9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 275
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
non è un filtro a cartuccia sostituibile, è montato all'interno della coppa del cambio, per la sostituzione comporta lo smontaggio della coppa e di altro...... di solito in caso di necessità viene smontato e lavato con solventi appositi (cosa che avviene durante il trattamento effettuato contestualmente alla sostituzione olio con attrezzatura dedicata)
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Il mio mi sembra che lo hanno pulito con solvente e pennello.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
..sono confuso.. il mio mecca (ufficiale Sab) è veramente un amico, e mi ha fatto vedere la documentazioneche hanno loro in officina che NON prevede la sostituzione completa, salvo in caso di revisione quindi apertura del cambio o sostituzione dello stesso, dice che la sostituzione parziale prevede anche il lavaggio e che me lo farà con circa 200 €... lo farò a fine estate, ma se con 100/150 € in più si può fare il completo forse srà meglio..il vero problema per me è che nelle marche non 'cè NESUNO che lo fà, non posso farmi 1000 km e 200 € di gasolio e autostrada per falo dalle vostre parti! ...
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Che la procedura Saab non prevede il cambio completo è normalissimo.....PER LORO!!!
Ma anche per le altre marche,il cambio automatico sta prendendo piede in Europa più velocemente di
quanto le case si aspettassero e sono state prese un pò in contropiede,non nel venderlo,
che per prendere soldi son sempre pronte,ma nella gestione post vendita,sino adesso il cambio automatico
era visto in Europa come un qualcosa "per quei 4 fissati" con numeri irrisori e chi lo voleva si arrangiava.
Con l'esplosione di vendite di automatici la rete assistenza di TUTTE le case (si salva forse solo Mercedes)
si è dimostrata impreparata ed inadeguata,per mancanza di attrezzi e preparazione,
e le case hanno risolto così,fai un cambio parziale,tiri avanti fin quando la garanzia è scaduta
e dopo......se ti si rompe il cambio ne paghi un altro e siamo (sono) tutti contenti.
L'amico in Saab ti dice il vero ed è sicuramente in buona fede ma te trova un bel centro
specializzato e fai il lavoro completo,questo è il consiglio.
(Sicuramente ci sarà anche nelle Marche,cerca bene;magari nelle officine specializzate
per camion e mezzi pesanti,anche io ho dovuto penare ma poi ho trovato a poca distanza )
Ma anche per le altre marche,il cambio automatico sta prendendo piede in Europa più velocemente di
quanto le case si aspettassero e sono state prese un pò in contropiede,non nel venderlo,
che per prendere soldi son sempre pronte,ma nella gestione post vendita,sino adesso il cambio automatico
era visto in Europa come un qualcosa "per quei 4 fissati" con numeri irrisori e chi lo voleva si arrangiava.
Con l'esplosione di vendite di automatici la rete assistenza di TUTTE le case (si salva forse solo Mercedes)
si è dimostrata impreparata ed inadeguata,per mancanza di attrezzi e preparazione,
e le case hanno risolto così,fai un cambio parziale,tiri avanti fin quando la garanzia è scaduta
e dopo......se ti si rompe il cambio ne paghi un altro e siamo (sono) tutti contenti.
L'amico in Saab ti dice il vero ed è sicuramente in buona fede ma te trova un bel centro
specializzato e fai il lavoro completo,questo è il consiglio.
(Sicuramente ci sarà anche nelle Marche,cerca bene;magari nelle officine specializzate
per camion e mezzi pesanti,anche io ho dovuto penare ma poi ho trovato a poca distanza )
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
ok, sono d'accordissimo, infatti mi metterò alla ricerca, ma poi la questione del reset ki la fà? lo specialista non è che mi azzera la centralina del cambio che , a onor del vero, mi è stata aggiornata in Saab 2 anni fà ed il comportameto è cambiato dal giorno alla notte, mooolto più flluido e consistente nelle cambiate, insomma un miglioramento generale e ottimizzazione persfino dei consumi..
- luro62
- Socio
- Messaggi: 790
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Ma che dite, la mia dopo 145000 km si merita un cambio dell'olio del cambio?
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12038
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Lo consiglierò a mio padre ! Grazie per la segnalazionesuonatore ha scritto:Questa è l'officina http://www.gearworks.it/ e sono molto seri, poche parole e molti fatti! (da buoni Bergamaschi....)
Piuttosto ritengo un tantino alto il costo di 470€ per 2 ore circa di lavoro!
Il titolare mi ha detto che cercano di tenere il costo della manodopera più basso rispetto alle concessionarie ufficiali.
Lavorano in un bel capannone nuovo in una zona industriale un po' fuori mano e non hanno ne uffici ne impiegati da stipendiare, quindi poca apparenza tutta sostanza e costi contenuti....
Può essere anche che alcune officine che fanno questi tagliandi agli automatici, tengano prezzi alti per mancanza di concorrenza nel settore......
In ogni caso se anche avessero messo olio di frittura (cosa non vera perché ho visto i fusti per AISIN, ZF ecc.) ho un anno di garanzia sul lavoro, data fattura!!
Ad oggi dico che la macchina è perfetta, qualora mi desse problemi vi terrò informati!
Buona domenica
Quanto è durato il lavoro ? Hai atteso li ?
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Pazzo a non averlo fatto primaluro62 ha scritto:Ma che dite, la mia dopo 145000 km si merita un cambio dell'olio del cambio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- luro62
- Socio
- Messaggi: 790
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Ok. mi prendero' cura della mia piccola.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- luro62
- Socio
- Messaggi: 790
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Ho cambiato l’olio del cambio….
Come avevo preannunciato ho portato la mia 9.3 per il cambio dell’olio.
Ho scelto la GEAR WORKS di Ranica (BG) di cui si era parlato.
Gli ho contattati prima e mi avevano detto che loro fanno i cambi preferibilmente il sabato. Per me andava bene. Così non dovevo prendere permessi.
Venerdì la contatto e ci mettiamo d’accordo per le 10 di questa mattina.
Arrivo e c’era un’altra auto sul ponte.
Dopo tocca alla mia.
Prima di prenderla mi si chiede quanti chilometri ha l’auto e se andava bene. Risposte 150.000 e si va bene.
Siccome siamo nella zona industriale mi si offre di essere accompagnato in paese per attendere facendo un giro. Io dico che preferisco stare a guardare ma mi dice che non è possibile. Corretto per problemi di sicurezza. Comunque io mi faccio un giro nella zona industriale dove trovo uno spaccio d pelletteria “ Niagara Belt “ molto conveniente.
Ripasso dall’officina passati 50 minuti. La macchina era finita. Vedo che il meccanico parte per il giro di prova. Poi torna. Entro in officina.
La macchina spenta. Chiedo che olio hanno messo e se mi dava la scheda tecnica. Mi dice che non poteva dirmelo. Che usava un olio speciale per cambi Aisin. Io gli spiego che non mi sembrava coretto. Ho parlato del Forum e che era importante per l’officina spiegare bene cosa si faceva perché poi se ne discuteva. Dopo mi mostra il flacone. Chiedo di fotografarlo. Mi dice di no. Allora prendo l’appunto. Mobil 3309 ATF.
La conversazione continua. Chiedo di sapere in cosa è consistito il lavoro. Mi dice che si effettuala lo svuotamento e poi con una macchina si fa girare olio nuovo per il lavaggio. Mi dice che ha usato 11 litri.
Non hanno cambiato il filtro. Mi ha detto che non si cambiano.
Pagamento 250 più IVA - come detto prima. In contanti perché non hanno il bancomat
Come avevo preannunciato ho portato la mia 9.3 per il cambio dell’olio.
Ho scelto la GEAR WORKS di Ranica (BG) di cui si era parlato.
Gli ho contattati prima e mi avevano detto che loro fanno i cambi preferibilmente il sabato. Per me andava bene. Così non dovevo prendere permessi.
Venerdì la contatto e ci mettiamo d’accordo per le 10 di questa mattina.
Arrivo e c’era un’altra auto sul ponte.
Dopo tocca alla mia.
Prima di prenderla mi si chiede quanti chilometri ha l’auto e se andava bene. Risposte 150.000 e si va bene.
Siccome siamo nella zona industriale mi si offre di essere accompagnato in paese per attendere facendo un giro. Io dico che preferisco stare a guardare ma mi dice che non è possibile. Corretto per problemi di sicurezza. Comunque io mi faccio un giro nella zona industriale dove trovo uno spaccio d pelletteria “ Niagara Belt “ molto conveniente.
Ripasso dall’officina passati 50 minuti. La macchina era finita. Vedo che il meccanico parte per il giro di prova. Poi torna. Entro in officina.
La macchina spenta. Chiedo che olio hanno messo e se mi dava la scheda tecnica. Mi dice che non poteva dirmelo. Che usava un olio speciale per cambi Aisin. Io gli spiego che non mi sembrava coretto. Ho parlato del Forum e che era importante per l’officina spiegare bene cosa si faceva perché poi se ne discuteva. Dopo mi mostra il flacone. Chiedo di fotografarlo. Mi dice di no. Allora prendo l’appunto. Mobil 3309 ATF.
La conversazione continua. Chiedo di sapere in cosa è consistito il lavoro. Mi dice che si effettuala lo svuotamento e poi con una macchina si fa girare olio nuovo per il lavaggio. Mi dice che ha usato 11 litri.
Non hanno cambiato il filtro. Mi ha detto che non si cambiano.
Pagamento 250 più IVA - come detto prima. In contanti perché non hanno il bancomat
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Se me lo dicevi che venivi passavo anch'io e ci prendevamo un caffè ! Anche perchè avendo anch'io l'automatico mi sarebbe interessato molto vedere come viene svolto questo lavoro.. e chissà mai che avrebbero pouto guadagnarsi un altro futuro cliente, visto che sono anch'io di BG.
Oppure, visto l'andazzo.. ti portavo dal mio meccanico che ha anche lui la macchina per fare i lavaggi del cambio e potevamo stare li da lui a vedere come svolgeva il lavoro..
Comunque secondo me hanno avuto un comportamento molto poco trasparente.. volendo deliberatamente nascondere al cliente sia il lavoro fatto, che l'olio usato.. e per assurdo a più di qualcuno potrebbe venire il dubbio se abbiano fatto davvero il lavoro o se abbiano fatto solo finta. Non voglio insinuarti questo dubbio, ne voglio fare alcuna accusa, ed a scanso di equivoci sono sicuro che il lavoro sia stato fatto ed a regola d'arte, come una ditta specializzata del genere sicuramente saprà fare in quanto ordinaria amministrazione, ok? Dico solo che non è mai ben recepito da parte del cliente questo tipo di atteggiamento.. anche perchè quelle sulla sicurezza sono il più delle volte delle belle scuse per non dover rispondere alle domande del cliente "rompiballe", non vedo il problema di lasciare che il cliente se ne stia in disparte in un angolo dell'officina ad osservare il lavoro, specialmente se appassionato ed amante della propria auto.. succede dovunque, non è mica un'acciaieria pesante. Dico così perchè a questo punto se magari prima potevi pensare di rivolgermici anch'io, vista la vicinanza geografica, ora preferisco rivolgermi a chi mi permette con disponibilità di constatare il lavoro svolto, per me questo aspetto vale molto.
Quell'olio non ha niente di speciale, anche qui il non voler divulgare di quale olio si tratti mi pare una fisima veramente ingiustificata.. il 3309 ATF è una specifica ufficiale Saab per i cambi automatici che esiste da quindici anni almeno (visto che se la memoria non mi inganna è la stessa anche per i cambi automatici delle 9-3 e 9-5 OG, anch'essi Aisin), pubblicamente reperibile da qualsiasi parte, niente di fantasmagorico o di segreto.. mica penseranno di essere gli unici a saperlo o ad utilizzarlo..
Non ti ha voluto lasciar fare la foto al flacone dell'olio? Toh, ecco svelato il grande segreto..
Oppure, visto l'andazzo.. ti portavo dal mio meccanico che ha anche lui la macchina per fare i lavaggi del cambio e potevamo stare li da lui a vedere come svolgeva il lavoro..
Comunque secondo me hanno avuto un comportamento molto poco trasparente.. volendo deliberatamente nascondere al cliente sia il lavoro fatto, che l'olio usato.. e per assurdo a più di qualcuno potrebbe venire il dubbio se abbiano fatto davvero il lavoro o se abbiano fatto solo finta. Non voglio insinuarti questo dubbio, ne voglio fare alcuna accusa, ed a scanso di equivoci sono sicuro che il lavoro sia stato fatto ed a regola d'arte, come una ditta specializzata del genere sicuramente saprà fare in quanto ordinaria amministrazione, ok? Dico solo che non è mai ben recepito da parte del cliente questo tipo di atteggiamento.. anche perchè quelle sulla sicurezza sono il più delle volte delle belle scuse per non dover rispondere alle domande del cliente "rompiballe", non vedo il problema di lasciare che il cliente se ne stia in disparte in un angolo dell'officina ad osservare il lavoro, specialmente se appassionato ed amante della propria auto.. succede dovunque, non è mica un'acciaieria pesante. Dico così perchè a questo punto se magari prima potevi pensare di rivolgermici anch'io, vista la vicinanza geografica, ora preferisco rivolgermi a chi mi permette con disponibilità di constatare il lavoro svolto, per me questo aspetto vale molto.
Quell'olio non ha niente di speciale, anche qui il non voler divulgare di quale olio si tratti mi pare una fisima veramente ingiustificata.. il 3309 ATF è una specifica ufficiale Saab per i cambi automatici che esiste da quindici anni almeno (visto che se la memoria non mi inganna è la stessa anche per i cambi automatici delle 9-3 e 9-5 OG, anch'essi Aisin), pubblicamente reperibile da qualsiasi parte, niente di fantasmagorico o di segreto.. mica penseranno di essere gli unici a saperlo o ad utilizzarlo..
Non ti ha voluto lasciar fare la foto al flacone dell'olio? Toh, ecco svelato il grande segreto..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- luro62
- Socio
- Messaggi: 790
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Non ho pensato di avvertirti. Avevo programmato da giorni. Ieri ho chiamato per una conferma. Ci vediamo comunque domenica 24.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- luro62
- Socio
- Messaggi: 790
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Ma quanto costa un litro di questo olio?
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Non ho idea di quale sia il suo prezzo di listino, ma su eBay c'è un tedesco che vende 12 litri a 123€.
http://www.ebay.it/itm/Mobil-ATF-3309-A ... 5adbe9e3e8
http://www.ebay.it/itm/Mobil-ATF-3309-A ... 5adbe9e3e8
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Comunque se hanno messo olio marca Mobil,non è certo porcheria
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
.......si ma la specifica atf 3309 non va bene per gli aisin...... .......non è quella prescritta......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
"Mobil ATF 3309 is an exceptionally high performance lubricant that meets original equi
pment manufacturers’ specifications for use in
certain slip-controlled lock-up automatic transmissions. Mobil ATF 3309 is recommended for use in transmissions made by Aisin-
Warner requiring a fluid approved against Type T-IV, JWS
3309, GM 9986195 and Audi G-052-025-A2. These Aisin-Warner
transmissions are used in CERTAIN domestic and foreign vehicles,
including Toyota, Lexus, Audi, Saturn, Ford, Volvo, Volkswagen,
Saab, Porsche and Mitsubishi."
pment manufacturers’ specifications for use in
certain slip-controlled lock-up automatic transmissions. Mobil ATF 3309 is recommended for use in transmissions made by Aisin-
Warner requiring a fluid approved against Type T-IV, JWS
3309, GM 9986195 and Audi G-052-025-A2. These Aisin-Warner
transmissions are used in CERTAIN domestic and foreign vehicles,
including Toyota, Lexus, Audi, Saturn, Ford, Volvo, Volkswagen,
Saab, Porsche and Mitsubishi."
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2950
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
SEMBRA che sia per l' aisin 5 marce!
a voi risulta che il 6 marce richiede un olio differente?
mi auto-rispondo:
l' olio x il 6 marce risponde a specifiche ATF aw-1 mentre il 5 marce ATF 3309
a voi risulta che il 6 marce richiede un olio differente?
mi auto-rispondo:
l' olio x il 6 marce risponde a specifiche ATF aw-1 mentre il 5 marce ATF 3309
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Ok, specifico meglio.
Il cambio AISIN 6 marce non vuole la specifica 3309.
La specifica 3309 va bene per il cambio 5 marce.
Luro ha il 6 marce.
Il cambio AISIN 6 marce non vuole la specifica 3309.
La specifica 3309 va bene per il cambio 5 marce.
Luro ha il 6 marce.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti