Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Hai avuto qualche problema con la tua 9.3 TTiD? Se si quanti..?

0
19
33%
1
20
34%
2
4
7%
3
5
9%
4
1
2%
5
2
3%
più di 5
7
12%
 
Voti totali: 58

Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#101 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 17 giugno 2014, 15:52

Ci sono vari produttori.
Io li ho preso qui:
http://www.do88.se/shop?term=TTiD&funk=gor_sokning

Ma li trovi anche da MapTun (che li vende sia sul loro sito che su ebay).

Io li ho sostituiti tutti, ma in via "preventiva" visto che non si era rotto nessuno :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#102 Messaggio da leggere da francesco78 » mercoledì 18 giugno 2014, 12:27

GheSo ha scritto:Non permetterti neanche di lamentarti!!
:D :D
Mai lamentarsi, pensa che è pure rimappata da ormai 80000km :dealer:
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#103 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 12 luglio 2014, 10:00

Aggiorno i lavori di " affidabilità ".... il manicotto che va dall' IC al motore crepato nella curva...me lo sono fatto in acciaio.

https://lh4.googleusercontent.com/-UZsj ... 181700.jpg

Deso vedemo! :D
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#104 Messaggio da leggere da carloc » giovedì 24 luglio 2014, 9:41

Esagerato..... :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#105 Messaggio da leggere da carloc » giovedì 31 luglio 2014, 19:02

Luca69 ha scritto:Ci sono vari produttori.
Io li ho preso qui:
http://www.do88.se/shop?term=TTiD&funk=gor_sokning

Ma li trovi anche da MapTun (che li vende sia sul loro sito che su ebay).

Io li ho sostituiti tutti, ma in via "preventiva" visto che non si era rotto nessuno :)
Ho visto che Map Tun è più economico di di do88.se.
Come siamo messi ad affidabilità?

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#106 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » giovedì 8 gennaio 2015, 22:33

mio dio e io che dal mio 9-3 og volevo passare a questo dell'annuncio.....con tutti sti casini sarei un folle...io zero problemi macchina fantastica

http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... erm=detail

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#107 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 8 gennaio 2015, 22:56

matteo zoppellaro ha scritto:mio dio e io che dal mio 9-3 og volevo passare a questo dell'annuncio.....con tutti sti casini sarei un folle...io zero problemi macchina fantastica

http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... erm=detail
Non serve che ripeti la stessa cosa in mille thread.
Anzi se leggi bene le statistiche, il 37% degli utenti non ha avuto nessun problema e un altro 37% ha avuto solo un guasto.

Il manicotti si rompono in tutte le auto con tutte le motorizzazioni.
Io sulla 900NG (la seria prima della 9-3OG) ne cambiavo uno ogni tagliando :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#108 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » sabato 10 gennaio 2015, 9:43

Io ancora nessuno dopo 50.000 km.....c**o......o OG più resistente......

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#109 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 10 gennaio 2015, 21:12

E sarà sempre peggio!

Hai capito perché oggi le auto vengon definite "elettrodomestici"?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#110 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » domenica 11 gennaio 2015, 10:18

ecco perchè continuerò a cercare SAAB , sabato vado a Como a vedere il cabrio nero.....peccato che dovrei vendere il mio gioiellino

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#111 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 22 marzo 2015, 13:58

Aggiornato con l' inconveniente del paraolio.
Ad oggi sono a 93000km in 7 anni.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#112 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 22 marzo 2015, 20:44

matteo zoppellaro ha scritto:Io ancora nessuno dopo 50.000 km.....c**o......o OG più resistente......
Significa che hai una guida tranquilla e non solleciti il motore i manicotti quando vecchi e secchi scoppiano tutti quando cominci a stressare l'auto. La Talladega di mai moglie sembrava andar bene di primo acchitto perfetta dopo 2 giorni in mano mia 2 manicotti dell'acqua hanno ceduto e la frizione ha cominciato a slittare :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#113 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 15 luglio 2015, 23:27

ALBE.VECTOR ha scritto:
A 109000 km mi è capitato lo stesso identico problema. Il frammento che ha causato il guaio è una valvola swirl, staccatasi dal collettore di aspirazione. Nel mio caso sono stato fortunato perché se ne è staccata solo mezza, il pistone del primo cilindro l'ha macinata per un po di secondi e poi l'ha sputata nella turbina minore. Nessuna rottura alla testata, al pistone e per fortuna nessuna rigatura al cilindro. Sostituito il collettore (peraltro modificato, notare bene), il gruppo turbocompressori completo..... È la macchina è tornata a girare come un Rolex.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#114 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 16 luglio 2015, 7:55

Direi che l'officina che ha eseguito la prima riparazione non è stata corretta: doveva capire da dove provenivano le parti metalliche e sostituire il collettore di aspirazione prima di ulteriori danni che poi sono accaduti.
Mi spiace molto per l'accaduto.

PS: il mio meccanico Saab mi ha sostituito il collettore con quello modificato prima che si rompesse!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Edward_TTiD
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 0:22
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#115 Messaggio da leggere da Edward_TTiD » venerdì 25 dicembre 2015, 19:46

Salve a tutti, io in 124.000 km con la mia 9.3 TTiD del 2008 ho avuto i seguenti problemi:
- 65.000 KM: Rottura Alternatore
- 84.000 KM: Rottura Manicotto Intercooler (210€)
- 98.500 KM: Rottura Giunto Trasmissione Dx (1.400€ circa)
- 108.000 KM: Rottura Monoblocco (Cause ignote) + Rottura Giunto Trasmissione Sx
- 115.000 KM: Rottura Woofer Impianto Audio Sportello Dx (150€+IVA) Ancora da cambiare in attesa di trovare qualcosa Aftermarket a di meno, calcolando pure la difficoltà nel reperirlo dato che ha come resistenza 2 Ohm (Insolito, anche nell'Audio Tuning)
- 121.500 KM: Rottura Sensore FAP (295€)

Sarà un caso isolato la mia auto, però cavolo.... :[[


AGGIUNGO:
- Quando ho cambiato il sensore FAP ho dovuto ricambiare un'altra volta il giunto trasmissione Sx, dato che si era ri-rotto una seconda volta, per fortuna intervento fatto un anno prima in Saab quindi in garanzia.... Ora la macchina va bene, apparte dei colpetti che da in folle quando la si accende la mattina che è fredda, qualcuno sa cosa può essere?
Immagine

Saab 9-3 1.9 TTiD Aero '08, Vetri oscurati 80% e Filtro Sportivo a Pannello K&N

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#116 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 25 dicembre 2015, 19:48

Edward, il monoblocco??
Cioè hai rotto il motore?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#117 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 25 dicembre 2015, 20:06

:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Edward_TTiD
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 0:22
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#118 Messaggio da leggere da Edward_TTiD » venerdì 25 dicembre 2015, 20:13

desertstorm ha scritto:Edward, il monoblocco??
Cioè hai rotto il motore?
Si, calcola che la macchina andava bene, però il SID mi dava pressione olio bassa, quindi mi sono accorto che pisciava un po di olio da sotto il motore. La porto dal meccanico e apparentemente sembrava un problema del portafiltro dell'olio, una volta smontato quello e lo scambiatore, ci è cascato per terra un pezzetto non identificato... Poi ci siamo accorti del buco, proveniva dal monoblocco... Morale: Motore nuovo :unpleased:
Immagine

Saab 9-3 1.9 TTiD Aero '08, Vetri oscurati 80% e Filtro Sportivo a Pannello K&N

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#119 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 25 dicembre 2015, 23:01

:O :O


Io non oso chiederti quanto ti è costato, ma ti è convenuto? :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Edward_TTiD
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 0:22
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv

#120 Messaggio da leggere da Edward_TTiD » sabato 26 dicembre 2015, 16:15

Per vari Motivi/Situazioni fortunatamente ho cambiato il motore e la turbina Gratis, però penso sarebbe stato un lavoro da circa 10.000€ circa, tra ricambi e manodopera...
Ultima modifica di desertstorm il sabato 26 dicembre 2015, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione.
Immagine

Saab 9-3 1.9 TTiD Aero '08, Vetri oscurati 80% e Filtro Sportivo a Pannello K&N

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti