Pagina 2 di 2

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: lunedì 15 maggio 2023, 23:18
da angelo callegaro
i motori 2.2 sono famosi per questo genere di inconvenienti...mi sembra si parlasse anche di mettere dei tubi particolari ..piu' resistenti...forse in treccia....pero' questo incubo della pompa e' bellissimo....

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: martedì 16 maggio 2023, 11:49
da vincz
Hai controllato i tubicini di gomma di ritorno del carburante dagli iniettori? Se ci sono tagli o crepe, l'aria entra da lì.
Questi tubicini poi confluiscono in un solo tubicino collegato alla pompa

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: martedì 16 maggio 2023, 20:27
da PaoloPuccio
I tubicini di ritorno li ho messi nuovi qualche mese fa...
Ma per caso questo motore ha qualche elettrovalvola che interrompe il flusso del carburante?
 

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: martedì 16 maggio 2023, 22:07
da vincz
Quando si staccano questi tubicini è importante verificare che fuoriesca da essi solo il gasolio rimasto all'interno.
Nel caso ci sia gasolio contaminato da olio motore, vuol dire che gli "o-ring degli iniettori" (o-ring tra i ponti del carburante e gli iniettori) non tengono più e probabilmente si infiltra anche aria. In teoria si dovrebbero trovare tracce di olio anche nel contenitore del filtro del gasolio (nel vano motore in alto a sinistra). 
Prima di finire il lavoro, che si conclude con lo spurgo dell'impianto di alimentazione, andrebbe messo in pressione l'impianto per verificare che tenga e non ci siano perdite.

​​​​​​Per la domanda sull'elettrovalvole dell'impianto carburante....sparse nel vano motore non mi sembra ci siano. Sono presenti direttamente nella pompa di iniezione (non ricordo quante...1 o 2 forse)

​​​​