Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
guglielmo
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 18:13

Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#1 Messaggio da leggere da guglielmo » mercoledì 12 agosto 2015, 11:46

buongiorno a tutti..... :sad: .....stavo per raggiungere la mia famiglia in vacanza e 5 minuti prima di partire, sterzo duro e chiazza d'olio sotto la macchina con la bottiglietta della pompa dell'idroguida vuota :sad: ....di 11 agosto

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 12 agosto 2015, 12:19

Mi spiace Guglielmo, potrebbe essere un tubo dai, cosi almeno dovresti risolvere con poco.

:)

Anche se il fastidio è proprio questo:
guglielmo ha scritto:.....stavo per raggiungere la mia famiglia in vacanza
:sorry:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


guglielmo
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 18:13

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#3 Messaggio da leggere da guglielmo » mercoledì 12 agosto 2015, 13:44

lo spero ma piuttosto spero che il meccanico che la vedra non mi dice altro....tipo "e la pompa"....invece e il tubo...io sono poco pratico e molto mal fidato

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 12 agosto 2015, 14:18

Guarda in genere la pompa dovrebbe dare piccole avvisagli, tipo la gocciolina d'olio per terra ogni tanto.

Una improvvisa chiazza sembra più da tubo crepato......

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#5 Messaggio da leggere da fscascia » lunedì 24 ottobre 2016, 17:05

oggi problema con lo sterzo, anche il mio è diventato duro appena messa in moto dopo la sosta giornaliera.

lo ha fatto anche un paio di settimane fa in Saab, ero andato a fare la copia della chiave e nel riprenderla lo sterzo era durissimo, l' ho fatta vedere subito dal meccanico il quale dopo poco è tornato e non c' era più il problema.

ho letto di varie vicissitudini, in altri topic, ma il serbatoio dell' idroguida è pieno di olio, nessuna macchia a terra o nel vano cofano, nessun messaggio di errore a riguardo nel sid se non che si è bruciata la lampada anabbagliante destra (l' ho cambiata), mentre fino a ieri mi dava x bruciata quella della freccia ant dx che invece era a posto (oggi il messaggio è sparito). ho necessariamente dovuto venirci a casa per un paio di km.

qualche idea a riguardo?
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 24 ottobre 2016, 18:54

il servosterzo sulle 9-3 diesel è elettrico pare.
non è che forse c'è un problema elettrico?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 24 ottobre 2016, 19:07

Controllare che l'alternatore si ecciti all'avvio, che l'olio idroguida sia a livello e se tutto è a posto si può cominciare a pensare che la pompa elettroidraulica stia per abbandonarvi..... Ah, la batteria deve essere a posto.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#8 Messaggio da leggere da fscascia » lunedì 24 ottobre 2016, 19:29

In verità, all avvio mi sembra un po' lenta nel girare. Non ci sono spie accese o altri, quindi alternatore o batteria, domani le faccio controllare, poi andrò per esclusione. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 24 ottobre 2016, 20:41

La spia alternatore difficilmente si accende anche in avaria, lo dico per esperienza. Bisogna vedere con un tester se si eccita subito o anche se smette di caricare durante una manovra da fermo per esempio.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#10 Messaggio da leggere da fscascia » martedì 25 ottobre 2016, 6:59

in linea teorica, se collegassi un' altra macchina in parallelo con batteria di adeguata potenza come si fa quando l batteria è a terra, se il problema fosse batteria/alternatore, non dovrei avere più problemi?
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#11 Messaggio da leggere da fscascia » martedì 25 ottobre 2016, 10:49

Misura sulla batteria a macchina spenta 12,3 volt. 13,6 accesa. È il meccanico non me la vede prima di sabato. Ultima possibilità mi dicono di verificare i connettori della pompa che non siano ossidati. Incrocio le dita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 25 ottobre 2016, 12:43

12.3 siamo proprio al limite eh!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#13 Messaggio da leggere da fscascia » martedì 25 ottobre 2016, 15:20

Si, ma è nuova prima di fare altre spese vorrei certezza ho provato a verificare i contatti ma non so come si schiodano, hanno una qualche linguetta di cui non conosco il verso. Anche un amico ex Saab mi ha detto di provare con un reset della batteria staccandola, ma ancora niente. O mi faccio due bicipiti così o vado a piedi..... maglio i piedi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#14 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 25 ottobre 2016, 18:30

No, una batteria o una macchina in parallelo non servono. La pompa si attiva quando il motore è avviato (segnale tachimetrico) e l'alternatore si eccita.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#15 Messaggio da leggere da fscascia » martedì 25 ottobre 2016, 19:00

quindi?......pompa da cambiare o alternatore che non eccita?
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#16 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 25 ottobre 2016, 22:04

Può essere. A distanza non sono ancora attrezzato per le diagnosi ma mi baso sulla esperienza e statistica. Bisogna verificare sulla vettura in particolare.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#17 Messaggio da leggere da fscascia » mercoledì 26 ottobre 2016, 7:23

Grazie Marco, aspetto sabato L intervento del meccanico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#18 Messaggio da leggere da fscascia » giovedì 27 ottobre 2016, 17:52

alla fine è bastato cambiare il cablaggio (in garanzia) e tutto è tornato a posto; uno spinotto scaricava a massa ed era cotto.
Per i posteri, tra le varie possibilità di malfunzionamento del servosterzo c'è pure questa. aveva ragione il mio amico meccanico, solo che io non sono riuscito a scollegare i contatti per verificarlo e lui non ha fatto in tempo a venire di persona.
resta il dubbio alternatore che non carica più di 13,2 V (riverificato pure oggi) e la batteria che sembra moscia. prima del grande freddo provvederò :)

grazie a tutti dei suggeriemnti ;)
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 27 ottobre 2016, 18:11

Verifica anche presso un altro elettrauto.

Spesso capita che la taratura degli strumenti di misura, che dovrebbero essere calibrati annualmente in particolar modo per quelli usati molto frequentemente, non venga eseguita (in taluni casi ,mai)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: Saab 93 Ttdi 180cv servosterzo\idroguida

#20 Messaggio da leggere da fscascia » giovedì 27 ottobre 2016, 19:27

Vero, ma ho misurato anche col mio multimetro in precedenza ed i valori purtroppo si equivalgono. comunque tra qualche giorno il mio amico mecca, verrà a fare un indagine col computer e verificare eventuali messaggi di errore .
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 27 ottobre 2016, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "quote". Presta attenzione per favore. Grazie
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti