9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 2036
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Buonasera a tutti..durante la guida, si è scollata la plastica grigia/cromo e il pulsante nero della leva del cambio automatico che sono caduti così per terra.
Arrivato a casa, li riposiziono e passo un pò di colla sul bordo del pezzetto grigio/cromo poichè mi sono accorto che aveva le due linguette d'incastro rotte.
Oggi riprendendo l'auto, la leva del cambio automatico è bloccata.
Premendo il freno e il pulsante della leva del cambio automatico,.. quest'ultima non si muove affatto.
Panico! E adesso!?
Fortunatamente non avendo fretta, ho dedicato la domenica pomeriggio a cercare di risolvere.
Osservando dall'alto, vedo una molla a lamierino che serve al pulsante nero di ritornare in sede.. poco sotto, un perno piccolo di plastica bianco.. sfilo il tutto..
Non riesco proprio a capire dove sta il blocco della leva.
A un certo punto, mi accorgo di un pistoncino che sembra bloccato ( allegherò delle foto prossimamente ).. e con il cacciavite lo premo con un pò di decisione.
Questo perno, in effetti scende, ma non ritorna più sù.
Però, la leva del cambio adesso funziona.
Posso passare da P a N a R a D tranquillamente ( ovviamente premendo il pedale del freno prima ).. in P blocca le ruote, in D avanza, R retro e N folle.
Tutto bene direi...ma..ecco la mia domanda allora..
a che serviva il pulsante sulla leva del cambio automatico?
Arrivato a casa, li riposiziono e passo un pò di colla sul bordo del pezzetto grigio/cromo poichè mi sono accorto che aveva le due linguette d'incastro rotte.
Oggi riprendendo l'auto, la leva del cambio automatico è bloccata.
Premendo il freno e il pulsante della leva del cambio automatico,.. quest'ultima non si muove affatto.
Panico! E adesso!?
Fortunatamente non avendo fretta, ho dedicato la domenica pomeriggio a cercare di risolvere.
Osservando dall'alto, vedo una molla a lamierino che serve al pulsante nero di ritornare in sede.. poco sotto, un perno piccolo di plastica bianco.. sfilo il tutto..
Non riesco proprio a capire dove sta il blocco della leva.
A un certo punto, mi accorgo di un pistoncino che sembra bloccato ( allegherò delle foto prossimamente ).. e con il cacciavite lo premo con un pò di decisione.
Questo perno, in effetti scende, ma non ritorna più sù.
Però, la leva del cambio adesso funziona.
Posso passare da P a N a R a D tranquillamente ( ovviamente premendo il pedale del freno prima ).. in P blocca le ruote, in D avanza, R retro e N folle.
Tutto bene direi...ma..ecco la mia domanda allora..
a che serviva il pulsante sulla leva del cambio automatico?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
A chiave disinserita, la leva si blocca ancora?
Purtroppo ste leve si rompono e se le fan pagare non poco!!
Purtroppo ste leve si rompono e se le fan pagare non poco!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 2036
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
A chiave disenserita, la leva del cambio è bloccata, come dev'essere.
Per il pulsante ho imparato che serve per evitare spiacevoli errori con il cambio, insomma NON permette durante il movimento di passare da D in R involontariamente
Sono davvero dei pezzetti di plastica molto piccoli e probabilmente il tempo mette molto di suo.
Per il pulsante ho imparato che serve per evitare spiacevoli errori con il cambio, insomma NON permette durante il movimento di passare da D in R involontariamente
Sono davvero dei pezzetti di plastica molto piccoli e probabilmente il tempo mette molto di suo.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 194
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Il pulsante e' un elemento di sicurezza che evita quando la leva e' in N che accidentalmente passi a D o R,se questo succedesse e succede non fermi piu' la macchina finche non sbatte da qualche parte...
Quindi controlla bene che dalla posizione N non passi a D o R solo spostandola.
Quindi controlla bene che dalla posizione N non passi a D o R solo spostandola.
-
- Utente
- Messaggi: 2036
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Grazie per la segnalazione!
Farò il test prossimamente della leva del cambio
Farò il test prossimamente della leva del cambio
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2036
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Ho fatto la prova... da N passa a D e viceversa senza problemi..
Da fermo ( per ogni sicurezza ), passa da D a R ..sempre senza premere il pulsante della leva.
Per fermarmi premendo il freno la SAAB si arresta, normalmente.
Oppure passo in N per ogni emergenza..
Credo che il pulsante sia proprio invece una sicurezza per non passare da D a R quando si è in movimento.
In movimento da D a N, mi pare che anche prima, senza questa "mancanza" lo potesse fare.
Cercherò un ricambio in merito.. qualcuno ha già delle esperienze?
Da fermo ( per ogni sicurezza ), passa da D a R ..sempre senza premere il pulsante della leva.
Per fermarmi premendo il freno la SAAB si arresta, normalmente.
Oppure passo in N per ogni emergenza..
Credo che il pulsante sia proprio invece una sicurezza per non passare da D a R quando si è in movimento.
In movimento da D a N, mi pare che anche prima, senza questa "mancanza" lo potesse fare.
Cercherò un ricambio in merito.. qualcuno ha già delle esperienze?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Si
Che il pomello costa una fucilata
Che il pomello costa una fucilata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 2036
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
:§
caspita.. quindi è un problema condiviso..
aldilà del ricambio, per lo smontaggio/montaggio ti sei rivolto a qualcuno o ti sei affidato al fai da te ( foto ) ?
il selettore l'avrei trovato a 100euro... sperando che funzioni anche lui, perché dalle foto vedo già qualche pezzo di meno
caspita.. quindi è un problema condiviso..
aldilà del ricambio, per lo smontaggio/montaggio ti sei rivolto a qualcuno o ti sei affidato al fai da te ( foto ) ?
il selettore l'avrei trovato a 100euro... sperando che funzioni anche lui, perché dalle foto vedo già qualche pezzo di meno
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Secondo me la funzione principale del pulsante è di evitare di passare in P in movimento
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Elia F.
- Socio
- Messaggi: 108
- Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Io ho lo stesso “problema”, diciamo che magari c’è da stare forse un po’ attenti a gesticolare (?)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Seba9-3 ha scritto: ↑sabato 18 febbraio 2023, 17:29:§
caspita.. quindi è un problema condiviso..
aldilà del ricambio, per lo smontaggio/montaggio ti sei rivolto a qualcuno o ti sei affidato al fai da te ( foto ) ?
il selettore l'avrei trovato a 100euro... sperando che funzioni anche lui, perché dalle foto vedo già qualche pezzo di meno
Cosa intendi per selettore?
Io ho risolto cambiando il pomello e ho fatto da solo
L operazione di per sè è molto semplice anche se serve forza per sfilarlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Non solo la P
Anche metter la retro in movimento non sarebbe il massimo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Elia F.
- Socio
- Messaggi: 108
- Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Credo che comunque aldilà della leva vera e propria ci sia comunque dell’elettronica che interviene nel passaggio da D ad R in movimento sopra una certa velocità, no?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Si
Ma la grattata la fai lo stesso
E non credo faccia tanto bene...
Ma la grattata la fai lo stesso
E non credo faccia tanto bene...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Elia F.
- Socio
- Messaggi: 108
- Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22
Re: 9-3 NG- TTid- Leva cambio automatico bloccata/risolto con dubbio
Che non faccia bene mi pare scontato, dico solo sia normale che comunque almeno qualcosa che scongiuri il tutto ci sia.
Meglio una grattata che un cambio nuovo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meglio una grattata che un cambio nuovo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti