vicino Trento.
Comunque .......Giovedi vado su ad aprire la coppa.
Magari se vi interessa vi mando anche foto e film.
Ciao e grazie della cooperazione.
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Mi serve un altro parere .
Durante una conversazione al telefono con SAAB mi è stato detto che in tutta probabilità la rottura del turbo puo' avere provocato un fuorigiri che avrebbe fatto rompere il pistone ?
Lì per li non ho confutato in quanto non ho un' esperienza meccanica di grande livello.
C' è qualcuno che mi puo' dare una mano su questo in quanto vorrei sapere se rientra nella logica o no.
Quindi se mi dicono che l' accaduto è per questo motivo devo accettare ( mio malgrado ) questa tesi ?
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
se il turbo è rotto, vuol dire che non comprime più correttamente l'aria con notevole carenza di prestazioni (non ho mai visto un'auto col turbo rotto andare più forte di quanto non era rotto!!!) e di conseguenza non capisco come potrebbe aver innescato il fuorigiri...... per di più "con tutta probabilità" ??
Anche perchè innescando un fuori giri (senza che tu avessi mollato la frizione o messo il cambio in folle) anche la macchina sarebbe salita di velocità assieme ai giri del motore... e credo proprio che te ne saresti accorto!!! E una cosa simile dubito che ti saresti dimenticato di riportarla nel descriverci l'accaduto.. no??
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Quoto … e cmq un fuorigiri ( che sarà durato quanto qualche secondo ?!?!? ) non penso faccia distruggere un pistone !Lucantropo ha scritto:A me non è mai capitato, ma francamente non mi sembra molto verosimile........
se il turbo è rotto, vuol dire che non comprime più correttamente l'aria con notevole carenza di prestazioni (non ho mai visto un'auto col turbo rotto andare più forte di quanto non era rotto!!!) e di conseguenza non capisco come potrebbe aver innescato il fuorigiri...... per di più "con tutta probabilità" ??
Anche perchè innescando un fuori giri (senza che tu avessi mollato la frizione o messo il cambio in folle) anche la macchina sarebbe salita di velocità assieme ai giri del motore... e credo proprio che te ne saresti accorto!!! E una cosa simile dubito che ti saresti dimenticato di riportarla nel descriverci l'accaduto.. no??
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
L'unica soluzione secondo me è andare in Officina Saab di fiducia , dove si conosce bene il capo officina e dove veramente possono aiutarti … non dove possono fregarti !!! La fiducia verso l'officina è la cosa principale quando si porta un'auto .
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Re: OIL SLUDGE ?? mi serve una mano.
Ho telefonato alla mia officina qui di Modena dicendogli che volevo avere fatto tutto quello che pensavo di dovere fare per chiarirmi i dubbi e poi alla fine decidere.
Non mi hanno potuto aiutare.
Va bene, ok , capisco il loro imbarazzo.
Per intanto riscrivo a SAAB con copia in Svezia e gli dico che giovedi sarò a Trento a fare l' apertura della coppa e che se vogliono mandare un ispettore ( lo so il preavviso è breve ) ma comunque l' officina è dotata di telecamera comunque , per riportare l' accaduto in via autonoma.
Rimarrà da vedere la frizione ( non sono un gran sfrizionatore ) , spero che mi consiglino per il meglio se sia il caso di farla o no. ( Dio bono !) .
Poi vi farò sapere.
In ultimo vio dovrò chiedere cosa fareste voi se doveste spendere QUEI SOLDI per QUELLA MACCHINA ( di 123.000 km ) .
Ciao e grazie ancora ( raramente ho trovato collaborazione come la vostra , ve lo devo dire onestamente ).
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