9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- vinsempre
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9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Qualche mese fa, in occasione di un passaggio in officina per la sostituzione della batteria che mi aveva abbandonato (e ricordo che non me l'hanno riconosciuta in garanzia anche se lo era a tutti gli effetti perchè secondo loro "non avevo la battery card" ), chiesi quanto mi sarebbe costato il tagliando dei 30.000 (intermedio: olio + filtro + filtro abitacolo e senza pasticche).
Non ricordo esattamente la cifra che mi dissero, ma era attorno ai 530 euro più o meno (ovvio + iva).
Solo che la mia domanda era improntata a capire che tipo di olio usassero (cioè volevo vedere se mi mettevano il MOBIL1 0w40, l'unico possibile nel 2.8 V6); la cifra che mi dissero aveva in considerazione invece l'olio generico (non ricordo le caratteristiche, ma quello da € 17,50 + iva al litro).
Quando glielo feci notare, mi dissero che avevo ragione e che il loro sistema non era aggiornato: il risultato fu che, mettendo 7 litri di MOBIL1 (alla "loro" modica cifra di oltre 38 euro + iva al litro), il preventivo per il tagliando sfiorava i 900 euro!!!!
Quindi, oltre che a pagare un prezzo salatissimo, avrei rischiato di mettere ko la turbina e il motore con un'olio sbagliato!!!!
Benvernuti nel mondo delle officine autorizzate (alle estorsioni)!!!!
Il tagliando lo farò io comprando l'olio e il filtro!
Non ricordo esattamente la cifra che mi dissero, ma era attorno ai 530 euro più o meno (ovvio + iva).
Solo che la mia domanda era improntata a capire che tipo di olio usassero (cioè volevo vedere se mi mettevano il MOBIL1 0w40, l'unico possibile nel 2.8 V6); la cifra che mi dissero aveva in considerazione invece l'olio generico (non ricordo le caratteristiche, ma quello da € 17,50 + iva al litro).
Quando glielo feci notare, mi dissero che avevo ragione e che il loro sistema non era aggiornato: il risultato fu che, mettendo 7 litri di MOBIL1 (alla "loro" modica cifra di oltre 38 euro + iva al litro), il preventivo per il tagliando sfiorava i 900 euro!!!!
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Re: Tagliando BMW, è normale?
No vins … non scherziamo ! Secondo me non è possibile … dovrebbe costare come il Ttid ( anche io metto lo 0W ) … non può costare il triplo !!!
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Re: Tagliando BMW, è normale?
SUPERFRA ha scritto:No vins … non scherziamo ! Secondo me non è possibile … dovrebbe costare come il Ttid ( anche io metto lo 0W ) … non può costare il triplo !!!
e che ti devo dire France' !!!!!
C'hanno il vizietto.......oppure non so' !!!!!!!
Passi anche se ho 7 litri e tu (mi sembra) 4, la differenza non è giustificata e questo lo so anche io!!!!
Forse sono dei chirurghi cardiologi di fama internazionale a farmi il tagliando, sennò non me lo spiego!
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Re: Tagliando BMW, è normale?
Perché non ti fai fare un preventivo da AutoService One … http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 10&t=10361
li avresti anche lo sconto soci … così vediamo che prezzo ti fanno e se quelli dove hai chiesto tu sono veri e propri ladri
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Re: Tagliando BMW, è normale?
bah, ci penso.......ma con una chiave da 24 e una da 13 risolvo io il "problema" del cambio olio......SUPERFRA ha scritto:Perché non ti fai fare un preventivo da AutoService One … http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 10&t=10361
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Tra quanto devi farlo ? Quindi pensi di fartelo da solo ?
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Adesso che ci penso … se non mi sbaglio Mi..chele l'ha fatto non molto tempo fa e non aveva speso molto . Michele illuminaci
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Il tagliando che devo fare è quello intermedio (30.000 km o 1 anno).
L'ultimo è stato eseguito al ritiro dell'auto (febbraio 2010 con 10.000 km), quindi potrei tirare a 40.000 km (sempre se fatti fino a febbraio 2011)....ma visto che sto a 25.000 km e il mio "service" mi da ancora un residuo del 25%, penso che attorno ai 30.000 km (cioè tra 5.000) lo farò (cioè con un intervallo fra i due interventi, alla fine, di 20.000 km!!) !
Detto questo, il tagliando intermedio consiste in: olio + filtro olio + filtro abitacolo.
Quindi per il 2.8 V6
1) si alza la macchina sul ponte e si svita con una chiave da 13mm il tappo di scolo della coppa dell'olio......
2) per sostituire l'elemento filtrante (e relativo O-ring) si svita con una chiave da 24mm l'elemento che contiene il filtro...... Si chiude tutto, si rabbocca (6 litri e qualcosa, ne prendo 7).
....................
Un po' di foto trovate online dell'elemento filtro...... Se avete ancora dubbi, guardatevi questo video:
la macchina è una Cadillac CTS 3.6, ma il monoblocco del 2.8 è lo stesso (stessa famiglia V6), anche il porta filtro è lo stesso anche se è posizionato in maniera diversa (si accede da sopra anzichè da sotto).....anche il codice del filtro di ricambio che viene inquadrato (FRAM CH-8765) va bene per Saab (controllato soll' EPPICCI' il numero di parte: 93 186 310).........
http://www.power-21.com/FramPower21i/Pa ... &pn=CH8765
L'ultimo è stato eseguito al ritiro dell'auto (febbraio 2010 con 10.000 km), quindi potrei tirare a 40.000 km (sempre se fatti fino a febbraio 2011)....ma visto che sto a 25.000 km e il mio "service" mi da ancora un residuo del 25%, penso che attorno ai 30.000 km (cioè tra 5.000) lo farò (cioè con un intervallo fra i due interventi, alla fine, di 20.000 km!!) !
Detto questo, il tagliando intermedio consiste in: olio + filtro olio + filtro abitacolo.
Cambio olio
premetto che per 10 anni (quando avevo la Fiat Bravo TD100) ho sempre fatto il cambio olio da me, da un amico benzinaio che mi presta il ponte.Quindi per il 2.8 V6
1) si alza la macchina sul ponte e si svita con una chiave da 13mm il tappo di scolo della coppa dell'olio......
2) per sostituire l'elemento filtrante (e relativo O-ring) si svita con una chiave da 24mm l'elemento che contiene il filtro...... Si chiude tutto, si rabbocca (6 litri e qualcosa, ne prendo 7).
CAMBIO OLIO FINITO!
[/size]....................
Un po' di foto trovate online dell'elemento filtro...... Se avete ancora dubbi, guardatevi questo video:
la macchina è una Cadillac CTS 3.6, ma il monoblocco del 2.8 è lo stesso (stessa famiglia V6), anche il porta filtro è lo stesso anche se è posizionato in maniera diversa (si accede da sopra anzichè da sotto).....anche il codice del filtro di ricambio che viene inquadrato (FRAM CH-8765) va bene per Saab (controllato soll' EPPICCI' il numero di parte: 93 186 310).........
http://www.power-21.com/FramPower21i/Pa ... &pn=CH8765
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Se avessi la buca oppure il ponte mi arrangerei anch'io, d'altronde non è niente di difficile.
Si ha la certezza di mettere l'olio giusto, di cambiare il filtro ecc.ecc. cosa che ti chiedi sempre quando esci dall'officina per il tagliando.
Metterei royal purple ovunque
Si ha la certezza di mettere l'olio giusto, di cambiare il filtro ecc.ecc. cosa che ti chiedi sempre quando esci dall'officina per il tagliando.
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
900 euri mi sembrano veramente esagerati, ma anche farsi il tagliando da soli non mi pare una buona idea.
In Saab, se sono seri, danno anche una controllata generale all'auto e aggiornano eventualmente la centralina (se necessario). Idem per eventuali richiami.
Sulla vecchia 900GM, cambiavo l'olio ogni 10.000 km: una volta "fai da te" una volta in Saab per una controllata generale.
Sulla nuova, almeno finché é in garanzia, faró i tagliandi in Saab
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Io con le mie vecchie Saab sono sempre andato dal mio meccanico generico … ora da quando ho conosciuto Manuel farò i tagliandi sempre da lui e anche se mi devo fare 100km e perdere mezza giornata una volta all'anno non mi importa . Almeno so che la macchina è in mani sicure e soprattutto mani che conoscono le Saab al 100% . Credete che se avessi fatto un tagliando non in Saab me lo avrebbero sostituito il motore ( anche se fuori garanzia ) ? Sicuramente no .
Inoltre ... facendo anche considerazioni future sulla possibile rivendita ... credo che sia più vendibile un'auto sempre tagliandata regolarmente in Saab , rispetto a una tagliandata da se o da un meccanico generico .
Inoltre ... facendo anche considerazioni future sulla possibile rivendita ... credo che sia più vendibile un'auto sempre tagliandata regolarmente in Saab , rispetto a una tagliandata da se o da un meccanico generico .
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Quoto!SUPERFRA ha scritto:Credete che se avessi fatto un tagliando non in Saab me lo avrebbero sostituito il motore ( anche se fuori garanzia ) ? Sicuramente no .
Inoltre ... facendo anche considerazioni future sulla possibile rivendita ... credo che sia più vendibile un'auto sempre tagliandata regolarmente in Saab , rispetto a una tagliandata da se o da un meccanico generico .
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- vinsempre
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Beh, visto e considerato che la garanzia a me è scaduta perchè l'auto è del giugno 2008, non mi interessa farmi mettere un timbro sul libretto: piuttosto terrò le ricevute di acquisto olio e filtri, e poi se un giorno dovessi rivenderla le mostrerei......ma penso che a botta di 900 euro a tagliando, ci risparmio bei soldini.
Vi ricordo che in garanzia a me non è passata neanche la batteria, altro che motore!!!!!!
E' chiaro che questo "fai da te" lo applico al tagliando intermedio, cioè quando chiaramente si deve fare il cambio olio e filtro......è chiaro che se ho qualche lavoro da fare sull'auto, la porto da chi ci sa mettere le mani.
E il problema è proprio questo!!!! Fortunato è chi come te, Superfra, può contare su una professionalità affidabile e preparata......ma se la devo portare a coloro che mi avrebbero messo l'olio sbagliato, beh, non ci penso due volte a scansarli!!!!
Penso che per altri lavori ordinari e straordinari mi farò una passeggiata dal sig. Natale (di cui tutti parlano bene) o un salto addirittura da Manuel.......sempre che sia qualcosa di programmabile e non un guasto imprevisto!!!!
Non mi spaventa tanto il guasto in se ma la gente a cui dovrei affidarmi per risolvere il problema (tipo Gho57 a TN !!!!)
Però doversi ridurre a non trovare un comodo e serio centro di assistenza è una cosa avvilente!!!! E fa scappare la gente dal marchio!!!!! Insomma ca**o sono nella Capitale, non su MonteCucuzzolo!!!! E che caaazzzzz!!!!!
@luca69: guarda, volendo essere "buoni" possiamo far passare l'idea che diano una controllata generale....ma oggi (non tutti) i meccanici non è che ti controllino nientre di più di quello che potresti controllare tu, non perdono il loro prezioso tempo se non li paghi..... .......e per quanto riguarda gli aggiornamenti, beh, spero proprio di non avere un'auto che debba essere aggiornata ad ogni cambio d'armadio stagionale!!!!
@gho57: io non ho la buca, vado da un benzinaio che conosco, di quelli che hanno il ponte, gli pago veramente il disturbo (10 euro!!!) e mi fa usare il ponte.....se non lo conoscessi, con 15-20 euro me lo farebbe usare lo stesso (tariffa standard per gli altri).......
Se è una cosa che ti garba far da te, fatti un giro e trova un benzinaio con il ponte per i cambi olio, e vedi che ti dice .....
Vi ricordo che in garanzia a me non è passata neanche la batteria, altro che motore!!!!!!
E' chiaro che questo "fai da te" lo applico al tagliando intermedio, cioè quando chiaramente si deve fare il cambio olio e filtro......è chiaro che se ho qualche lavoro da fare sull'auto, la porto da chi ci sa mettere le mani.
E il problema è proprio questo!!!! Fortunato è chi come te, Superfra, può contare su una professionalità affidabile e preparata......ma se la devo portare a coloro che mi avrebbero messo l'olio sbagliato, beh, non ci penso due volte a scansarli!!!!
Penso che per altri lavori ordinari e straordinari mi farò una passeggiata dal sig. Natale (di cui tutti parlano bene) o un salto addirittura da Manuel.......sempre che sia qualcosa di programmabile e non un guasto imprevisto!!!!
Non mi spaventa tanto il guasto in se ma la gente a cui dovrei affidarmi per risolvere il problema (tipo Gho57 a TN !!!!)
Però doversi ridurre a non trovare un comodo e serio centro di assistenza è una cosa avvilente!!!! E fa scappare la gente dal marchio!!!!! Insomma ca**o sono nella Capitale, non su MonteCucuzzolo!!!! E che caaazzzzz!!!!!
@luca69: guarda, volendo essere "buoni" possiamo far passare l'idea che diano una controllata generale....ma oggi (non tutti) i meccanici non è che ti controllino nientre di più di quello che potresti controllare tu, non perdono il loro prezioso tempo se non li paghi..... .......e per quanto riguarda gli aggiornamenti, beh, spero proprio di non avere un'auto che debba essere aggiornata ad ogni cambio d'armadio stagionale!!!!
@gho57: io non ho la buca, vado da un benzinaio che conosco, di quelli che hanno il ponte, gli pago veramente il disturbo (10 euro!!!) e mi fa usare il ponte.....se non lo conoscessi, con 15-20 euro me lo farebbe usare lo stesso (tariffa standard per gli altri).......
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Beh Vins per 900€ non la porterei nemmeno io … ma non credo sia il costo reale quello . Bisogna sentire un'altra campana ( amica magari ) .
PS:Io ho la buca in garage … se volete ve la presto per 10€
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
E magari da uno onestro me lo farebbero per 350-400 euro.....e ci potrebbe anche stare!!!!SUPERFRA ha scritto:Beh Vins per 900€ non la porterei nemmeno io … ma non credo sia il costo reale quello . Bisogna sentire un'altra campana ( amica magari ) .
Io svito due viti da me e con meno di 100 euro me lo faccio in mezz'ora......
Ok mettiamo su il racket dei cambi olioSUPERFRA ha scritto: PS:Io ho la buca in garage … se volete ve la presto per 10€
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Beh, se è lo stesso dove fai sempre benzina, quel ponte se lo sarà preso con i tuoi soldi, visti i consumi...vinsempre ha scritto: @gho57: io non ho la buca, vado da un benzinaio che conosco, di quelli che hanno il ponte, gli pago veramente il disturbo (10 euro!!!) e mi fa usare il ponte.....se non lo conoscessi, con 15-20 euro me lo farebbe usare lo stesso (tariffa standard per gli altri).......
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Beh, se è lo stesso dove fai sempre benzina, quel ponte se lo sarà preso con i tuoi soldi, visti i consumi...vinsempre ha scritto: @gho57: io non ho la buca, vado da un benzinaio che conosco, di quelli che hanno il ponte, gli pago veramente il disturbo (10 euro!!!) e mi fa usare il ponte.....se non lo conoscessi, con 15-20 euro me lo farebbe usare lo stesso (tariffa standard per gli altri).......
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
BRAVO BRAVO........E' vero, il suo è un'investimento per non prendere il suo principale clienteautoeconomo ha scritto:Beh, se è lo stesso dove fai sempre benzina, quel ponte se lo sarà preso con i tuoi soldi, visti i consumi...vinsempre ha scritto: @gho57: io non ho la buca, vado da un benzinaio che conosco, di quelli che hanno il ponte, gli pago veramente il disturbo (10 euro!!!) e mi fa usare il ponte.....se non lo conoscessi, con 15-20 euro me lo farebbe usare lo stesso (tariffa standard per gli altri).......
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
ho fatto anch'io il tagliando poco fa e mi presero 315 che a parer mio sono anche troppi!!! ho già deciso di andare da uno generico portandogli io l'olio
http://www.oildiscount.it/index.php?rou ... duct_id=69
48 euro l'ora segnate 1h 30. 160 di olio 12 per collaudo 13 euro per sgrassante/pulitore metallico (và te a capire che cazz è?) filtro olio 25...
quando ti cambiano filtro olio gasolio e olio completo sei a posto!!!
e uno col fap dovrebbe cambiarlo ogni 15000 anzichè 30000? ma stiamo scherzando?
http://www.oildiscount.it/index.php?rou ... duct_id=69
48 euro l'ora segnate 1h 30. 160 di olio 12 per collaudo 13 euro per sgrassante/pulitore metallico (và te a capire che cazz è?) filtro olio 25...
quando ti cambiano filtro olio gasolio e olio completo sei a posto!!!
e uno col fap dovrebbe cambiarlo ogni 15000 anzichè 30000? ma stiamo scherzando?
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Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Tagliando
Ciao Vinsempre......Che mazzata!!!!vinsempre ha scritto:Qualche mese fa, in occasione di un passaggio in officina per la sostituzione della batteria che mi aveva abbandonato (e ricordo che non me l'hanno riconosciuta in garanzia anche se lo era a tutti gli effetti perchè secondo loro "non avevo la battery card" ), chiesi quanto mi sarebbe costato il tagliando dei 30.000 (intermedio: olio + filtro + filtro abitacolo e senza pasticche).
Non ricordo esattamente la cifra che mi dissero, ma era attorno ai 530 euro più o meno (ovvio + iva).
Solo che la mia domanda era improntata a capire che tipo di olio usassero (cioè volevo vedere se mi mettevano il MOBIL1 0w40, l'unico possibile nel 2.8 V6); la cifra che mi dissero aveva in considerazione invece l'olio generico (non ricordo le caratteristiche, ma quello da € 17,50 + iva al litro).
Quando glielo feci notare, mi dissero che avevo ragione e che il loro sistema non era aggiornato: il risultato fu che, mettendo 7 litri di MOBIL1 (alla "loro" modica cifra di oltre 38 euro + iva al litro), il preventivo per il tagliando sfiorava i 900 euro!!!!
Quindi, oltre che a pagare un prezzo salatissimo, avrei rischiato di mettere ko la turbina e il motore con un'olio sbagliato!!!!
Benvernuti nel mondo delle officine autorizzate (alle estorsioni)!!!!
Il tagliando lo farò io comprando l'olio e il filtro!
Ma c'è una novità sull'olio per il B284 ( 2.8 V6)
l'olio consigliato era il 00 w 40 oppure lo 00 w 30............Ora è unificato in 93165554 ovvero olio 05 w 30 long life DEXOS 2
Sono proprio curioso di acquistare un cartone di questo olio per poter vedere le differenze sostanziali........Vi farò sapere.
Buona serata
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
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